giovedì 9 maggio 2019

Mary Poppins Vs Il ritorno di Mary Poppins.


Ciao amici lettori! Come state?
Spero bene.
Mi fa molto piacere riprendere una rubrica stoppata da tempo e lo faccio mettendo a confronto un grande classico e il suo sequel cercando di spiegare bene il perché della mia preferenza.
Spero che vi piacerà questo piccolo ritorno.

  Immagine correlata
Penso che tutti voi abbiate visto almeno una volta il bellissimo film con Julie Andrews nel ruolo di Mary Poppins, la mitica tata per la quale nulla è impossibile.
La nostra adorata Mary Poppins o, per dirla a modo suo, “praticamente perfetta sotto ogni aspetto”, come si può non amarla profondamente?
Sebbene sia alquanto severa, un pochino rigida e assolutamente sicura di sé è riuscita a farsi amare dai bimbi di tutto il mondo, me compresa.
Ogni volta che si parla di Mary Poppins il mio cuore ha un piacevole sussulto e si scioglie come neve al sole, sono troppi i ricordi che ho di questo splendido film.
È proprio a causa di questo mio immenso amore che ho subito guardato Il ritorno di Mary Poppins con grande sospetto...
capite bene che, quando si ama tanto qualcosa che è già meraviglioso di suo, un eventuale sequel non è mai facile da immaginare, specie dopo così tanti anni tra un film e l'altro.
Sarò anche un po' di parte ma sinceramente non ho apprezzato neanche lontanamente l'interpretazione di Emily Blunt che ha reso Mary Poppins spocchiosa, arrogante e troppo vamp, cosa che la Mary Poppins interpretata dalla mitica Andrews non era affatto.
Il confronto tra le due Mary è quindi impossibile, sono due personaggi completamente differenti in tutto e per tutto, sicuramente la nuova è la brutta copia dell'originale.
Immagine correlata
Stessa cosa per quanto riguarda la storia, molti, troppi elementi sono decisamente scopiazzati dal vecchio film, un esempio è la scampagnata nel vaso dove Mary Poppins appare vestita di tutto punto per una passeggiata in campagna, impossibile non pensare alla scampagnata dentro al quadro che Mary, i piccoli Banks e Bert hanno fatto nel film del 1964.
Risultati immagini per mary poppins filmImmagine correlata
Anche qui non esiste paragone, il film del '64 è migliore del recente e fa sognare grazie alla bellezza e alla bravura degli attori Andrews e Van Dike.
L'unica cosa carina che ho trovato nel Il ritorno di Mary Poppins è il personaggio di Jack, il lampionario (o acciarino) che, sebbene ricordi lo spazzacamino Bert sotto molti aspetti, è riuscito a conquistare la mia simpatia per la sua positività e il suo eterno sorriso. Un personaggio semplice e umile che è risultato vincente.
Ovviamente perde anche lui il confronto con lo strampalato spazzacamino Bert che è davvero impareggiabile e insostituibile ma diciamo che il distacco è meno.
Il ritorno di Mary Poppins ha però due belle sorprese: la graditissima partecipazione della meravigliosa e bravissima Meryl Streep e quella buffa della grande Angela Lansbury che dona al film un piacevole momento di saggezza e divertimento.
Nonostante questa piccola nota positiva Il ritorno di Mary Poppins perde in modo tragico contro Mary Poppins del 1964.
Sebbene vi siano effetti speciali e tutte le nuove tecnologie a favore del film più recente, non potrà mai avere la magia e il gusto antico della Londra di una volta che ha il grande classico con cui io sono nata e cresciuta.
Ogni volta che guardo Mary Poppins mi sento a casa e, puntualmente, finisco per sognare e convincermi che tutto è davvero possibile.
Concludendo direi che, per quanto mi riguarda non ci sono dubbi:
Mary Poppins del 1964 è semplicemente stupendo e unico e il sequel, per me, poteva anche non essere girato sebbene sia comunque un film carino e fresco ma che a me risulta tragicamente imbarazzante e impossibile da valutare senza pregiudizio alcuno.
Quando si toccano colonne portanti del cinema come Mary Poppins mi sembra scontato andare incontro alla rovina volendo distorcere e aggiungere cose ad una storia che è già meravigliosa e perfetta di suo.
Immagine correlata

Questo è ciò che ne penso io amici lettori.
Ma ditemi un po' voi cosa ne pensate? Avete visto questi film?
Fatemi sapere.
Bacioni dalla vostra Cry.
Risultati immagini per mary poppins film

2 commenti:

  1. Ciao! Io, sinceramente, ho apprezzato questa nuova versione di Mary Poppins… alcune scene, come il mondo dentro il vaso o il ballo degli acciarini, mi hanno proprio conquistato! Certamente la pellicola non è come quella del 1964...ma come potrebbe mai esserlo? si tratta di un classico inarrivabile!
    Comunque sono stata contenta di questa re-interpretazione :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia!
      Il problema è che l'ho trovato davvero molto scoppiazzato dal primo film in molte scene... e l'attrice non mi piace per niente.
      Ma tutto sommato non è malaccio come film, però paragonato al primo non ha nessuna possibilità per me.
      Un abbraccio.

      Elimina