mercoledì 1 maggio 2019

Intervista a Federica Di Iesu.


Buongiorno amici, come state?
Era da un po' che mi frullava in testa l'idea di creare uno spazio dove potervi parlare degli autori emergenti che più mi hanno colpita e quindi farveli conoscere attraverso una breve intervista.
Spero che l'idea vi piaccia perché ci tengo molto.
Detto questo, ho pensato di cominciare con una donna, una scrittrice che mi ha saputo colpire con Oggi non è un giorno qualunque, che in realtà non rispecchia il mio genere ideale di lettura, ma che ha saputo trasmettermi emozioni stupende e sorprendermi con una storia originale ed intensa.
Ecco quindi che vi presento Federica Di Iesu.

Biografia:

Salve, sono Federica Di Iesu, nata il 02/06/1977 a Carpi in provincia di Modena, città dove risiedo ancora oggi.
La mia formazione scolastica è legata alla mia passione più grande: la creatività.
Mi sono diplomata all’Istituto d’Arte A. Venturi di Modena nel 1996 nella sezione di Grafica Pubblicitaria della Fotografia.
Ho lavorato come consulente previdenziale in Alleanza Assicurazioni e in Sara Assicurazioni di Carpi.
Mi avvicino maggiormente alle mie competenze scolastiche quando trovo lavoro presso Fotostudio Reporter di Carpi come assistente alla ripresa, sviluppo e stampa.
La voglia di toccare con mano opere d’Arte, mi porta a trovare lavoro presso la D&D Decoration and Design di Carpi, come restauratrice di affreschi e decoratrice di ambienti.
Nel 2004 decido di avviare una mia attività continuando in questo settore. Negli anni ho organizzato alcune mostre di pittura e di fotografia presso locali nella provincia di Modena, ho partecipato al 1°Concorso di Pittura di Città di Carpi, classificandomi ai primi posti.
L’esigenza di esprimere la creatività attraverso la scrittura e non solo la pittura, arriva nel 2010 con “Un treno in Corsa” editato con una piccola Casa Editrice: Kimerik.
Il meccanismo dell’editoria ai tempi non mi era chiaro, pensavo bastasse scrivere un libro per vederlo sugli scaffali e solo negli ultimi due anni ho iniziato ad auto promuovermi con qualche presentazione in libreria e presenza attiva sui social.
Ho affidato sempre alla stessa CE “Carino, ma non è il mio tipo!” e “Caffè e trucioli di sole”, senza cedere i diritti. Nel mese di luglio ho chiuso tutti i contatti con loro per quanto riguarda questi due ultimi libri.
“Un istante per sempre” ha partecipato a Ilmioesordio, arrivando tra i finalisti lo scorso anno (2016).
“Come polvere tra pagine e stelle” e l’ultimo “Stilly Smith e il segreto della Villa” sono sempre stati tutti solo auto pubblicati.
Nel giugno del 2018 pubblico insieme all’agenzia Laura Ceccacci “Oggi non è un giorno qualunque” toccando il primo posto della classifica su Amazon per un paio di giorni.
Attualmente sono completamente dedicata alla mia attività artistica: Federica Di Iesu Art and Book.

Le sue opere:

-Un treno in corsa
-Carino, ma non è il mio tipo!
-Caffè e trucioli di sole
-Un istante per sempre
-Come polvere tra pagine e stelle
-Stilli Smith e il segreto della villa
-Oggi non è un giorno qualunque

Intervista all'autrice:

1) A quale dei tuoi personaggi sei più legata?
Il personaggio al quale sono più legata è sicuramente Irene che appare in più libri, l'ho creata per ricordare la me più estrosa e più divertente che ho incontrato quando ero più giovane. Il suo lavoro peraltro si avvicina molto a quello che faccio io. È per questi motivi che le sono legata.

2) Cosa ti ha spinto a diventare una scrittrice?
Affermarmi scrittrice è una parola molto grossa, per me lo scrittore è quello che vive e si mantiene scrivendo. Io lo faccio per pura passione, ho iniziato per gioco e la mia creatività mi ha portata a volermi cimentare nell'opportunità di creare nuovi mondi paralleli. La scrittura per me è divertimento.

3) Cosa provi quando un lettore ti dice di aver amato un tuo libro?
Faccio fatica a crederci, mi sembra quasi impossibile che un lettore possa fare la stessa cosa che faccio io quando leggo un libro di autori importanti. Sono estremamente riconoscente di questa cosa e sono felice del fatto che voglia farmelo sapere perché mi avvicina al lettore.

4) Attualmente stai scrivendo un nuovo libro?
Purtroppo non sto scrivendo un nuovo libro perché al momento sono molto presa dal mio lavoro come artista e illustratrice grafica. Non ho la concentrazione giusta per potermi dedicare a un libro. Però mi manca molto quel tempo che ritaglio per me dove mi isolo da tutti e mi immergo nella mia bolla.

5) Ti ispiri a persone o fatti realmente accaduti per scrivere un libro?
Credo sia impossibile non ispirarsi alla vita vera. Magari non riporto un fatto esattamente com'è andato e nemmeno un personaggio. Prendo ispirazione da caratteri di più persone e li unisco in un unico personaggio sperando che sia un mix vincente.

6) Cosa vuoi dire ai lettori?
Ti ringrazio molto per la tua disponibilità e ci tengo a riportarlo.
Voglio inoltre dare la mia disponibilità nel consigliare i miei libri in base alle esigenze che il lettore ha in quel momento perché penso che per ogni libro ci voglia il momento giusto, io stessa mi sono trovata a leggere lo stesso libro in momenti diversi e a cambiarne opinione.
Potete quindi contattarmi privatamente qui:

@federicadiiesu_art.book (Instagram)

federicadiiesu@gmail.com (indirizzo e-mail)



sarò felice di consigliarvi i miei libri e di rispondere alle vostre domande riguardo ad essi.

E questa amici lettori è Federica Di Iesu e le sue opere, mi ha fatto molto piacere presentarvela.
Spero che questo post vi sia utile e che vi offra ottimi spunti di lettura.
Ci tengo inoltre a dirvi che è un'artista straordinaria e che sulla sua pagina Instagram troverete i lavori in cui si cimenta. Io stessa le ho commissionato un segnalibro personalizzato che ora fa bella mostra di se in libreria, ma sono davvero tante le cose che crea con passione e impegno.
Che aspettate allora?
Andate a conoscerla meglio 😉


Nessun commento:

Posta un commento