domenica 5 maggio 2019

Due letture per i più piccoli.


Ciao amici lettori come state?
Oggi vi propongo una novità.
In genere non tratto questo tipo di libri ma quelli di cui vi vado a parlare mi sono stati gentilmente proposti dagli autori e quindi, un po' per curiosità e un po' per ampliare gli orizzonti del blog, ho accettato l'incarico.
Andiamoli a vedere subito.

Scuoti questo libro:
Scuoti questo libro. Ediz. a colori - Olimpia Ruiz di Altamirano - copertina
Si tratta di Scuoti questo libro di Olimpia Ruiz Di Altamirano, ovviamente si tratta di un libro per giovanissimi lettori.
È edito dalla Salani e costa 10.00€.
Si tratta di un libro che coinvolge il piccolo lettore il quale non dovrà solo limitarsi a leggere ma bensì gli verrà chiesto di interagire con esso svolgendo dei semplici compiti come scuotere il libro affinché dall'albero di pere disegnato cadano tutti i frutti e così via...
l'ho trovato davvero molto carino e divertente, le illustrazioni sono allegre e la storia raccontata è ricca di simpatici personaggi.
Non avendo mai letto libri per bambini piccoli è la prima volta che mi ritrovo a doverne descrivere il pensiero ma ammetto che è stata una bella novità e che sono felice di aver dedicato questo piccolo spazio dando uno spunto anche per i più piccolini.
Non ho ne figli ne fratellini ma vi assicuro che Scuoti questo libro mi ha fatto venire voglia di leggerlo ad un bambino per vedere quali impressioni può avere sulla sua piccola e fantasiosa mente da bimbo.
Davvero un libro molto molto carino, colorato e dolcissimo da leggere ai vostri bimbi prima di dormire.
Non c'è nulla di più dolce del condividere un momento di lettura con loro per chiudere in bellezza le giornate.

Pizza story: 
Sempre dello stesso genere ma per un pubblico un po' più grande mi è stato proposto Pizza story, piccolo libro carinissimo in cui si parla di cucina, re e prelibatezze italiane.
Ho trovato questo libro davvero interessante, e le illustrazioni sono qualcosa di meraviglioso, una piccola perla insomma che potete trovare a €14,00.
È molto originale l'idea dell'autore di andare a cercare i piatti più amati della nostra cucina, quale italiano non ama la pizza?
Ma penso proprio che la pizza sia amata un po' in tutto il mondo ed è stato interessante vedere l'importanza che ha nella storia.
Il re insoddisfatto e stufo del solito cibo incarica la servitù di cercare qualcosa che porti una sferzata di novità...è così che la pizza arriva sulla tavola del re che, tuttavia a lungo andare si stanca...ed è così che nasce l'idea di “farcire” la pizza con altri prodotti.
Insomma una specie di storia sull'origine della pizza e di tutti i tipi che si possono creare con la fantasia.
Potete immaginare quanti tipi ne esistono?
Proprio un libro divertente e “gustoso” che mi ha fatto venire un certo languorino.

Sono felice di aver potuto presentarvi questi due libricini e di aver quindi introdotto nel blog un angolo dedicato ai giovanissimi lettori.
Ed con questa doppia segnalazione/recensione che vi do la buonanotte e vi invito a tornare domani.
Bacioni.


Nessun commento:

Posta un commento