martedì 16 maggio 2017

Conosciamo i personaggi.

Ciao a tutti amici lettori, come state? Spero tutto bene, io sono un po' stanchina in questi giorni ma, con molto piacere, vi propongo una nuova puntata di Conosciamo i personaggi in collaborazione con il dolcissimo Carmelo di La libreria incantata 

Il personaggio di oggi è:

Xena Principessa guerriera

La serie tv:
Xena - Principessa guerriera (Xena: Warrior Princess) è una serie televisiva statunitense di ambientazione fantasy mitologico. Prodotta dal 1995 al 2001, nacque come spin-off della serie Hercules.
Fantasy storico ambientato nell'antica Grecia, la serie narra le avventure di Xena  una signora della guerra pentita, in viaggio per redimere i propri peccati passati. Xena è accompagnata nei suoi viaggi da Olimpia, una giovane donna che diventa la sua migliore amica e la sua alleata più fidata. La serie è stata girata in Nuova Zelanda.

La storia:





La serie prende in prestito liberamente nomi e temi da varie mitologie di tutto il mondo, principalmente dalla mitologia greca, adattandoli per soddisfare le necessità della trama. Figure storiche ed eventi reali fanno numerose apparizioni, e ai personaggi principali sono spesso attribuite risoluzioni di importanti situazioni storiche; queste comprendono un incontro con Omero (prima che diventasse famoso; infatti Olimpia incoraggia le sue aspirazioni di cantore), la caduta di Troia e la cattura di Giulio Cesare da parte dei pirati, con Xena che interpreta il capo dei pirati. La cronologia storica non è però rispettata e nella narrazione si verificano frequenti anacronismi: se Olimpia e Xena avessero davvero vissuto queste avventure dovrebbero avere più di 1000 anni (a partire dalla Guerra di Troia intorno al 1200 a.C. fino a Cesare nel I secolo a.C). Questo originale miscuglio di ere e l'amalgama di elementi mitologici e storici permisero alla serie di diventare un vero e proprio cult negli anni novanta.
Il telefilm è un miscuglio di stili, che vanno dal musical alla commedia. Nonostante ambientata in tempi antichi, i temi della serie sono essenzialmente moderni: assumersi le responsabilità per le azioni malvagie compiute in passato, il valore di una vita umana, la libertà personale, il sacrificio e l'amicizia. Il contesto fantastico flessibile della serie ospitava una considerevole varietà di stili, incluso un originale episodio musical. Nonostante lo show spesso proponga dilemmi etici come la moralità del pacifismo, la storia raramente cerca di dare una soluzione univoca.

Xena e Olimpya amiche o altro?

Stabilire se Xena e Olimpia fossero amanti è stato oggetto di grande interesse e dibattito tra gli spettatori. Questa questione è stata lasciata volutamente ambigua dagli autori della serie. Scherzi, allusioni, e altre tracce di una relazione sentimentale tra Xena e Olimpia erano chiamate "subtext lesbico" o semplicemente "subtext" dai fan.


Il mio pensiero sul personaggio:
Vi ricordate la sigla?
«Al tempo degli dèi dell'Olimpo, dei signori della guerra e dei re che spadroneggiavano su una terra in tumulto, il genere umano invocava il soccorso di un eroe per riconquistare la libertà. Finalmente arrivò Xena, l'invincibile principessa guerriera forgiata dal fuoco di mille battaglie. La lotta per il potere, le sfrenate passioni, gli intrighi, i tradimenti furono affrontati con indomito coraggio da colei che, sola, poteva cambiare il mondo.»


Sapete, quando da piccole le altre bambine adoravano le principesse Disney, io guardavo già Xena principessa guerriera e sognavo di diventare un'eroina senza paura capace di maneggiare una spada come Cracco maneggia un mestolo!
Ho reso l'idea?
Penso di aver fatto venire sordi i miei cercando di imitare il suo famoso urlo di guerra, ancora oggi mi diletterei a riprodurlo se non ci fosse il pericolo di essere rinchiusa in psichiatria...
Ebbene si cari lettori, io sono cresciuta a pane e Xena, mi ricordo che aspettavo con ansia che iniziasse la puntata, mi impossessavo del telecomando e proibivo a tutti di parlarmi finché non era finito. Ero una fan sfegatata di quella serie tv.
Credo sia il primo personaggio in assoluto per cui ho provato ammirazione, in lei vedevo la forza, la lealtà, il coraggio, la bellezza, la protezione e l'abilità.
Non so se rammentate ma, oltre ad essere una spadaccina con i fiocchi, aveva pure una mira stratosferica. Non conosco il termine tecnico (e se lo sapete vi prego aggiornatemi nei commenti) ma quando lanciava quella specie di cerchio metallico non sbagliava mai mira ed era un gesto che mi incantava ogni volta. Mi sarebbe sempre piaciuto provare a lanciare uno strumento simile e vedere cosa può fare.
Insomma, Xena non è certo la solita principessina tacco 12 e abiti da ballo ingombranti, se è per questo non ha nemmeno la corona...ha preferito ricoprirsi di cuoio e borchie, lasciare buona parte delle gambe muscolose all'aria, un bel paio di stivali con la punta di ferro (che fanno un male boia quando prendi a calci in c***o il cattivo di turno) e armarsi di una serie di lame affilatissime.
Non so voi ma io desidererei un costume simile per carnevale (anche perché se camminassi per strada vestita così mi rinchiuderebbero anche senza sentire come mi diletto nel grido di guerra) però dovrei essere bella come l'attrice che interpreta Xena.
Ho notato di avere simpatia per le attrici more con gli occhi di ghiaccio e lei credo sia stata la prima in assoluto a iniziare la mia personale graduatoria delle preferenze.
Non si può certo dire che sia poco femminile o sexy, a dispetto delle caratteristiche del personaggio, io mi sarei immaginata una sorta di amazzone, nerboruta come un body builder, rozza e sanguinaria e invece mi sono trovata ad osservare una donna bellissima dagli occhi chiari come il mare, i lunghi capelli d'ebano, un sorriso bello come il sole e un corpo perfettamente scolpito...in poche parole uno schianto.
Per dire: la guerra si che fa bene!
Per contro la “spalla” di Xena, Olimpya risulta quasi insignificante in confronto, e anche un po' lagnosa alle volte.
Ma tornando a Xena, non ha nulla che cambierei, è una donna forte e impavida, una gran condottiera, nonostante ami combattere da sola, in battaglia non si risparmia mai e annienta un guerriero dopo l'altro, spesso omoni grossi il doppio.
Impersona proprio il tipo di donna a cui ambisco somigliare, anzi, in alcune cose mi ritrovo molto, per esempio anche io per proteggere le persone a me care posso scatenare l'inferno, sono chiusa e tendo a fare tutto di testa mia, proprio come lei, ma sopratutto non riesco quasi mai a chiedere aiuto agli altri e preferisco agire di testa mia.
E poi, vogliamo parlare di quanto picchia forte la ragazza?
Molla certi cazzotti!
Non che io sia mai stata una persona violenta, per carità, ma ogni tanto mi piacerebbe mettere a tacere certa gente...ogni tanto...
Una cosa però da piccola non riuscivo a capire bene: il rapporto che c'era tra Xena e Olimpya.

Un po' come nel caso di Lady Oscar e Maria Antonietta, sentivo che qualcosa non tornava....crescendo ho capito che in realtà C'era più della semplice amicizia tra le due e la cosa non mi dava alcun fastidio. Penso che all'epoca fosse un azzardo produrre una serie tv con relazione ambigue ma sono felicissima che la mente della gente col tempo si sia aperta.
Perché lettori, l'amore è amore in qualsiasi forma e in qualsiasi caso e l'amore che lega Olimpya a Xena è dolcissimo e intriso di tenerezza.
Mi fa intenerire il modo in cui Xena cerca di proteggerla e come Olimpya sembri fragile e delicata come vetro ma allo stesso tempo determinata a scovare la parte più celata della guerriera, il suo cuore buono e capace di grande amore e non solo di spezzare vite.
Con lei Xena riesce a tirare fuori anche la sua parte più vulnerabile.
Non c'è che dire amici lettori, è un personaggio meraviglioso la “mia” guerriera preferita.
Sono molto felice di aver avuto l'occasione di parlarvene, chissà che prima o poi riesca a recuperare tutta la serie e riguardarmela a distanza di anni :)
sarebbe un sogno!
Vi lascio quindi con questa bellissima immagine:
Ovviamente vi invito ad andare a leggere anche il pensiero del mio collega Carmelo.

Ci vediamo con un nuovo personaggio martedì prossimo, non mancate :)

4 commenti:

  1. Mi ricordo di Xena! Quando eravamo ragazzine quasi tutti la guardavano. Io però...no!
    Non ho cose particolari da dire su questo personaggio.
    La tua rubrica, comunque, è curata come sempre!

    RispondiElimina