martedì 22 maggio 2018

It Vs It rimake.


It Vs It remake.



Ciao lettori, come state? Spero tutto bene.
Oggi sono qui per dare il via ad una nuova sfida per Versus, la mia rubrica più battagliera.
È parecchio che non aggiorno questa rubrica e quale momento migliore se non quello in cui posso parlarvi finalmente di It dopo aver letto il libro?
Vi avevo accennato, una volta terminato il libro, che avrei recuperato anche i film e l'ho fatto.
Ho iniziato con la versione vecchia perché è completa e in seguito ho visto la prima parte del remake uscito l'anno scorso.


Inutile dire che non si possono nemmeno paragonare, almeno dal mio punto di vista.
Il fatto è che It è uscito tanti anni fa, quando il genere horror non era sconvolgente ma piuttosto soft, gli effetti speciali non erano certo come quelli dei giorni nostri ed il personaggio stesso di It non fa paura per niente (almeno a me), è inquietante, quello si, ma manca totalmente di quel qualcosa in più che ha invece la versione più recente.
Persino l'inizio della storia è insoddisfacente, la scena in cui Georgie viene orribilmente deturpato, ucciso e rapito da It non è completa e, a parte un po' di sangue, non si vede nulla di nulla.
Altra pecca è che, sebbene il film sia piuttosto lungo rispetto agli standard, è incompleto e a tratti un po' confuso.
Moltissime cose sono state tagliate, chiaramente per esigenze di tempo, ma lo hanno reso meno interessante e meno coinvolgente rispetto al libro.
Anche il legame tra i personaggi non risalta e il passato ed il presente viaggiano troppo in fretta confondendo lo spettatore.
Nella versione recente invece le cose sono state fatte come si deve, innanzitutto la storia è stata giustamente suddivisa in due parti, ovvero: il passato (primo film) e il presente (secondo film che uscirà prossimamente), dove viene spiegato tutto nei dettagli (o almeno buona parte) e non si creano quindi salti temporali che finiscono solo per farci perdere il filo della storia e confonderci.
I personaggi vengono meglio rappresentati, ognuno ha il suo spazio e la sua giusta considerazione.
L'amicizia e la lealtà è viva e si sente in tutto il film, cosa piuttosto importante nel libro dove si parla si di It, di omicidi orribili ma anche e soprattutto dell'amicizia che lega ogni singolo personaggio agli altri.
La relazione tra Beverly, Billie e Ben è approfondita nel modo giusto e fa già intuire come sarà nella seconda parte del film, quando li ritroveremo adulti.
It poi è rappresentato benissimo: nuovo costume e nuovo look, uniti ad effetti speciali da brivido che, sebbene non facciano troppa paura, vi faranno comunque salire un'ansia pazzesca.
L'inizio è soddisfacente e per lo meno si vede qualcosa in più rispetto alla vecchia pellicola.
Ho trovato la versione recente molto più fedele al libro e molto più ampia e avvincente, completa di scene degne di un horror di medio livello (se non siete troppo paurosi in effetti non salterete proprio sul divano).
È chiaro che, essendo la nuova versione soltanto metà della storia, lo scontro appare impari, ma resta comunque il fatto che la vecchia versione è troppo distante dal libro e troppo soft per i miei gusti.
La versione recente quindi appare decisamente migliore e fa ben sperare in un finale degno di un horror come si deve, speriamo!

Apro una piccola parentesi per ringraziare la mia fantastica best Sonja, che mi ha recapitato due splendidi regali: entrambe le versioni di It.
Difficile scegliere quale sia la migliore, sono fatte benissimo e rappresentano perfettamente sia It vecchia versione, che It nuova versione.
Inutile dire che sono felicissima di averle nella mia collezione personale di oggetti riguardanti It.

E voi amici cosa ne pensate? Avete visto i film o letto il libro?
Fatemi sapere.
Bacioni dalla vostra Cry.


2 commenti:

  1. Di It devo leggere il libro, l'avevo iniziato tanto tempo fa ma poi l'avevo lasciato da parte. Ho comperato il film It nuovo però devo ancora vederlo. It vecchia versione mi piace molto.

    RispondiElimina