martedì 3 aprile 2018

La Cry al cinema #4.


Risultati immagini per La spada nella roccia tramaTitolo: La spada nella roccia
Genere: Animazione
Voto: 9/10
Trama:
"La Spada nella Roccia" inizia il suo racconto con la leggenda classica, quella del re d'Inghilterra che muore senza eredi e con la spada che appare magicamente per porre fine alle battaglie per il trono.
Colui che riuscirà ad estrarre l'arma dall'incudine (e non dalla roccia, in realtà), sarà re per volere divino. 

Il mio pensiero:
Tutti conoscono la leggenda di re Artù ma fa sempre piacere rispolverarla, di tanto in tanto.
Siccome sto leggendo L'Accademia del bene e del male- Missione per la gloria dove si parla di Camelot e Re Artù, mi è venuta voglia di riguardarmi il cartone.
Sinceramente non lo ricordavo tanto bene, quando l'ho visto l'ultima volta ero una bambina quindi i miei ricordi erano decisamente sfocati.
Ebbene, guardarlo alla “veneranda” età di 28 anni non ha fatto altro che farmelo amare e apprezzare ancor di più.
La simpatia di Merlino e delle sue strampalate, quanto futuristiche idee, mi ha fatta sbellicare dalle risate. Chi non vorrebbe avere al proprio fianco un mago impertinente e un poco pasticcione che con simpatia ci insegnerebbe a credere nelle nostre capacità?
Io lo vorrei di sicuro!
Il fatto che sia smemorato e che spesso cacci Semola alias Artù nei guai la dice lunga su questo personaggio.
Nonostante Merlino mi abbia conquistata, devo ammettere che il mio cuore va tutto ad un altro personaggio: Anacleto.
Avevate forse dubbi?
Acido, brontolone e un tantino saccente, questo simpatico pennuto mi ha fatto morire dal ridere.
Inutile dire che mi sono proprio immedesimata in lui, praticamente la mia copia formato Disney!
Qui non abbiamo un vero e proprio antagonista, c'è solo Maga Magò, ma non sono proprio riuscita ad odiarla, la sua perfidia mi è risultata talmente buffa che non ho potuto fare a meno di paragonarla alla comica Luciana Littizzetto. Nonché la Littizzetto sia perfida, certo che no, ma è buffa da morire.
In quanto ad Artù, beh, è il protagonista umile e insicuro, che si accontenta di svolgere umili mansioni e abbassa la testa ad ogni maltrattamento. Per fortuna, con l'arrivo di Merlino, riesce a trovare finalmente la sua strada e a credere in se stesso.Immagine correlata
Perché poi, alla fine, l'insegnamento di La spada nella roccia è proprio questo: bisogna sempre credere in se stessi.
Insomma amici, La spada nella roccia è un bellissimo e divertente cartone animato che amerete sia da bambini che da adulti, parola mia!
Risultati immagini per La spada nella roccia trama


11 commenti:

  1. Non uno dei miei cartoni preferiti, ma comunque un film molto molto carino :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ce ne sono sicuramente di migliori, sono d'accordo con te ma comunque è molto divertente, specialmente Anacleto. :)

      Elimina
  2. Ciao Cry! Che bel post, questo è uno dei miei cartoni Disney preferiti! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia!
      Grazie mille.
      è anche uno dei miei preferiti ;)

      Elimina
  3. Ciao, prima volta che ti commento ma ti seguo già da un po'. Dunque, questo film d'animazione è stato in assoluto il primo che ho visto seguito poi da Robin Hood. Lo adoro, punto e basta.
    Ed è bello ora che sono mamma rivederlo con i miei pupi che lo apprezzano davvero tantissimo, nonostante sia così datato.
    E' doveroso farti i complimenti per il blog, che apprezzo in ogni sua parte.
    Buona continuazione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Priscilla!
      Sono molto felice di averti nella schiera dei miei lettori, sei stata molto molto carina e ti ringrazio per i complimenti.
      La cosa più bella dei cartoni Disney è che, nonostante siano datati, fanno ancora innamorare i bimbi di oggi.
      Proprio per questo li adoro quasi tutti.
      Conto di parlare ancora in futuro di classici Disney per cui se vuoi consigliarmi qualche cartone sono tutta orecchi ;)
      Grazie ancora di cuore.

      Elimina
  4. bellissimo questo cartone animato, ciao.

    RispondiElimina