giovedì 4 aprile 2019

Parliamo di Piccole donne.


Risultati immagini per piccole donneTitolo: Piccole donne
Genere: Classico/romantico/drammatico
Voto: 8/10
Trama:
Dal romanzo omonimo di Louise May Alcott, la storia delle quattro sorelle March, unite da un profondo affetto. Quando una di esse si sposa, la maggiore si trasferisce a New York. Sarà l'ultima a prendere marito dopo che una sorella è morta e l'altra è diventata moglie di un ex pretendente.
Il mio pensiero:
Chi non conosce Piccole donne? Se non avete visto il film sono certa che avrete letto il romanzo.
In realtà questo film è l'unione di due dei romanzi più belli dalla Alcott: Piccole donne e Piccole donne crescono.
La storia narra le vicende delle 4 sorelle March, la viziata e aspirante nobildonna Amy, la dolce e timida Beth, la giudiziosa e sorella maggiore Meg ed infine l'avventurosa e irriverente Jo.
Premettendo che mi sono interessata a tutte le sorelle e alle varie svolte che la loro vita prende, quella che ho seguito con più interesse e affetto è Jo.
Se mi conoscete un po' non vi sarete stupiti di questa affermazione: non è un mistero che i personaggi forti e senza peli sulla lingua siano i miei prediletti.
Jo è riuscita a trasmettermi le emozioni più forti, mi sono immedesimata in lei per la sua vena impulsiva e la sua mente fantasiosa che le permette di scrivere innumerevoli storie.
Il fatto che sia recalcitrante davanti all'amore e che voglia mantenere la famiglia unita, ha fatto si che mi immedesimassi ancor di più in lei.
Però ammetto che mi sarebbe piaciuto vederla felice con Laurie... ma questa è un'altra storia.
Risultati immagini per piccole donne
Concentrandomi sul film vi posso dire che mi è piaciuto molto perché è dolce, drammatico e da uno spaccato piuttosto realistico della vita a quel tempo.
È bello il messaggio che ne esce, l'affetto estremo che lega le sorelle per tutta la vita.
È stato bello vedere le sorelle March aiutarsi e sostenersi a vicenda, litigare in modo furioso per poi fare la pace stringendosi in un abbraccio e mettere a disposizione se stesse per il bene della famiglia facendo mille lavori e, addirittura, sacrificando la chioma di una di loro per tirare su qualche soldo extra.
La parte che mi ha fatto commuovere è senz'altro la morte di una delle sorelle, ma che è servita a dare quel tocco drammatico e toccante che ha aggiunto valore alla storia.
Piccole donne è una perla preziosa della letteratura classica, che dà un forte senso di calore e tenerezza a chi si ritrova a leggerne la storia.
Un bel film che non potete proprio farvi mancare se amate i classici e le storie romantiche e malinconiche.


MiniCry dice: “Un classico che scalda il cuore, chi non ama le ragazze March? Non so perché ma è uno di quei film che amo guardare in inverno, con una tazza di tè caldo e una coperta morbida sulle gambe. Mi sento a casa con le sorelle March.”

4 commenti: