venerdì 19 aprile 2019

Recensione Scrivimi ancora.


Scrivimi ancora (Narrativa) di [Ahern, Cecelia]Titolo: Scrivimi ancora
Autore: Cecelia Ahern
Casa Editrice: Bur Rizzoli
Genere: Romantico
Prezzo: 9,90
Pagine: 429
Voto: 8/10
Trama:

Rosie e Alex si conoscono sui banchi di una scuola di Dublino e iniziano a scriversi messaggi su biglietti di carta. A poco a poco diventano inseparabili fino a quando quelle lettere tradiscono un sentimento nuovo, che li confonde e li appassiona. Un amore impossibile da esprimere, con tutte le contraddizioni tipiche di quell'età. Ma quando i due prendono coscienza di ciò che li lega veramente, Alex deve abbandonare Rosie e trasferirsi con la sua famiglia negli Stati Uniti. Straordinario collage di lettere, e-mail, bigliettini, sms e cartoline, Scrivimi ancora è un romanzo delicato e indimenticabile che a ogni pagina commuove e fa sorridere al tempo stesso. Una storia sugli scherzi del destino e sulla forza del vero amore.

Recensione:

Sapete ormai, è un premessa che faccio sempre, io e i libri romantici non andiamo particolarmente d'accordo, ne leggo pochissimi e difficilmente mi piacciono o mi lasciano qualcosa.
Eppure di quest'autrice ne parlano tutti un sacco bene, così mi sono riproposta di leggere Scrivimi ancora per San Valentino, giusto per non essere sempre la solita blogger che parla solo di Fantasy e horror (come faccio praticamente sempre!).
E così, eccomi qui a recensirvi un libro che dimora fra gli scaffali della mia libreria da quasi 3 anni.
Come vedete, prima o poi i libri vengono letti, ognuno al momento giusto.
Devo ringraziare la mia best per avermelo regalato perché, con parecchia sorpresa, mi è piaciuto!
Ci ho messo un po' più del previsto a finirne la lettura ma io con questo tipo di libri mi prendo sempre i miei tempi, è più forte di me.
Scrivimi ancora è stata una buona lettura che tratta un argomento a me molto simpatico: l'amore fra migliori amici.
Già questo sicuramente ha fatto si che io mi predisponessi bene alla lettura.
Altro punto azzeccato è il modo in cui è strutturato il libro, l'intera storia viene raccontata attraverso mail, messaggi e lettere quindi la lettura è veloce e poco descrittiva. Un modo come un altro per non annoiare il lettore con spiegoni assurdi.
Ovviamente ho apprezzato moltissimo visto che amo le descrizioni solo nei libri fantasy.
Ad alcuni lettori può indisporre questo sistema ma a me è parsa un'idea geniale.
La storia poi non è così melensa, anzi, ho ritrovato alcune somiglianze con uno dei miei libri preferiti di sempre: Le pagine della nostra vita.
Adoro quando i personaggi ripercorrono la loro infanzia, si perdono per qualche tempo, ma comunque ritornano al punto di partenza. Sono una gran sostenitrice del famoso “filo” che lega le persone, anche se stanno ai capi opposti della Terra.
Ho ritrovato anche un po' di Novemila giorni e una sola notte, altro libro che ho amato moltissimo e composto praticamente solo da lettere.
Se ho adorato i personaggi?
Beh, Alex si, moltissimo, già da bambino ha conquistato la mia simpatia, mentre Rosie...ecco, lei invece ha destato da subito la mia antipatia, ma ormai c'ho fatto il callo al fatto che le protagoniste femminili non mi piacciano mai.
Devo però spezzare una lancia in favore di altri due personaggi femminili: Ruby, l'amica schietta e realista, e Katie, la figlia di Rosie, intraprendente, allegra ed energica.
Loro erano molto nelle mie corde.
Mi è piaciuto il viaggio nelle vite di Rosie e Alex, ho visto trascorrere gli anni, ho visto succedere cose impensabili, e si, lo ammetto, ho tifato affinché un giorno finalmente si incontrassero nuovamente.
È stato strano pensare che, durante buona parte della storia loro non si incontrino quasi mai, fisicamente parlando, ma solo tramite e-mail o lettere.
È particolare non trovate?
Insomma, Scrivimi ancora ha colpito nel segno e mi ha piacevolmente sorpresa, ora mi metterò alla ricerca del film perché sono curiosa di vedere se aggiungerà qualcosa alla storia.
Devo farmi un promemoria che mi ricordi di dare ascolto alla mia best quando mi consiglia qualcosa, lei sa sempre con precisione cosa finirà per piacermi e cosa no.

MiniCry dice:

Una storia d'amore nata sui banchi di scuola, due amici che si amano e lo scoprono soltanto in tarda età. Un libro che fa sognare ed emozionare.”


Nessun commento:

Posta un commento