venerdì 4 giugno 2021

Recensione di alcune graphic novel di Raina Telgemeier.


Buongiorno amici lettori, come state?
Oggi vi parlo di tre graphic novel, tutte collegate tra loro, Smile, Sorelle e Coraggio sono tre volumi che narrano piccole parti dell'infanzia dell'autrice stessa.


Titolo: Smile
Autrice: Raina Telgemeier 
Casa editrice: Il castoro
Prezzo: € 15,50
Pagine: 214
Voto: ❤❤❤❤/5

Trama:

 Raina inizia con tranquillità le medie. Ma una sera, mentre torna a casa, succede l'imprevisto: inciampa, cade e si rompe i due denti davanti. Un dramma! Comincia così una lunga serie di sedute dal dentista, operazioni e apparecchi di ogni tipo - denti finti inclusi. La vita però continua, e c'è tanto altro: la scuola, le amiche, i ragazzi, il disegno. Dalla prima media all'inizio della scuola superiore, Raina scopre il suo talento, trova dei veri amici... e torna a sorridere. Con e senza apparecchio!

Recensione:

Smile è una graphic novel che racconta, in modo buffo ma anche molto realistico, di come Raina si ritrova, suo malgrado, a dover mettere l'apparecchio ai denti.
Avendolo portato anche io per molto tempo durante l'infanzia, mi sono sentita particolarmente vicina a Raina e a tutte le problematiche che ha avuto.

La cosa traumatica è che anche io da bambina mi sono spaccata i denti davanti cadendo malamente...
per fortuna, nel mio caso, erano quelli da latte 😰

Purtroppo non è stato così nel suo caso e quello che ha dovuto subire è stato molto doloroso.

Quello dell'apparecchio può sembrare un argomento banale ma vi assicuro che non lo è.
Avendo avuto la stessa esperienza, per me è stato come fare un balzo nel passato e rivivere tutto daccapo.
Solo chi ha portato l'apparecchio può capire quanto sia, prima di tutto doloroso, ma soprattutto motivo di grande disagio per un bambino o adolescente.

Raina, attraverso delle tavole colorate ci racconta quindi tutto il percorso che si deve subire per avere poi, come risultato finale, un sorriso perfetto.

Nonostante vi siano parti davvero spaventose (specie per chi si sta per mettere l'apparecchio) l'ironia con la quale l'autrice racconta la storia rende tutto più leggero e divertente.
Davvero una bella graphic novel e scritta benissimo.


Titolo: Sorelle
Autrice: Raina Telgemeier
Casa editrice: Il castoro
Prezzo: € 15,50
Pagine: 197
Voto: ❤❤❤❤❤/5

Trama:

Raina non vede l'ora che arrivi una sorellina ma quando finalmente nasce Amara le cose non vanno esattamente come sperava. Amara è tanto carina quanto irascibile e scontrosa, e spesso preferisce giocare da sola. Il loro rapporto è difficile e burrascoso, e tale rimane con il passare degli anni. Un'estate partono per un lungo viaggio in auto con la mamma e il fratellino piccolo, ultimo arrivato in famiglia. Soliti litigi, musi lunghi, ripicche, ma presto capiscono che qualcosa non va fra i loro genitori. È arrivato il momento di fare squadra... dopotutto, sono sorelle! Raina Telgemeier ci mostra con dolcezza e grande senso dell'umorismo la storia del difficile rapporto tra due sorelle. Durante il lungo viaggio in auto, emergono conflitti, incomprensioni, rivalità, e alla fine una inaspettata solidarietà.

Recensione:


Io non ho una sorella e ci ho sempre patito, devo essere sincera.

Mi sarebbe tanto piaciuto avere o un fratello o una sorella, quindi questo volume mi ha toccato in una maniera tutta particolare.

Con Sorelle Raina va a scavare nel passato soffermandosi sul legame contrastante e litigioso che l'autrice stessa ha avuto con la sorella Amara.

Amara e Raina sono davvero due caratteri opposti che spesso si ritrovano a scontrarsi duramente, tanto da non avere praticamente nessun contatto.

Raina ha sempre voluto una sorellina ma quando poi i genitori l'accontentano fa presto a cambiare idea.

Ma si sa, i legami fraterni non sono sempre rose e fiori anzi, spesso non si va d'accordo per niente ma...beh, l'affetto e il legame che lega due sorelle o fratelli in generale, è un affetto che c'è e ci sarà sempre, nonostante tutto.

Pagina dopo pagina ho visto Raina e Amara litigare, offendersi, ferirsi a vicenda e, nonostante tutto, sapevo, capivo che in realtà si amavano moltissimo.

Il problema fra loro era semplicemente che non si capivano, che erano troppo cocciute e orgogliose. Tutto qui.

Mi ha davvero commosso questo volume perché è andato a toccare qualcosa dentro di me.


Titolo: Coraggio
Autore: Raina Telgemeier
Casa editrice: Il castoro
Prezzo: € 15,500
Pagine: 213
Voto: ❤❤❤❤/5

Trama:

Quando Raina si sveglia nel cuore della notte con un terribile mal di pancia, pensa che possa essere solo una banale influenza. Ma quando il malessere non accenna a passare e sembra collegato alle sue preoccupazioni per la scuola, gli amici e i ragazzi, diventa chiaro che qualcosa non va. Raina dovrà essere molto coraggiosa, guardarsi dentro e capire qual è il problema, per affrontare e vincere le sue paure 

Recensione:


Coraggio tocca un tema molto forte che è quello del malessere, dell'ansia e del nervosismo.
Il disagio di Raina è palpabile, tavola dopo tavola, pagina dopo pagina.
E, anche in questo caso, ho sentito la storia come se fosse mia.
Io non ho provato tutte le problematiche che hanno afflitto Raina, ma so bene come ci si sente a sentirsi sempre fuori posto, a disagio, insicuri in mezzo agli altri.

Coraggio è incentrato sulle nostre paure, sullo stress e sui motivi che ci provocano disagio e ansia ma non vuole crearci maggiore sofferenza raccontando la storia di Raina.
Bensì vuole aiutarci a capire che l'ansia si può combattere, che la fiducia in se stessi si può guadagnare.
Certo, il percorso è lungo e non è per niente semplice ma, se c'è la volontà e il giusto aiuto dall'esterno, l'ansia e i disturbi che ne conseguono, si possono controllare.

Purtroppo l'ansia e lo stress sono difficili da contrastare me ne rendo conto,  chi ne è afflitto ne soffre moltissimo, ma questa graphic novel vuole farci capire che non si è soli.
Ci sono moltissime persone che combattono, giorno dopo giorno, le proprie paure e i propri problemi, non siamo soli.

Se proviamo ad aprirci con gli altri possiamo trovare grande aiuto e anche comprensione, persino da chi non ci aspetteremmo mai.

Anche questo è un bellissimo volume.

Ho adorato tutte e tre le graphic, come potete vedere, che sono state belle scoperte e doni capitatimi quasi per caso.
Mi ci volevano proprio in questo momento, mi sono stati di immenso aiuto.

Bene amici, per oggi è tutto.
Un bacione grandissimo 💖 





 

1 commento:

  1. Ciao Cry!
    Ispirata dalla tua recensione ho letto "Smile" e l'ho adorato moltissimo. Come te ho avuto l'apparecchio, che trauma ahah!
    Nei prossimi mesi vorrei leggere altre opere dell'autrice. ❤️

    RispondiElimina