domenica 6 giugno 2021

Parliamo di Shadow & bone.

 Buongiorno amici lettori, oggi non si parla di libri ma di serie tv.

In particolare di una serie tv che tutti attendevamo con curiosità:


Eh si, parlo proprio di Shadow & bone tratta dalla trilogia GrishaVerse di Leigh Bardugo.
Ok, lo ammetto: a me i libri non hanno fatto impazzire.
Quindi non sapevo bene cosa aspettarmi dalla serie tv.

E infatti, alcune cose mi sono piaciute, altre meno.
Tra le cose che ho apprezzato c'è sicuramente il mio trio preferito formato da Jesper, Inej e Kaz.


Devo dire che tutti e tre sono stati rappresentati in maniera eccellente, proprio uguali a come sono in Sei di corvi (che amo alla follia).
Per cui su questo punto sono pienamente soddisfatta perché ho ritrovato la letale e bellissima Inej, nonché mio personaggio preferito.
Anche nella serie tv mi ha resa tanto orgogliosa.
Ho ritrovato anche Jesper, simpatico, esibizionista ed esagerato come sempre, adorabile anche lui!
Quello che un po' mi ha deluso è Kaz ma semplicemente perché me lo immaginavo diverso e non mi fa impazzire l'attore che è stato scelto.
Ma, comunque, il carattere è assolutamente uguale al Kaz del libro.
Quindi posso dire che la parte legata a Sei di corvi mi ha convinta.

Passiamo adesso alla parte riguardante Tenebre e ossa.
Alina me la immaginavo diversa, devo ammetterlo ma ho apprezzato il personaggio della serie tv molto più di quello dei libri.
Una cosa sorprendente ragazzi che mai mi sarei aspettata.


Però non ho apprezzato Mal e di questo mi dispiace visto che, nei libri, mi piaceva abbastanza.
Inoltre me lo immaginavo molto diverso rispetto all'attore che è stato scelto.

L'oscuro invece trovo sia perfetto in tutto e per tutto.
Non lo amo, lo ammetto, però mi piace come ne è uscito nella serie tv.
Alquanto simile a quanto si descrive nei libri seppur con molto fascino in più grazie al bel faccino dell'attore.

Non ho apprezzato Genya ne Nina ne Mathias che non hanno avuto un ruolo poi così incisivo in questa prima stagione.


Ho apprezzato il legame tra Mal e Alina che è del tutto uguale a quello conosciuto nei libri. Sono molto belli assieme ed emozionano parecchio.

Nel complesso non mi è piaciuto che Sei di corvi e Tenebre e ossa si siano amalgamati in una storia unica, non ha senso.
I libri della trilogia di Tenebre e  ossa sono ambientati molti anni prima rispetto agli accadimenti riportati in Sei di corvi, questa forzatura della trama per me non ha retto.
Forse perché sono troppo legata alla storia originale di Kaz e company.
Non amo quando si cambia troppo la storia narrata nei libri.

Un'altra pecca è che, secondo me, 8 episodi sono pochi per raccontare tutto per bene e, infatti, è risultato tutto troppo veloce e frettoloso.
Non avevo tempo di concentrarmi su un fatto che ne seguivano altri tre.

Nonostante questo, la serie tv mi ha convinta molto più del libro Tenebre e ossa che invece mi era apparso piuttosto piatto e lento.
Spero tanto che le prossime stagioni continuino nel migliore dei modi e che, almeno per quanto riguarda Sei di corvi, non strapazzino troppo la trama originale.

Per il momento direi che è in fase di valutazione, non voglio sbilanciarmi troppo ne in positivo ne in negativo.
Vedremo la seconda stagione cosa ci porterà.

Ora vi saluto amici lettori.
Un bacione dalla vostra Cry 💖

























2 commenti:

  1. Ancora non ho visto la serie ma sicuramente la guarderò prima di leggere il libro, si lo so è un po' anomalo xD ma mi serve per capire se può piacermi come saga o meno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nicole, ti capisco benissimo.
      Almeno ti fai un idea, però conta che hanno mischiato due storie differenti in un unico filone...questo può portare ad apprezzare meno la serie rispetto ai rispettivi libri 😘

      Elimina