domenica 27 giugno 2021

Recensione Basta un caffè per essere felici.


Buongiorno amici lettori, come state?
Oggi vi voglio parlare di un libro che ho amato tantissimo...
 

Titolo: Basta un caffè per essere felici
Serie: #2
Autore: Toshikazu Kawaguchi
Genere: Fantasy
Casa editrice: Garzanti
Pagine: 172
Prezzo: € 16,00
Voto: ❤❤❤❤❤/5

Trama:

L'aroma dolce del caffè aleggia nell'aria fin dalle prime ore del mattino. Quando lo si avverte, è impossibile non varcare la soglia della caffetteria da cui proviene. Un luogo, in un piccolo paese del Giappone, dove si può vivere un'esperienza indimenticabile. Basta entrare, lasciarsi servire e appoggiare le labbra alla tazzina per vivere di nuovo l'esatto istante in cui ci si è trovati a prendere una decisione sbagliata. Per farlo, è importante che ogni avventore stia attento a bere il caffè finché è caldo: una volta che ci si mette comodi, non si può più tornare indietro. È così per Gōtaro, che non è mai riuscito ad aprirsi con la ragazza che ha cresciuto come una figlia. Yukio, che per inseguire i suoi sogni non è stato vicino alla madre quando ne aveva più bisogno. Katsuki, che per paura di far soffrire la fidanzata le ha taciuto una dolorosa verità. O Kiyoshi, che non ha detto addio alla moglie come avrebbe voluto. Tutti loro hanno un conto in sospeso, ma si rendono presto conto che per ritrovare la felicità non serve cancellare il passato, bensì imparare a perdonare e a perdonarsi. Questo è l'unico modo per guardare al futuro senza rimpianti e dare spazio a un nuovo inizio. Toshikazu Kawaguchi è diventato un fenomeno internazionale con il suo romanzo d'esordio, Finché il caffè è caldo, che ha venduto oltre un milione di copie in Giappone e in Italia è tuttora in classifica dopo mesi dall'uscita. Ora torna con la sua caffetteria speciale e ci consegna una storia emozionante sulla meraviglia che si nasconde negli imprevisti della vita e nei regali del destino.

Recensione:

Avevo già amato molto il volume precedente, Finché il caffè è caldo, ma questo secondo volume è stato ancor più meraviglioso.

Sono innamorata dell'ambientazione, del Giappone, dei personaggi, della scrittura dell'autore...insomma, amo tutto di questo libro!

Sono rimasta sorpresa di come l'autore sia riuscito, a farmi entrare nella storia completamente, totalmente, e tutto il sole 172 pagine.

è stato talmente bravo a descrivere questa piccola e suggestiva caffetteria che ora vorrei viverci.

Sogno continuamente di poter entrare in un posto del genere, dove degustare ottimo caffè e leggere seduta ad un tavolino, magari proprio vicino alla famose sedia tramite la quale si può tornare nel passato, o andare nel futuro.

Sono innamorata! 

Ancora una volta l'autore ci ha raccontato 4 storie toccanti, storie di mariti e mogli, di fidanzati, di madri e figli, di amici.

Storie che mi hanno profondamente toccata e commossa, che mi hanno lasciato dentro un segno e tanta, tanta malinconia.

Nonostante siano giorni che l'ho terminato, sento ancora il mio cuore struggersi.

Mi sono affezionata molto al personaggio di Kazu, una ragazza molto particolare, intuitiva, concisa e, a tratti, glaciale.

Lei è quella  che esegue il rituale, quella che versa il caffè nella tazza. 

Ammetto che questa cosa mi affascina un sacco e la trovo davvero magica.

In questo libro si scopre anche qualcosa della storia personale di Kazu, ed è molto bello per me, visto quanto la adoro.

Mi ha piacevolmente sorpresa.

Inutile dire che non vedo l'ora di leggere il terzo libro ma, ahimè, non ho notizie di quando uscirà.

Come farò ad aspettare per sapere come andrà a finire?

Comunque sia so già che amerò profondamente anche quel volume.

Insomma, tutti dovrebbero leggere questa serie di libri, sono troppo, troppo belli.


Volume precedente:




2 commenti:

  1. Ciao Cry! Inizialmente, avendolo trovato in audiolibro, pensavo di dare una seconda chance alla serie... ma come sai il primo è stata una bocciatura quindi alla fine punterò ad altri titoli. Secondo me non ci vorrà molto per la traduzione del terzo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Seli!
      Spero non ci mettano molto a tradurlo, ho bisogno di tornare un'altra volta in quella splendida caffetteria giapponese ;)

      Elimina