sabato 11 aprile 2020

Recensione Sola come una gamba di sedano.


Buona sera amici lettori, come state?Domani è Pasqua ma, chiaramente, non c'è nessuna voglia ne possibilità di festeggiare...pazienza.
Cercherò di passare comunque la giornata nel migliore dei modi: leggendo, coccolando Minnie, e stando con la mia famiglia.
E voi che farete?
Per rallegrarvi un pochino vi lascio la recensione di un libro molto divertente.
Buona lettura!




Sola come un gambo di sedano (Oscar bestsellers Vol. 1318) di [Luciana Littizzetto]Titolo: Sola come un gambo di sedano 
Autore: Luciana Littizzetto
Genere: Comico
Casa editrice: Mondadori
Pagine: 223
Prezzo: € 4,00 rilegatura americana
Voto: ❤❤❤/5

Trama:

Tutti la ricordiamo come la ragazza di periferia del tormentone "minchia, Sabbri". O come l'arrapatissima intervistatrice di Mai dire gol. O come la pestifera letterina-caccolina di Quelli che il calcio. Ma Luciana Littizzetto è anche una "single un po' frollata", alle prese con uomini incerti, inconcludenti, con l'eterno calzino bianco e la foglia di insalata appiccicata sui denti. Una condizione già abbastanza grottesca che, per di più, si scontra con un mondo ancora troppo maschilista, con una moda fatta su misura per il corpo di Naomi Campbell (e solo per il suo), con le perenni autoflagellazioni per ottenere impercettibili vittorie nella battaglia contro i propri inestetismi. Una donna, insomma, tragicamente e comicamente contemporanea. Questo libro ne raccoglie gli sfoghi: brevi, sapidi, irresistibilmente comici. E dimostra che non è vero che le donne non fanno ridere. Eccome se lo fanno. Soprattutto se hanno l'acume di ergere se stesse a esempio delle ridicolaggini umane.

Recensione:

Mi capita spesso, durante i periodi in cui sono nervosa o sconsolata, di leggere un libro comico, sento proprio che mi aiuta a ritrovare il buonumore e mi dona quella leggerezza di cui ho bisogno.
Dato il brutto periodo che stiamo passando, Sola come un gambo di sedano, mi è sembrata la lettura più adatta a farmi tornare il sorriso.
La comicità della Littizzetto è genuina ed esuberante e, nonostante i toni leggeri, ho trovato anche vari spunti di riflessione.
Non è certo un libro emozionante, o un’opera d’arte, non è un grande classico, né un fantasy ricco di avventura e magia, ma comunque è stata una bella lettura che mi ha saputo ridare calma e ottimismo che era quello di cui necessitavo.
Trovo che, di tanto in tanto, queste piccole letture frivole facciano bene al cuore.
In questo libro si parla spesso di amore attraverso situazioni esilaranti e Luciana si diverte moltissimo a elencarci le innumerevoli differenze tra l’universo maschile e quello femminile.
E, in fondo, su molte cose ha ragione...ahimè a volte i due universi sono così distanti da portare all’esasperazione.
Ma in fondo gli uomini senza le donne non avrebbero ragione di esistere e viceversa no?
Attraverso questo libro ho imparato nuovamente a prendere le cose con leggerezza, perché se riesci a trovare il lato comico dei tuoi problemi ne uscirai sicuramente più forte e allegro.
La Littizzetto insegna a prendersi gioco di noi stessi, di tanto in tanto, e ci aiuta a farsi una ragione della vita.
Non posso far altro che consigliarvene la lettura, sarà utile per passare qualche ora lieta e leggera.
Inoltre la Littizzetto ne ha scritti molti quindi avete solo l’imbarazzo della scelta.



Nessun commento:

Posta un commento