giovedì 23 aprile 2020

Recensione La corte di ali e rovina.

Buongiorno amici lettori, come state?
Oggi ecco a voi una nuova recensione.
Non mi resta che augurarvi: buona lettura!





La corte di ali e rovina (La serie della corte di rose e spine Vol. 3) di [Sarah J. Maas]Titolo: La corte di ali e rovina
Autore: Sarah J. Maas
Casa editrice: Mondadori
Genere: Fantasy
Prezzo: € 18,00
Pagine: 679
Voto: ❤❤❤❤/5

Trama:

Feyre è determinata a raccogliere il maggior numero di informazioni possibile sui piani di Tamlin e del Re di Hybern che minacciano di mettere Prythian in ginocchio. Per questo si è separata dall'uomo che ama e ha fatto ritorno alla Corte di Primavera. Ma per poter portare a termine il suo piano, dovrà tessere una fitta trama di inganni e tenere a bada il suo desiderio di vendetta. Sa bene, infatti, che un solo passo falso potrebbe condurre non soltanto alla sua rovina ma a quella di tutto il suo mondo. La ragazza sa anche che il Re di Hybern non si fermerà davanti a nulla, perciò, a mano a mano che la guerra si avvicina, dovrà decidere di chi fidarsi e cercare alleati nei posti più inaspettati.

Recensione:

Ammetto che avevo molte riserve su questo libro perché, specialmente in La corte di rose e di spine, mi aveva lasciato perplessa…
non voglio farvi spoiler ma posso dirvi semplicemente che il nesso tra La corte di rose e di spine e La corte di nebbia e furia è praticamente nullo. Il secondo libro, secondo il mio parere, rende il primo praticamente inutile e senza ragione di esistere.
Ovviamente non posso scendere nel dettaglio ma, se l’avete letto, capite a cosa alludo.
Nonostante questo La corte di nebbia e furia è stata una rivelazione ed io lo considero l’inizio effettivo di tutto.
Quindi potete ben immaginare con che animo io abbia iniziato a leggere La corte di ali e rovina.
Per fortuna questo volume si è, in realtà, rivelato un libro bellissimo e avvincente, sebbene non sia privo di difetti.
Fra i tre però è decisamente il migliore anche perché, finalmente, tutti i misteri vengono svelati e la guerra, tanto minacciata in precedenza, infuria spietata e sanguinosa.
La cosa che sicuramente mi ha affascinata di più è stato leggere le dinamiche fra una corte e l’altra e conoscere quindi tutti i Signori Supremi che ancora non si erano visti.
È stato davvero bello vedere come tanti personaggi mal giudicati, qui subiscano una vera e propria redenzione.
In particolare vorrei focalizzarmi su Tamlin cercando di evitare di farvi spoiler.
Nei precedenti volumi ho davvero disprezzato questo personaggio oscuro e orribile ma La corte di ali e rovina mi ha fatto cambiare totalmente idea, tanto che alla fine ho sperato che anche lui avesse un lieto fine.
Non sono proprio riuscita ad odiarlo, lo devo ammettere…
invece Feyre l’ho odiata senza alcun problema.
Ora scatenerò il finimondo ma Feyre per me è il personaggio più irritante, scellerato e altezzoso che mi sia mai capitato di conoscere.
Non c’è nulla di eroico in lei, almeno per me, le sue scelte sono sempre dettate dall’irresponsabilità e dall’avventatezza e, quasi sempre, mettono in pericolo le persone a lei più vicine.
Davvero un personaggio che non ho digerito e che verrà ricordato nel mio “libro nero”.
Per fortuna a salvare il libro ci sono personaggi come Rhysand, a cui va tutto il mio cuore.
Rhysand è stato amato dal primo momento in cui ha fatto la sua comparsa per cui è inutile parlarne ulteriormente, è Il personaggio perfetto, sotto tutti i punti di vista.
Nonostante questo grande amore, due pezzettini di cuore li ho donati anche a due personaggi secondari: Azriel e Lucien.
E, manco a dirlo, sono quelli che hanno subito grandi sfortune sul finale, almeno per quanto mi riguarda.
Per loro avrei davvero voluto molto ma molto di più.
Nonostante questo il finale è stato piuttosto buono, sebbene avrei apportato qualche piccola modifica.
Lo stile della Maas è scorrevole ma purtroppo nella storia ci sono delle falle che rendono la storia, a tratti, poco credibile e ho notato anche molta confusione, specialmente nel primo volume.
La corte di ali e rovina è il volume migliore e che ha saputo catturarmi veramente.
Sono quindi contenta di aver letto questa trilogia e sono certa che leggerò anche eventuali spin off per saperne di più, soprattutto sui personaggi secondari.

Volumi precedenti:

La corte di rose e spine (La serie della corte di rose e spine Vol. 1) di [Sarah J. Maas]La corte di nebbia e furia (La serie della corte di rose e spine Vol. 2) di [Sarah J. Maas]

Bene amici, spero che la recensione vi sia piaciuta.
Fatemi sapere cosa ne pensate voi.
Un bacione dalla vostra Cry💖

Nessun commento:

Posta un commento