venerdì 12 ottobre 2018

Parliamo di Charlotte (anime).


Immagine correlata

Ciao amici lettori, come state?
Oggi ho preparato un post chiacchiereccio tutto per voi...di cosa si parla?
Beh, voglio parlarvi di un'anime giapponese che ho guardato di recente.
Ormai è ufficiale: sono una drogata di anime!
Dopo Vampire Knight, dopo Ano Hana, dopo Il giardino delle parole, ero in cerca di un altro anime da gustarmi e la mia scelta è ricaduta su una breve serie di 13 episodi: Charlotte.
Un anime in cui la fanno da padrone i poteri sovrannaturali, mi spiego meglio.
In semplici parole la storia ruota intorno ad una meteora grazie alla quale alcuni esseri umani entrano in possesso, durante la pubertà, di strani poteri, ed è proprio quello che succede a Yuu Otosaka, da un giorno all'altro scopre di avere l'abilità di impossessarsi si un corpo altrui per un brevissimo lasso di tempo.Risultati immagini per charlotte anime
Ora immaginate bene come un qualsiasi adolescente potrebbe utilizzare un potere simile...ovviamente lo usa per i propri interessi personali, come ad esempio avere un ottimo rendimento a scuola, dare una lezione ai bulli, dare una sbirciatina all'intimo delle ragazze...e altre bricconate simili.
Peccato che un giorno una certa Nao Tomori si presenti a lui aprendogli un mondo nuovo: riunire quanti più “ragazzi speciali” e proteggerli dalle mire di studiosi che vorrebbe solo usarli come cavie e sfruttarne i poteri.
Parte così l'avventura di Yuu, che assieme a Nao, Jojiro Takajo, Yusa Nishimori e Kumagami forma un gruppo per trovare e aiutare le persone con poteri.
La storia, tuttavia, ha una svolta piuttosto drammatica quando la sorellina di Yuu, Ayumi, muore proprio a causa del suo stesso potere.
Inizia così una vera e propria depressione per Yuu che abbandona gli amici e la città rifugiandosi in una periferia malfamata dove impara ad usare la propria abilità per fare del male al prossimo.
Risultati immagini per charlotte animeE qui mi fermo, non posso svelarvi ogni piccolo segreto o non vi godreste più l'anime.
Direi che mi è piaciuto e nell'insieme è un bell'anime, con una storia interessante ma presenta qualche difetto.
La trama è un po' incasinata, specie da metà in poi, dove si mischiano troppe cose e la storia viene portata alla fine in maniera davvero troppo frettolosa.
Vi sono elementi che funzionano ma sono un po' smorzati dalle tante domande a cui non viene data una risposta precisa, vi sono nuovi personaggi che hanno una parte fondamentale per risolvere un certo mistero ma che comunque arrivano solo nelle ultimissime puntate.
Sebbene questi elementi mi abbiano un po' disturbata e confusa, Charlotte è un bell'anime che ho guardato volentieri e che, inizialmente, mi ha divertita, e poi nel corso della storia, intrigata.
I misteri da risolvere sono molti e i colpi di scena non mancano di certo.
La cosa che ho apprezzato di più sono le relazioni che hanno i vari personaggi, si formano amicizie impensabili, come quella che lega Yuu e Nao ad esempio.
Risultati immagini per charlotte animeNon mancano poi i momenti drammatici come la morte di Ayumi e di un altro personaggio che ho apprezzato molto ma di cui non vi voglio parlare per non svelarvi proprio tutto tutto.
Se dovessi dare una votazione mi orienterei sul 7/10 per le emozioni che mi ha fatto provare, specialmente verso la seconda metà.
Ovviamente non posso che consigliarvene la visione ;)

1 commento:

  1. Io sono a metà anime,ma lo adoroooo✌🏻💚
    Tutti gli anime surreali💚

    RispondiElimina