giovedì 17 settembre 2020

Recensione L'ultimo cavaliere.

Buongiorno amici lettori, come state? Io ultimamente ho avuto giornate molto piene ma sono comunque riuscita a ritagliarmi dei momenti per leggere...insomma poco tempo libero ma ben speso.

Sulla scia della lettura concentrata sono quindi riuscita a terminare con successo il primo gdl del mese di settembre che mi richiedeva di iniziare la saga della Torre nera di Stephen King.

Sono anni che la volevo iniziare e quindi sono felicissima di aver portato a termine L'ultimo cavaliere, primo volume della numerosa serie fantasy del mio autore preferito.

Ecco quindi la recensione.




Titolo: L'ultimo cavaliere

Autore: Stephen King

Serie: La torre nera #1

Genere: Fantasy/ Distopico

Casa editrice: Sperling & Kupfer

Pagine: 224

Prezzo: € 13,00

Voto: ❤❤❤/5

Trama:

L'ultimo cavaliere è il primo romanzo della serie «La Torre Nera», che ha impegnato il genio creativo di Stephen King per oltre trent'anni: una saga fantastica, ambientata in un mondo di sinistre atmosfere e macabre minacce, che appare come lo specchio oscuro di quello reale. Scritto in età giovanile e completamente rivisto dall'autore prima della pubblicazione dei capitoli conclusivi del ciclo, questo romanzo mostra un nuovo, appassionante aspetto dello straordinario talento creativo di Stephen King. Qui, in uno sconfinato paesaggio apocalittico, l'eterno, epico scontro fra il Bene e il Male s'incarna in uno dei più evocativi personaggi concepiti dall'autore: il pistolero Roland di Gilead, l'ultimo cavaliere di un mondo «che è andato avanti», leggendaria figura di eroe solitario sulle tracce di un enigmatico uomo in nero, verso una misteriosa Torre al centro dell'universo.

Recensione:

Sono anni che voglio iniziare questa saga distopica di King, non immaginate nemmeno quanti!

Eppure non mi sono mai decisa...almeno fino a quando ho deciso di unirmi al gruppo di lettura dedicato alla Torre nera.

Grazie a questo gruppo sono riuscita, finalmente, a recuperare il primo libro, L'ultimo cavaliere.

Ed è così che sono entrata in questo strano mondo, passo dopo passo, seguendo le orme di un pistolero alquanto affascinante che, a sua volta, è sulle tracce di un misterioso Uomo in nero.

Tra terre desolate e deserti infiniti ho seguito le vicende di Roland ma, ve lo devo pur dire, non è stato facile.

Il mondo creato da King è particolare e confuso, distorto, insomma non è facile ambientarsi, almeno non lo è stato per me all'inizio.

Nonostante questo il talento di King mi ha poi assorbito totalmente facendomi "vivere" la storia.

Mi sono particolarmente legata a un personaggio secondario, Jake, un bambino un po' particolare che si ritrova ad incrociare il cammino di Roland.

Che ne penso del protagonista?

Roland è un ottimo protagonista ma, ancora, non sono riuscita ad affezionarmi a lui.

Il pistolero è un personaggio piuttosto complesso e sfaccettato pieno di segreti e ricordi che, pian piano, vengono a galla nel corso del racconto.

Le parti in cui Roland ripercorre la propria vita sono state davvero molto interessanti per capire bene il suo carattere e il perché di alcuni suoi comportamenti.

So che Roland mi darà grandi emozioni e quindi non vedo l'ora di proseguire con gli altri volumi.

L'ultimo cavaliere è, ovviamente, un volume di introduzione a quella che sarà una storia avventurosa ed elettrizzante e quindi è normale che sia un po' poco incisivo.

Gli do tre stelline per il semplice fatto che, sebbene sia scritto divinamente, non è pieno di suspense e non mi ha saputo tenere incollata alle pagine come, so quasi per certo, sarà con i prossimi volumi.

Ho apprezzato molto come King ha toccato temi molto profondi attraverso il personaggio di Roland, non smetterò mai di decantarne le lodi, ha un modo tutto suo di far riflettere il lettore su questioni che riguardano il proprio io interiore, la vita e l'universo.

Insomma, non vedo l'ora di procedere per addentrarmi ancora di più in questa losca e oscura storia.

Il viaggio di Roland è appena iniziato e quindi sono curiosissima di conoscere il lungo percorso che lo porterà alla magnetica Torre nera.


La recensione si conclude qui amici lettori, fatemi sapere se anche voi avete letto questo libro e cosa ne pensate.

Un bacione dalla vostra Cry 💖







2 commenti:

  1. Ciao Cristina! Da non amante di King, ovviamente non ho letto questo libro! 😂 Però mi piace l'idea che tocchi temi profondi, è un aspetto che apprezzo quasi sempre nei libri! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara! Io ci ho messo davvero tanto a decidermi ad iniziare questa saga. Ma non mi sbilancio ancora visto che devo ancora leggere tutti gli altri volumi 😘

      Elimina