martedì 17 marzo 2020

Recensione Per il sogno di altri.


Ciao amici, avete visto che bella immagine? Devo ringraziare la mia best che è stata così gentile da realizzare nuovi immagini per le mie rubriche.
Oggi ho preparato per voi una recensione e spero che il post vi possa interessate e aiutare.


Per il sogno di altri di [Bellavita, Massimo]Titolo: Per il bene di altri
Autore: Massimo Bellavita
Genere: Biografia/ Diario
Prezzo: € 13,52 cartaceo € 6,99 e-book
Pagine: 311
Voto: ❤❤❤/5
Trama:
Doveva essere un lavoro semplice, l'esperienza e le conoscenze c'erano, il posto era stato trovato e il requisito richiesto per il nuovo socio era uno solo ma fondamentale: fare il lavoro sporco. E da quell'esperienza nasce la testimonianza in prima persona di un sogno che si realizza, l'apertura di un allevamento e pensione per cani, dove due soci mettono a nudo la loro vera indole e si confrontano con i due mondi paralleli in cui si trovano a vivere: quello umano e quello canino.



Recensione:

"Ogni cane ha un modo di essere tutto suo."

Questo libro è stato illuminante per quanto riguarda la gestione dei canili/pensioni dove molto spesso ci ritroviamo a comprare cani o gatti.
Chi mi conosce sa che sono particolarmente sensibile quando si parla di animali e quindi questo libro mi ha toccato moltissimo sotto tanti aspetti.
Per prima cosa mi ha fatta arrabbiare da morire e vi spiego il perché: Massimo ha voluto, giustamente, denunciare un fatto molto diffuso, ovvero il maltrattamento degli animali e tutto lo schifo e i giri di denaro che vi sono dietro a questo tipo di attività.
Mi sono davvero arrabbiata moltissimo a leggere di come certe persone meschine e inette abbiano ricavato denaro sulla pelle di poveri animali che, invece, avevano solo bisogno di amore, cure e rispetto.
Sono stata male quindi per le cose che ho letto, a tratti, ammetto, ho dovuto smettere di leggere perché per me era troppo doloroso.
Massimo non si è certo risparmiato ed ha raccontato davvero tutta la sua esperienza lavorativa presso il canile, e vi assicuro che non è stata una passeggiata.
Nonostante la difficoltà sono felice di aver dato una possibilità a questo libro perché mi ha aperto gli occhi su un mondo che conosco poco.
Ciò che mi ha fatto dare 3 stelline è che ho trovato alcune parti piuttosto noiose purtroppo, l'autore si è dilungato spesso nella descrizione più che dettagliata dei lavori apportati alla costruzione del canile.
Io sono ignorante in materia e quindi alzo le mani e chiedo scusa ma queste parti non mi sono piaciute.
Nonostante questo ho apprezzato tantissimo come Bellavita ha parlato del suo rapporto con i cani, con alcuni in particolare.
Non ho nessun problema ad ammettere di aver letto alcuni passaggi con il groppo in gola perché hanno portato a galla il dolore per la perdita del mio cagnolino.
Il suo amore per i cani traspare dal testo e per questo mi ci sono rivista moltissimo in lui.
Per il sogno di altri è una storia del tutto vera e quindi non va giudicata ma solo letta e capita, io dal canto mio ho apprezzato molto la tenacia di Massimo e la sua sensibilità, è riuscito a dare importanza e amore agli animali e il suo senso del dovere e della giustizia sono ammirabili.
Insomma amici, se amate gli animali e volete leggere una storia vera e che racconti della fatica di aprire un'attività, questo libro potrebbe essere illuminante e decisivo.

"I suoi occhi esprimevano molto più di quanto mi avrebbe potuto dire se avesse avuto il dono della parola."


Nessun commento:

Posta un commento