domenica 22 marzo 2020

Recensione Carrie.



Buongiorno amici! 
Oggi è tempo di recensioni quindi buona lettura.

Carrie (edizione italiana) di [Stephen, King]

Titolo: Carrie
Autore: Stephen King
Casa editrice: Bompiani
Genere: Thriller sovrannaturale
Pagine: 211
Prezzo: € 12,00
Voto: ❤❤❤❤/5
Trama:
Carrie è un’adolescente presa di mira dai compagni, ma ha un dono. Può muovere gli oggetti con il potere della mente. Le porte si chiudono. Le candele si spengono. Un potere che è anche una condanna. E quando, inaspettato, arriva un atto di gentilezza da una delle sue compagne di classe, un’occasione di normalità in una vita molto diversa da quella dei suoi coetanei, Carrie spera finalmente in un cambiamento. Ma ecco che il sogno si trasforma in un incubo, quello che sembrava un dono diventa un’arma di sangue e distruzione che nessuno potrà mai dimenticare.

Recensione:
Ora mi tirerete i pomodori lo so, da me che sono un'amante appassionata di King non ve lo aspettavate ma... io non ho mai visto Carrie e non avevo mai letto il libro. Ecco, l'ho detto!
Quindi è arrivata a fagiolo la challenge di instagram #acenaconstephenking che mi ha permesso di recuperare e colmare questa bruttissima lacuna.
Ovviamente ora voglio recuperare anche il film e gustarmelo appieno facendo paragoni tra film e libro.
Detto questo passo alla recensione vera e propria.
Carrie è stata una lettura bellissima che ha riconfermato la bravura e il grande talento di King nello scrivere storie al limite dell'impossibile che rubano il cuore del lettore.
La cosa che amo più di quest'uomo è che mi affascina la sua mente contorta e macabra, mi piace un sacco vedere come stravolgerà le vite dei vari personaggi.
Carrie, ad esempio, può sembrare una normale ragazza bullizzata sia dai compagni che dalla madre, fanatica e ai limiti della pazzia, ma ecco che King ha pensato di renderla speciale donandole un potere telecinetico straordinariamente grande e potente.
King è molto bravo a trasformare le vittime in carnefici ed è proprio quello che ha fatto con Carrie, che da agnello sacrificale diventa predatore assetato di sangue e vendetta.
è davvero affascinante seguire i cambiamenti dei personaggi che, attraverso una nuova consapevolezza di se stessi, trovano la loro vera natura e la portano in superficie, spesso con epiloghi catastrofici.
Mi sono immedesimata in Carrie perché da adolescente è successo anche a me di essere presa di mira, anche se in maniera molto più leggera e passeggera per fortuna.
Proprio per questo motivo questo libro mi ha toccata, leggere di come Carrie viene maltrattata, derisa e isolata mi ha fatto male al cuore, così tanto che avrei voluto entrare nel libro e abbracciarla forte forte.
Attraverso Carrie, l'autore vuole inviarci un messaggio chiaro e netto, vuole denunciare la possibilità che, una persona bullizzata e umiliata giorno dopo giorno può arrivare al punto di rottura.
C'è chi si arrende e prende la via dell'autolesionismo e, talvolta, del suicidio, e c'è chi percorre la via della rabbia e della vendetta.
Direi che Carrie prende decisamente la seconda via con risultati davvero raccapriccianti.
Ma non è il solo tema che viene sollevato, si parla anche di religione, ma non quella buona, bensì di vero e proprio fanatismo portato a livelli estremi.
Insomma amici, questo libro è davvero meraviglioso e avvincente, ho divorato una pagina dopo l'altra.
è anche uno dei pochi che mi abbia tenuto sveglia la notte, si perché sono rimasta sveglia sino alle 2:00 del mattino proprio per vedere come andava a finire.
Ecco, sinceramente, il finale non è stato come me lo sarei aspettato ed è per questo che non gli ho dato le 5 stelline, ma comunque rimane un libro davvero meritevole che consiglio soprattutto a chi vorrebbe avvicinarsi a King ma non vuole nulla di troppo pesante e difficoltoso.
Carrie è il libro perfetto per conoscere King e il suo stile.



2 commenti:

  1. Ciao Cry! Sono contenta che ti sia piaciuto :) concordo, per chi vuole avvicinarsi a King è un titolo ottimo dato che è abbastanza breve. Come già sai io l'ho apprezzato fino a un certo punto, ma non ho mai fatto mistero di ciò che penso dello stile di questo autore :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Seli!
      Conosco bene il tuo pensiero su King ma sono felicissima che Carrie sia piaciuto anche a te, è stata una lettura molto piacevole.
      Un abbraccio ;)

      Elimina