martedì 5 giugno 2018

Parliamo di Once upon a time 7° (e ultima) stagione.


Cosa penso della settima (e ultima) stagione di Once upon a time.

Attenzione Spoiler!!!
Se non volete sapere dettagli importanti sul finale non leggete oltre!!!

Ciao amici lettori, aspettavo questo giorno da tanto, io non ce la faccio più, devo sclerare con qualcuno a proposito di una delle mie serie tv preferite: Once upon a time!
Con dispiacere ho appreso che la 7° sarà l'ultima stagione e che quindi ho dovuto dire addio a questa meravigliosa serie tv che mi ha fatto compagnia per molto tempo. Me triste!
So già che questo post diventerà lunghissimo, ma abbiate pazienza, ho troppe cose di cui parlarvi.
Devo ammettere che, sebbene sia dispiaciuta che sia giunta alla fine, forse è stato meglio così e mi spiego: le ultime stagioni hanno perso un po' di fascino rispetto alle prime, almeno dal mio punto di vista.
Se dovessi scegliere le mie stagioni preferite direi sicuramente la 1° e la 6°.
Come vi dicevo ho amato tantissimo la storia...fino alla 6° stagione, ho già accennato al fatto che la 7° stagione è stata un po' noiosetta da seguire.

Non mi è piaciuto il fatto che l'ennesimo sortilegio abbia sconvolto tutti gli equilibri, niente magia per almeno più della metà stagione, personaggi che non ricordano i legami tra loro e che quindi devono ricominciare da capo...insomma mi ha fatto storcere parecchio il naso, ho trovato l'inizio davvero troppo uguale all'inizio della 1° stagione, solo che al posto di Harry troviamo la figlia Lucy.
La magia non è entrata in campo per moltissimi episodi rendendo la serie noiosa e troppo “reale” dal mio punto di vista.
I personaggi poi erano completamente cambiati: Regina, la mia amata Regina, si ritrova a chiamarsi Ronnie e ad essere una barista;
Uncino non è più Uncino (o meglio non quello che abbiamo conosciuto fin ora ma un suo alter ego alternativo) ma un agente di polizia (e non si chiama certo Kilian Jones);
Gold o Tremotino si ritrova ad essere un detective dal carattere spigoloso ed enigmatico;
Henry si ritrova ad essere adulto e molto ma molto diverso dall'Henry che abbiamo conosciuto nel corso della storia, ha perso il suo cuore del vero credente e non è più tanto puro e giusto;
Zelina è una personal trainer in procinto di sposarsi;
e poi, cosa che conta maggiormente, alcuni personaggi sono totalmente assenti per quasi tutta la stagione, salvo poi tornare a sorpresa nell'ultima puntata.
Quindi niente Emma, niente Biancaneve, niente Principe, niente Pinocchio, niente grillo parlante, niente fata turchina e tanti altri.
Ora mi domando: perché mettere Emma come protagonista per 6 stagioni e poi cancellarla nel corso dell'ultima? Sapete che non ho mai amato Emma e non ho mai tifato per lei ma, insomma, è pur sempre un personaggio importante della storia, vi pare?

Però almeno sono felice che il mio tris vincente sia stato al centro dell'attenzione: Tremotino/Regina/Uncino.

Come ho ripetuto alla nausea questi tre sono i miei personaggi preferiti in assoluto, specie i primi due che sono le colonne portanti di Once upon a time.
Cominciamo da Tremotino/Gold il personaggio più controverso di sempre.
Un po' buono, un po' cattivo, un po' sulla via giusta, un po' su quella sbagliata ma sempre, e dico sempre, in grado di stupirci.
L'ho apprezzato moltissimo in questa ultima stagione perché, finalmente trova propria strada e si redime totalmente. Purtroppo si è dovuto sacrificare, ma il fatto che ritrovi la sua Belle (morta all'inizio della stagione) mi ha reso meno difficile digerirne la morte.
Ho amato davvero tanto Tremotino ed ho sperato che, alla fine, facesse la scelta giusta quindi sono soddisfatta.


Passiamo a Regina, la donna più formidabile e affascinante che serie tv abbia mai creato.
Per lei nutro un'ammirazione senza pari quindi scusate l'entusiasmo nel parlarne.
Regina, o meglio la Regina Cattiva per qualche stagione mi ha fatto penare dando del filo da torcere agli eroi di turno...ma nonostante questo non sono mai riuscita a prenderla in antipatia.
Sapevo che in fondo al suo cuore si nascondeva del buono e non mi sono sbagliata, non poteva essere altrimenti.
Il suo fascino, il suo essere spietata, l'odio e il rancore profondi non erano altri che armi per nascondere un dolore, per proteggere il proprio cuore.
Non ha certo avuto una vita semplice e, se andiamo a vedere tutto, alla fine è apparsa quasi come una vittima più che come un carnefice...almeno per me.
Mi sono quindi legata al suo personaggio e ne ho seguito con gioia il passaggio da antagonista a eroina della storia.
Inutile dire che ai miei occhi ha oscurato del tutto il ruolo della fantomatica Salvatrice Emma.


Finiamo con Kilian Jones/ Uncino alternativo.
Come ho già accennato in questa 7° stagione non ci troviamo più a seguire Kilian, che se ne torna con Emma a Storybrook in attesa della nascita della loro bambina, ma un Uncino venuto da un regno parallelo.
E la cosa non mi ha dato alcun fastidio.
La storia di questo Uncino si intreccia con diversi personaggi ed ha come scopo il ritrovare l'amata figlia avuta da Gothel, che altri non è che Alice (si quella del Paese delle Meraviglie).
Anche questa versione di Uncino mi ha affascinata (ho un debole per l'attore) e fatta affezionare.


Sebbene loro tre siano le mie punte di diamante, nel corso della stagione ho avuto modo di apprezzare anche altri personaggi come Tilly/Alice che è riuscita a conquistarmi con la sua sana follia, simpatia e un pizzico di goffaggine, e Zelina che comunque di riconferma un ottimo personaggio, forte, sincero e determinato a migliorare.

Ottimo anche il personaggio di Gothel, una cattiva con i fiocchi che, se non ha destato proprio la mia simpatia, almeno ha fatto il suo sporco lavoro mettendo i bastoni tra le ruote agli eroi di turno.

Tirando le somme direi che, nonostante avrei cancellato almeno 20 episodi su 22, il finale è stato emozionante e all'altezza delle mie aspettative.
Diciamo che la stagione si salva praticamente per l'episodio finale che ha risollevato tutto.
Ci credete se vi dico che ho pianto???
Si, proprio io ho pianto per il finale, un po' stupido da parte mia, me ne rendo conto, ma vedere Regina, il mio personaggio preferito, avere finalmente il suo lieto fine e sapere che vissero davvero tutti felici e contenti è stato troppo per la mia sensibilità.
Once upon a time arriva quindi nella mia classifica di serie tv preferite di sempre, posso tranquillamente svelarvi che si posiziona esattamente davanti a Streghe che scivola in terza e dietro ad American Horror story, che al momento è in pole.

Prima di chiudere voglio lasciarvi con qualche immagine degli amori più belli di Once upon a time:
 Belle e Tremotino

 Regina e Robin Hood

 Kilian e Emma

 Biancaneve e David

 Jacinda e Henry

 Tilly e Margot


E per non farci mancare proprio nulla lascio anche due immagini che mi ricordano un amicizia profonda fatta di lealtà, perdoni, supporto e affetto che lega Regina e Tremotino;

e un legame fra due sorelle da prima rivali e poi quasi parte della stessa anima quali sono Regina e Zelina, belle, potenti, forti e coraggiose.


Bene amici, qui è il caso di dire:

FINE



7 commenti:

  1. Anche a me è piaciuta tanto questa serie, mi appassionava tantissimo! Poi hanno iniziato a fare un po' di eventi ripetuti, il male che torna, la pace che vince...una barba poi nelle ultime stagioni 5-6.
    Per me la serie doveva finire con la 6 stagione, hanno fatto un finale di puntata stupendo e doveva finire con tutti felici e contenti al matrimonio. Ma no...non gli bastava e hanno voluto continuare con una settima serie che ha fatto pena.
    Quando in una serie i protagonisti cambiano è normale che il pubblico ci resti male e una buona fetta avrà deciso di non seguirla, tipo me.
    Appena ho visto la prima puntata della settima mi sono disgustata e non ho proseguito...per me terribile, cioè stava ricominciando da capo con tutti i personaggi stravolti? Nonono... addio.
    Quindi il fatto che l'abbiano conclusa non mi meraviglia affatto... anzi ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La penso esattamente come te, dovevano terminarla alla 6 stagione, era un finale perfetto. Io, per incapacità personale di lasciare le cose a metà, ho deciso di vedere anche la 7 ma è stata una vera delusione. L'unica cosa che salvo è il finale, l'ultimissimo episodio che ti consiglio di vedere se ti capita, ne vale la pena, ma solo l'ultimo.
      Comunque nel complesso è una serie tv meravigliosa. :-)

      Elimina
    2. Ho netflix quindi lo vedrò se dici che devo ;)

      Elimina
    3. Anche io l'ho guardato su Netflix. Si l'ultimo episodio non lo puoi perdere, se ami i lieti fini... :-) fammi poi sapere cosa ne pensi.

      Elimina
  2. Io mi sono divorata le prime sei stagioni, ma la settima l'ho abbandonata. Sono rimasta delusissima dai primi episodi e poi non sono riuscita più a continuarla. Sono d'accordo con praticamente tutto quello che hai detto!
    Ora però mi è venuta una certa curiosità di vedere il finale, soprattutto dopo che hai detto che Tremotino (il mio personaggio preferito) ritrova Belle *-* e Regina avrà un lieto fine <3 mi hai incuriosita tantissimo!!
    Dici che se guardo solo gli ultimi due ci capirò qualcosa? xD

    RispondiElimina
  3. "Once Upon A Time" é una delle mie serie tv preferite!😍😍 Io sono rimasta alla sesta stagione e non so se guardare la settima perché secondo me la serie si é conclusa lì! Comunque Tremotino é uno dei miei personaggi preferiti e sono felice che ritrovi Belle!😊

    RispondiElimina
  4. Alla fine della sesta non trovi un motivo valido per guardare la settima... Ho iniziato perchè li adoro, ma ovviamente si tratta di una cosa che nulla a che vedere con le altri stagioni.
    Regina la amo... e Uncino... . Consigliatissima

    RispondiElimina