domenica 7 marzo 2021

Recensione Alla ricerca del Principe Dracula.

Buongiorno amici lettori, come state?

Io sono un vulcano di nuove idee per il mio nuovo progetto.
Ho aperto un canale You Tube  e sono felicissima perché, lo desideravo da una vita.
Finalmente ho trovato il coraggio e l'occasione per trasformare il sogno in realtà.
Non sono un granché ma spero di migliorare con il tempo.
Potete dare una sbirciata, ho caricato pochi video ma sarei felice se mi seguiste.
Anche su You Tube sono Il mondo di Cry.

Ma bando alle ciance e andiamo a recensire un libro che mi ha colpita tantissimo:


Titolo: Alla ricerca del Principe Dracula
Autore: Kerri Maniscalco
Casa editrice: Oscar Vault Mondadori
Genere: Thriller gotico
Pagine: 463
Prezzo: € 20,00
Voto:❤❤❤❤❤ /5

Trama:

Dopo aver scoperto con orrore la vera identità di Jack lo Squartatore, Audrey Rose Wadsworth lascia la sua casa nella Londra vittoriana per iscriversi - unica donna - alla più prestigiosa accademia di Medicina legale d'Europa. Ma è davvero impossibile trovare pace nell'oscuro, inquietante castello rumeno che ospita la scuola, un tempo dimora del malvagio Vlad l'Impalatore, altrimenti noto come Principe Dracula. Strane morti si susseguono, tanto da far mormorare che il nobile assetato di sangue sia tornato dalla tomba. Così Audrey Rose e il suo arguto compagno, Thomas Cresswell, si trovano a dover decifrare gli enigmatici indizi che li porteranno all'oscuro assassino. Vivo o morto che sia.

Recensione:

Devo ammetterlo: il primo volume di questa quadrologia non mi aveva convinta del tutto.
Quindi ho iniziato Alla ricerca del Principe Dracula con molta titubanza.
E invece mi ha conquistata completamente!
Sarà perché la storia si svolge all'interno di un antico castello nel cuore della Romania, sarà perché questa volta Audrey Rose e Thomas si ritrovano a dover scoprire chi sta mietendo vittime nascondendosi dietro all'identità di Dracula, ma questa meraviglia mi ha catturata dalla prima all'ultima pagina.

Succede raramente ma, in questa serie, è proprio il 2° volume ad essere spettacolare.
Ho però molta paura che In fuga da Houdini, ovvero 3° volume, possa essere un'ennesima delusione dopo lo spettacolo del 2° volume.
Vedremo...

Intanto vi posso dire che Alla ricerca del Principe Dracula, è un libro spettacolare, con delle ambientazioni affascinanti e fredde, glaciali.
La Romania è da sempre molto affascinante per chi, come me, ama la figura di Dracula e tutte le leggende che vi ruotano attorno.
Ho apprezzato molto tutte le descrizioni sia del territorio che dell'accademia in cui i due protagonisti si muovono.
La Maniscalco è davvero brava a inviare immagini alla mente del lettore, descrivendole con una tale precisione che esso si sente davvero spettatore della storia.

Ma la Maniscalco non è solo brava in questo.
Ha un modo tutto suo di usare temi importantissimi come l'emancipazione femminile e l'indipendenza.
E lo fa attraverso Audrey Rose, un personaggio che ho iniziato ad apprezzare durante la lettura di Sulle tracce di Jack Lo Squartatore, ed ho finito per amare totalmente proprio in Alla ricerca del Principe Dracula.

Audrey è un personaggio potente e carismatico, una giovane donna determinata, acuta e con due palle così, passatemi il termine!
Amo come lei, seppur sia giovanissima, prende in mano la propria vita diventando protagonista assoluta e non semplice spettatrice come le altre donne della società.
Lei sa bene cosa vuole e non ha nessuna paura a gettarsi a capofitto in pericolose avventure.
Amo Audrey Rose che è diventata uno dei miei personaggi preferiti di sempre.

Purtroppo, ancora una volta, non ho apprezzato Thomas più di tanto.
Sebbene sia un personaggio intrigante e ironico, l'ho trovato troppo simile a tantissimi altri personaggi già visti durante altre letture.
Peccato.

Ho apprezzato molto lo sviluppo amoroso che c'è fra i due protagonisti, un legame che appare dolce e travolgente allo stesso tempo.
Un vero piacere leggere di come i due si siano legati sempre più, giorno dopo giorno, dopo giorno.
Mi sono quasi emozionata, devo ammetterlo.

Amo tantissimo sia il periodo nel quale il racconto si svolge sia la componente thriller che  ci porta a divorare il libro per sapere la vera identità dell'assassino.

Vogliamo poi parlare del grande mistero che aleggia attorno al cuore della storia?
Il principe Dracula, una figura meravigliosamente oscura e sanguinaria che parrebbe sia tornato direttamente dagli Inferi per distribuire morte e distruzione.

Ed è così che, la Maniscalco, ci guida attraverso a una storia mozzafiato che non ci dà, davvero, nessun momento di noia.
Lei ci bombarda con intrighi, misteri e omicidi  a non finire e non permettendo mai al lettore di staccare la spina e distrarsi.

Insomma, ho davvero adorato tutto, tanto che ho dato il massimo delle stelline alla valutazione.
Alla ricerca del Principe Dracula è un libro meraviglioso che, prima o poi, rileggerò.
Adesso non mi resta che tuffarmi in In fuga da Houdini.

Volumi precedenti:


Bene amici, per oggi è tutto.
Fatemi sapere se lo avete letto anche voi o se, in caso contrario, avete intenzione di dargli una chance.
Ci vediamo prestissimo con un nuovo post.
Bacioni dalla vostra Cry.

2 commenti:

  1. Devo ammettere che questo sia probabilmente stato il volume che meno mi è piaciuto dell'intera serie, ma ha comunque delle atmosfere e ambientazioni davvero interessanti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia, qual'è stato il tuo preferito?
      Un bacione ;)

      Elimina