domenica 22 novembre 2020

Recensione Le belve.


Buongiorno amici lettori, come state? 

Io bene anche se, come al solito, il tempo libero scarseggia e sto leggendo poco...Nonostante questo ho un po' di recensioni da postare per cui inizio con la prima.


Titolo: Le belve
Autori: Manlio Castagna e Guido Sgardoli
Genere: Horror
Casa editrice: Piemme
Prezzo: € 16,50
Pagine: 247
Voto: ❤❤❤❤/5

Trama:
Ci sono luoghi che diventano malvagi perché malvagie sono state le persone che ci hanno vissuto... In una sonnolenta provincia italiana. Tre banditi senza un piano. Ventuno ostaggi senza scampo. Ventiquattro ore di orrore puro. Questa è la storia di Lince, Poiana e Rospo, tre criminali dilettanti che fuggono da una rapina andata male. Di una classe di liceali di Ferrara sequestrati durante una gita in un ex ospedale abbandonato. Dell'ex sanatorio Boeri, che nasconde strati di storie maledette, sepolte nei suoi muri fatiscenti e nelle sue viscere oscure. Di una ragazza con un potere extrasensoriale che le permette di percepire il Male. Di un paese di provincia, Tresigallo, sospeso in una terra nebbiosa e silenziosa, e dei fatti occulti che brulicano sotto la sua superficie all'apparenza pacifica. Di animali e di uomini che certi fantasmi della mente e la ferocia dei loro aguzzini trasformano in belve.

Recensione:

Lo devo ammettere: la prima cosa che mi ha colpito di questo libro è la cover.

La trovo davvero stupenda, sia sopra che sotto, curata al massimo e con colori fichissimi.

La seconda cosa che mi è saltata all'occhio è l'autore Manlio Castagna.

Dovete sapere che mi sono letteralmente innamorata della trilogia Petrademone scritta appunto da Castagna  e ciò mi ha spinto a voler recuperare tutto ciò che scrive.

Ed ecco quindi che mi sono tuffata su le belve, che ho scelto come lettura di Halloween.

Sono entrata nella storia già dalle prime pagine e sono stata risucchiata in un vortice di terrore e ansia che non vi so nemmeno spiegare.

Il bello della storia è che è ambientata in una dimora abbandonata da tempo e...infestata.

Infestata da forze del male e gatti demoniaci.

C'è da dire che, se siete facilmente impressionabili, allora questo non è il libro che fa per voi ma se, come me, siete amanti dell'Horror cruento beh, allora ci andrete a nozze.

Mi è davvero piaciuto un sacco anche per la caratterizzazione dei personaggi e della loro psiche.

Perché qui si parla anche di pazzia e di perversione in un modo davvero particolare senza essere disturbante.

Mi è piaciuta molto Giulia, la protagonista che ha in sé un potere extrasensoriale ma che non è la sua unica dote. Quel che ho apprezzato maggiormente è la forza di questa ragazzina e il coraggio che tira fuori nei momenti peggiori.

Ma come vi dicevo prima, tutti i personaggi sono stati ben caratterizzati ed ognuno di loro ha una fragilità che tenta di nascondere dietro ad una corazza.

Chi ha una "maschera" da duro, chi da buffone, chi da perfettino...insomma, ogni personaggio è tutto da scoprire.

Il più affascinante invece è Lince proprio perché nasconde il segreto e la fragilità più grande di tutte.

Questo libro è davvero meraviglioso e avvincente, ha un atmosfera perfettamente macabra e insidiosa che non lascia mai andare il lettore.

Nonostante l'ho terminato da qualche giorno ancora sento l'ansia che sale al solo pensarci.

Questo è proprio un horror con i fiocchi, parola mia.

Il finale poi è davvero spiazzante, perfetto per la storia che i due autori ci hanno voluto raccontare.

Gli stili dei due scrittori si amalgamano perfettamente rendendo il testo fluido e scorrevole.

Insomma, davvero una bella coppia Sgardoli e Castagna, prima o poi spero ci sarà un altro libro scritto a 4 mani.


Bene amici miei, per oggi è tutto.

Vi mando un bacione grande 💖








2 commenti:

  1. Ciao Cry! Felice che sia piaciuto anche a te! Io l'ho ascoltato in audiolibro ed è pazzesco, narrato benissimo e in maniera suggestiva. Recupererò anche il cartaceo prima o poi :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Seli! È davvero un libro splendido e tetro. Il cartaceo fa davvero una meravigliosa figura in libreria.
      Non vedo l'ora di recuperare il nuovo libro di Castagna.
      Un bacione ♥️

      Elimina