lunedì 27 luglio 2020

Recensione Legend.


Buongiorno amici lettori, come state?
Andiamo avanti con il #GdlCaravalseries, siamo giunti alle 2° tappa e quindi questo mese, insieme alla mia booksquad, ho letto Legend.
Curiosi? Allora andiamo alla recensione:




Titolo: Legend
Serie: Caraval #2
Autore: Stephanie Garber
Genere: Fantasy
Pagine: 469
Prezzo: € 18,00
Voto: ❤❤❤❤/5

Trama:
Dopo la travolgente avventura nel mondo magico e misterioso del Caraval, Donatella Dragna è riuscita finalmente a sfuggire al padre e a salvare la sorella Rossella da un disastroso matrimonio combinato. Ma Tella non è ancora libera; per ritrovare la madre Paloma ha stretto un patto disperato con un criminale misterioso, che vuole in cambio qualcosa che solo lei può dargli: il vero nome di Legend, il Mastro di Caraval. L'unica possibilità per scoprire il vero nome di Legend è vincere il nuovo Caraval, che si terrà a Valenda, l'antica capitale dove una volta regnavano i Fati, in occasione del genetliaco di Elantine, la sovrana dell'Impero di Mezzo. Tella dovrà quindi immergersi di nuovo nella competizione magica, tra le attenzioni di un inquietante erede al trono, una storia d'amore impossibile e una ragnatela di segreti, tra cui anche quelli di Rossella. Se fallirà non potrà mantenere il suo patto e rischierà di perdere tutto, compresa forse la vita. Ma se vincerà, Legend e il Caraval saranno distrutti per sempre.


Recensione:

Se Caraval narrava la storia di Rossella, Legend si concentra invece sulla sorella Donatella.
Una scelta che mi è piaciuta un sacco quella di dedicare un libro ciascuna, in modo da conoscerle entrambe.
Donatella si presenta subito come personaggio forte, ribelle e decisamente avventato, tutto l’opposto della sorella che è più posata, riflessiva e rigida.
Di Donatella ho amato tutto, è una protagonista vera con pregi e difetti, è una gran pasticciona, bisogna dirlo, ma è formidabile anche quando sbaglia.
L’unica cosa che accomuna le due sorelle è lo spirito di sacrificio, farebbero qualsiasi cosa l’una per l’altra.

Cambiando punto di vista, ovviamente cambia anche la ship e infatti se nel primo troviamo Rosella e Julian nel secondo volume veniamo catturati dalla rocambolesca relazione tra Donatella e Dante.
Eh si, finalmente Dante ha un ruolo di spicco e mi ha fatta innamorare definitivamente.
Sapevo che Dante aveva ancora tantissimo da dire e non mi sono affatto sbagliata, è un personaggio misterioso, accattivante ed è estremamente interessante conoscerlo di più rispetto al volume precedente.
Inoltre, secondo il mio punto di vista, Tella e Dante insieme sono stupendi!
Ma non soffermandoci troppo sulla ship che mi ha entusiasmato da morire, la trama di Legend è molto più magica e misteriosa rispetto a quella di Caraval.
Può sembrare un po’ una ripetizione del primo per le dinamiche del gioco, però non è affatto così.
Donatella parteciperà al Caraval ma i suoi intenti vanno ben oltre il semplice vincere il gioco...ma non vi posso dire il perché...ovviamente.
Inoltre c’è un personaggio davvero particolare che mette i bastoni fra le ruote a Dante, Jacks, un ragazzo molto molto accattivante ma anche enigmatico dato che non si riesce a capire fino alla fine dove voglia andare veramente a parare.
Cosa bellissima?
Finalmente si scopre chi è Legend!!! e no, non ve lo dirò mai e poi mai, leggete i libri e capirete tutto anche voi.

Purtroppo devo ammettere che la magia di Caraval si è un po’ spenta, qui non si parla molto dell’ambientazione e della magia del gioco, si innescano altre dinamiche che portano il tutto un po’ fuori dagli schemi. Ecco, questa è una delle piccole cose che non ho apprezzato, il bello di questa trilogia è sopratutto il mondo in cui essa si svolge, peccato quindi che sia passata in secondo piano.
Nonostante questo lo stile dell’autrice è sempre scorrevole e il libro si legge in un soffio.
La Garber è davvero brava a far morire di curiosità il lettore, bisogna dirlo.
Insomma amici lettori, Legend mi è piaciuto di più rispetto a Caraval, principalmente per il cambio di personaggi ma ancora non siamo alla perfezione.
Riuscirà Finale a guadagnarsi le 5 stelline?
Vedremo!




Nessun commento:

Posta un commento