sabato 4 luglio 2020

Io e i gruppi di lettura.

Buona sera amici lettori, come state?
Spero bene.
Io, come sempre, ho la netta sensazione di essermi fatta prendere la mano per quanto riguarda le prossime letture.
Il fatto è che da un paio di mesi ho scoperto le gioie dei gruppi di lettura...
quindi sono partita in quarta e, assieme a Serena ho creato un gruppo di lettura, il #GdlCaravalseries che consiste nel leggere, appunto la trilogia di Caraval.
E, devo dire che il mese scorso la lettura di Caraval è andata a gonfie vele, quindi sono partita con entusiasmo con il secondo volume, (ne leggiamo un volume al mese) Legend.
Poi però mi sono fatta prendere la mano e ho accettato di aderire ad altri due gdl piuttosto impegnativi.
Il più impegnativo è sicuramente quello che mi vedrà alle prese con la lettura di Il nome del vento, un mattonazzo enorme che devo assolutamente iniziare al più presto.
Un po' meno impegnativo è il gdl di La zona morta che però devo ancora iniziare.
Eh si, sono 3 gdl che dovrò portare a termine entro fine luglio.
Ora mi direte, si Cry, ma sono 3 libri in 31 giorni, è una cosa assolutamente fattibile.
Si, lo so, avete ragione ma il fatto è che in questi giorni la mia voglia di leggere sta un po' vacillando, forse anche a causa di questo caldo devastante che mi rende pigra e nervosa.
Inoltre sono ancora impegnata nella rilettura di Harry Potter e i doni della morte.
Una volta terminata questa lettura mi tirerò su le maniche e mi darò da fare, sapete che sono cocciuta e quindi se mi prendo un impegno, poi lo porto a termine.

Devo ammettere che gestire un gruppo di lettura non è semplice a volte, più partecipanti ci sono e più le cose si complicano, bisogna assicurarsi che non si facciano spoiler, bisogna impostare tappe e assicurarsi che tutti le rispettino, e allo stesso tempo bisogna cercare di essere più elastici possibili.
Non semplicissimo ma comunque fattibile ed io mi sto trovando davvero bene con la mia booksquad.
Penso che, in futuro, ne creerò altri dopo aver concluso il GdlCaravalseries.

Voi cosa ne pensate dei gruppi di lettura?
A me piacciono un sacco, perché si ha lo stimolo a recuperare libri che altrimenti avremmo rimandato per mesi o addirittura anni, e in più c'è di positivo che durante la lettura si può chiacchierare con il gruppo e sclerare, cosa che nelle letture in solitaria raramente si riesce a fare.
Certo, penso che siano molto belli i gruppi di lettura ma, bisogna riuscire ad organizzarsi in modo impeccabile ed io ci sto prendendo la mano.
Diciamo che ho trovato il mio metodo.
L'unico problema è che dovrò fare attenzione a non confondermi tra un libro e l'altro! 

Ecco quindi l'elenco dei gdl a cui partecipo a luglio:




Ora cari amici fatemi sapere cosa ne pensate voi riguardo ai gruppi di lettura. Sono curiosa.

4 commenti:

  1. Ciao Cristina! A me è sempre piaciuta l'idea dei gruppi di lettura, ma non avrei mai la costanza di starci dietro (quando si parla di lettura di serie e che, quindi, prevedono più mesi di gruppo di lettura). Più che altro con i mille impegni universitari è già tanto in alcuni periodi se riesco ad aprire un libro, quindi lo vivrei molto come una costrizione ed entrerei nel blocco del lettore dopo tre secondi!
    Però spero in un futuro, se avrò più tempo, di riuscire a partecipare a uno! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara! Capisco bene i tuoi problemi, io per fortuna non studio e quindi ho la testa più libera di concentrarsi sulle letture altrimenti sarei esattamente come te. Ti faccio i miei complimenti per i tuoi studi ;)

      Elimina
  2. Ciao Cry! Io, al contrario, non li sopporto xD ne ho organizzati un paio per The Witcher, ma è stata un'eccezione, essendo raccolte di racconti è più facile organizzarsi. In generale non fanno per me, odio dover leggere un tot al giorno, finisco sempre per restare indietro o, al contrario, per sforare perché non mi va di fermarmi. Insomma, no xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Seli! Ammetto che sto inciampando nelle tue stesse problematiche. Però dall'altra parte mi sta piacendo leggere assieme a qualcuno. ♥️

      Elimina