lunedì 10 dicembre 2018

Recensione Le avventure di Emilì.

Titolo: Le avventure di Emilì- su e giù per il Monferrato
Autore: Camilla Assandri
Prezzo: 16,50
Genere: libro per ragazzi/ricettario
Pagine: 96
Voto: 8/10


Trama:

Questo libro è l'unione di racconti ambientati nelle campagne piemontesi e ricette legate a storie e persone che hanno abitato quei luoghi. Le vicende si sviluppano nel Monferrato e hanno come protagonista una giovane ragazza ventenne alle prese con la ricerca di una ricetta a lei molto cara.
In viaggio in questa splendida zone del Piemonte parte da Maranzana e passando di collina in collina, tocca i paesi di Fontanile, Nizza Monferrato, Cartosio e Acqui Terme.
Riuscirà Emilì a ritrovare la ricetta perduta?
La risposta è nelle pagine di questo libro...tratto da una storia vera.


Recensione:

Sono molto felice di potervi parlare di questo libro scritto da una mia amica/collega/ e blogger di La cascata dei sapori, Camilla.
Mi sono quindi tuffata con immenso piacere in questa favola dolce e ambientata in una terra a cui appartengo anche io da buona piemontese.
Leggere questo libro è stato un po' come assaporare una storia conosciuta, con personaggi che si possono realmente incontrare e una protagonista che si può identificare bene proprio in Camilla, l'autrice.
È stata davvero abile ad unire la dolcezza della favola, dedicata ad un pubblico più giovane, l'apprendimento di gustose ricette tipicamente piemontesi, e l'amore per il territorio piemontese caratterizzato da luoghi tipici, monumenti storici e approfondimenti davvero interessanti per un pubblico adulto.
Trovo il tutto davvero utile e particolare nel suo genere.
All'interno di queste pagine potete trovare deliziose ricette genuine e semplici in cui potrete cimentarvi per assaggiare qualcosa di nuovo e tipico, vi ricordo inoltre, che potrete andare a visitare anche il blog di Camilla, La cascata dei sapori dove troverete ricette sfiziose e utili consigli.
Ma potrete trovare anche approfondimenti che vi serviranno a conoscere meglio questi paesini e la loro storia, ma anche le indicazioni occorrenti per arrivarci e quindi visitarli di persona.
Apprezzo sempre queste iniziative e sono orgogliosa di questo libro e della bravura di Camilla, servono più scrittrici come lei che sappiano elargire il loro amore per il territorio e convogliarlo in qualcosa di costruttivo e utile.
La favola poi è davvero dolcissima e dovete sapere che è anche una storia vera, la storia dell'autrice appunto.
Che dire di più amici lettori?
Vi posso solo consigliare di iscrivervi al suo blog e di cimentarvi anche voi nella preparazione di sublimi piatti, oltre che di venire a visitare il Piemonte e le sue terre fruttuose, le sue tradizioni e i suoi sapori.


Nessun commento:

Posta un commento