mercoledì 28 luglio 2021

Recensione Storie di fantasmi del Giappone.


Buongiorno amici lettori, oggi vi lascio la recensione di:
 

Titolo: Storie di fantasmi del Giappone
Autore: Lefcadio Hearn
Illustratore: Benjamin Lacombe
Casa editrice: L'Ippocampo
Genere: Fantasy / horror
Prezzo: € 25,00
Pagine: 202
Voto: ❤❤❤❤/5

Trama:

Illustrando il celebre compendio del folklore giapponese, Benjamin Lacombe offre un tributo al lavoro di Lafcadio Hearn. All’inizio del Novecento, lo scrittore irlandese fu uno dei primi occidentali a ottenere la cittadinanza giapponese: l’amore per la cultura della sua nuova patria lo portò a percorrere le varie province del Paese, al fine di trascrivere le storie di fantasmi e le leggende tramandate di generazione in generazione. In "Storie di fantasmi del Giappone" Benjamin Lacombe sceglie lo stile adatto a ogni racconto, reinterpretando l’ampia gamma del bestiario tradizionale con la sua inimitabile arte. In appendice al volume, alcuni giochi ispirati a quelli tradizionali permettono d’inventare la propria leggenda di yokai. La presente edizione, a cura di Ottavio Fatica, riprende parte dei testi da lui tradotti per Adelphi nella raccolta Ombre giapponesi, completandola con altri, qui proposti per la prima volta al pubblico italiano.

Recensione:

Ormai è un dato di fatto: sono innamorata del Giappone e della sua cultura, specie per quanto riguarda i demoni, gli spiriti e le leggende.
Potevo quindi farmi scappare questo libro?
E infatti eccomi qui pronta per parlarvene.

Prima di tutto mi concentrerei sull'edizione che è davvero spettacolare e super curata, fin nei minimi dettagli.
Il libro si presenta come un'esplosione di colori e illustrazioni davvero spettacolari.
Mi sono incantata a guardarle, sono piccole opere d'arte e mi hanno fatto innamorare dello stile di Lacombe.

Mi piace che ogni storia venga accompagnata con diverse illustrazioni che aiutano ancor di più l'immaginazione del lettore.

In più, oltre ai racconti e alle illustrazioni, il libro presenta una piccola sezione dove vengono riportati giochi antichi e piccole curiosità molto interessanti.
Inoltre vi sono delle note fondamentali per capire i termini giapponesi che incontriamo durante la lettura dei vari racconti.
Ma non solo traduzioni, possiamo trovare anche diversi approfondimenti.

Devo ammettere però che non tutti i racconti mi sono piaciuti.
Ce ne sono stati un paio che non mi hanno fatta impazzire.
Nonostante questo mi sono innamorata perdutamente di ben 3 racconti citati, 3 storie che mi hanno colpita e, anche, suggestionata in un certo senso.
Insomma, tutti i racconti sono piacevoli e sono davvero carichi di quell'atmosfera tetra e mistica che solo le leggende giapponesi hanno.

Diciamo pure che ero già consapevole e certa che questo libro mi sarebbe piaciuto, se mi seguite da tempo sapete bene quanto io vada pazza per le leggende, gli spiriti e i demoni.
Quindi sono andata sul sicuro e sono ben felice di avere questo libro nella mia personale collezione libresca.

Ve lo consiglio anche perché tocca un sacco di temi: la morte, l'amore, l'odio...tutti temi sapientemente usati e sviluppati in maniera davvero ottima.





Nessun commento:

Posta un commento