domenica 11 luglio 2021

Recensione Rovina e ascesa.


Buongiorno amici lettori, come state?
Oggi vi lascio una recensione che spero possa piacervi.


Titolo: Rovina e ascesa
Serie: GrishaVerse #3
Autore: Leigh Bardugo
Casa editrice: Mondadori
Genere: Fantasy
Prezzo: 19,00 €
Pagine: 288
Voto: ❤❤❤/5

Trama:

"Disprezza il tuo cuore." Era quello che volevo. Non volevo più essere in lutto, soffrire per qualche perdita o per i sensi di colpa, o per la preoccupazione. Volevo essere dura, calcolatrice. Volevo essere impavida. Fino a poco prima mi era sembrato possibile. Ora ne ero meno sicura. L'Oscuro ha ormai esteso il suo dominio su Ravka grazie al suo esercito di creature mostruose. Per completare i suoi piani, gli manca solo avere nuovamente al suo fianco Alina, la sua Evocaluce. La giovane Grisha, anche se indebolita e costretta ad accettare la protezione dell'Apparat e di fanatici che la venerano come una Santa, non ha perso però le speranze: non tutto è perduto, sempre che un certo principe, sfacciato e fuorilegge, sia sopravvissuto, e che lei riesca a trovare la leggendaria creatura alata di Morozova, la chiave per liberare l'unico potere in grado di sconfiggere l'Oscuro e distruggere la Faglia. Per riuscirci, la potente Grisha dovrà tessere nuove alleanze e mettere da parte le vecchie rivalità. Nel farlo, verrà a conoscenza di alcuni segreti del passato dell'Oscuro che getteranno finalmente luce sulla natura del legame che li unisce e del potere che l'uomo esercita su di lei. Con una nuova guerra alle porte, Alina si avvia verso il compimento del proprio destino, consapevole che opporsi all'ondata di crescente oscurità che lambisce il suo paese potrebbe costarle proprio quel futuro per cui combatte da sempre.

Recensione:

Se avete letto le mie precedenti recensioni riguardo a questa trilogia, sapete già che non mi stava facendo impazzire.
Eppure avevo ancora la debole speranza che il tutto si riprendesse nell'ultimo volume...
...e invece niente, una delusione cocente!
Non sono, neanche questa volta, riuscita a farmi coinvolgere dalla storia, dai personaggi e dalle dinamiche.
Niente di niente.
Peccato perché ci speravo tanto.

Come ho già detto in precedenza, ho trovato i personaggi insipidi, poco definiti e non troppo approfonditi.
Mi sarebbe piaciuto che la Bardugo scavasse un po' più nel vissuto di alcuni dei personaggi secondari, come ad esempio Nikolai e Zoya che sono certamente due personaggi che hanno molto carisma.
Non per nulla Nikolai, specialmente, è il mio personaggio preferito della trilogia.

Alina l'ho schifata sia in Assedio e tempesta che in Rovina e ascesa.
Non mi è piaciuta e trovo che, spesso, prenda decisioni piuttosto discutibili.

Un po' meglio Mal, che rimane un buon personaggio anche se senza troppe pretese.

Una cosa però l'autrice è riuscita a fare: mi ha stupito con un grosso colpo di scena che non mi aspettavo per niente...ma non vi posso dire nulla altrimenti farei spoiler.

Tutto sommato il finale è buono e mi è piaciuto, lo trovo un finale piuttosto giusto per la storia in sè.

Ancora una volta mi trovo a paragonare Sei di corvi con questa trilogia e, vi posso assicurare, che non c'è paragone.
Sei di corvi è nettamente superiore, almeno per quanto mi riguarda.

Insomma ragazzi, non posso dire di aver odiato la trilogia GrishaVerse, è stata una lettura piacevole e scorrevole ma, semplicemente, non si classifica tra le mie preferite.
Carina ma niente di eclatante.

Spero vivamente che vengano tradotti i due libri dedicati a Nikolai, quelli si che mi interesserebbero 😍

Volume precedente:









Nessun commento:

Posta un commento