martedì 23 giugno 2020

Review party Il ladro dell'Highland Falcon.



Buongiorno amici lettori, come state?
Spero bene, io al momento non mi lamento, sto facendo buone letture e sto anche recuperando un sacco di libri che da anni dimorano nella mia libreria.
Mi sto anche portando avanti con i libri degli autori emergenti...ne ho ancora parecchi in arretrato, ma la pila sta calando, lentamente ma sta calando.
Oggi sono qui per un review party dedicato all’uscita di un libro per ragazzi davvero carinissimo: Il ladro dell’Highland Falcon che, appunto, esce oggi.


Titolo: Il ladro dell’Highland Falcon
Autore: M.G. Leonard e Sam Sedgam
Serie: Misteri in treno
Casa editrice: Rizzoli
Genere: Giallo per ragazzi
Pagine: 299
Prezzo: € 16,00
Voto: ❤❤❤❤/5

Trama:

Quando parte per un viaggio in treno con lo zio Nat, Hal non è affatto entusiasta. L’Highland Falcon, lussuoso treno storico a vapore che li porterà da Londra fino in Scozia, ospita adulti ricchi e famosi, ma nessuno che abbia la sua età. Basta poco, però, perché cambi idea. Fin da subito avvista una strana ragazzina che si nasconde sul treno e decide di mettersi sulle sue tracce. È solo il primo di tanti misteri. Presto la preziosa spilla della signora Pickle sparisce, e Lady Landsbury non trova più i suoi orecchini di perle. Hal non può far altro che trasformarsi in detective, lasciandosi trascinare in un’appassionante avventura che impegnerà il suo ingegno fino alla fine del viaggio. Tra principi e nobildonne, diamanti grandi come uova, truppe di cagnolini e amori segreti, un’avventura mozzafiato, dal ritmo serratissimo.

Recensione:

Non ho mai fatto mistero del fatto che amo alla follia i libri per ragazzi, penso che sia il genere di libri più bello. Però c’è da dire che i gialli non mi hanno mai attirato.
Nonostante questo Il ladro dell’Highland Falcon mi è piaciuto un sacco e ne sono strafelice.
Non mi aspettavo una trama così avvincente e appassionante, ne sono rimasta piacevolmente sorpresa.
Inoltre mi piace che quasi tutta la storia si svolge a bordo del più famoso treno a vapore.
Si nota che gli autori sono appassionati di treni perché lo hanno descritto così bene che ne sono rimasta affascinata persino io, che non sono una grande appassionata di queste cose.
L’hanno descritto così bene che potevo immaginarmelo nel dettaglio direttamente nella mia testa, quasi come se lo avessi avuto davanti agli occhi. Inutile dire che mi piacerebbe poterci fare un giro, e non solo con la fantasia.
Per quanto riguarda la storia in sé posso dirvi che è avvincente e piena di mistero.
Mi sono scervellata come una dannata per capire chi diavolo fosse il ladro, vi giuro, le ho pensate tutte ma...come sempre il mio intuito nelle indagini fa schifo e, nemmeno questa volta, ho capito chi fosse.
Ora, se non contiamo il mio pessimo intuito, c’è da dire che gli autori hanno fatto un gran lavoro, hanno messo in piedi un vero e proprio caso alla Poirot.
E infatti mi sono venuti in mente tutti i telefilm investigativi che guardavo, tipo Un detective in corsia, La signora in giallo ecc…
insomma, è architettato tutto nei minimi dettagli e i risvolti sono a dir poco soprendenti, ci sono rimasta davvero di stucco una volta arrivata al finale.

Ma la parte fondamentale di ogni storia sono i personaggi.
In questa storia il protagonista è Hal, un ragazzino molto sveglio e un grande disegnatore, cosa che lo aiuterà a risolvere il caso.
Hal mi è piaciuto molto perché è uno di questi protagonisti coraggiosi e super intelligenti che finiscono sempre per entrarmi nel cuore.
Però la mia simpatia se l’è guadagnata zio Nat, appunto lo zio di Hal.
Nat si guadagna da vivere viaggiando sui treni più famosi e trascrivendo le sue avventure, è un uomo simpatico e e gioviale che crede fortemente in suo nipote Hal e nelle sue capacità.
Non posso farci nulla, me ne sono innamorata!
Ma vi sono davvero tantissimi personaggi, Lenny ad esempio, una bambina molto vivace con una passione enorme per i treni e i suoi meccanismi.
Lei sarà la spalla di Hal nelle indagini.
E vogliamo parlare poi dei ricchi passeggeri del treno? Uno più sospetto dell’altro, ecco perché non riuscivo mai a capire chi fosse il ladro, tutti erano potenziali criminali...sotto mentite spoglie.
Ho apprezzato anche che gli autori abbiano inserito nella storia una simpatica e irrequieta muta di cani, dei samoiedi per essere precisi, razza che ho sempre amato.

Lo stile degli autori è scorrevole e semplice ma la cosa più bella del libro sono le splendide illustrazioni che accompagnano il lettore.
Sono rimasta incantata, ad ogni illustrazione i miei occhi si riempivano di meraviglia.

Insomma amici lettori, questo libro per ragazzi è davvero carinissimo e misterioso da morire. Non posso far altro che consigliarvene la lettura se come me siate amanti delle avventure.

Un bacione dalla vostra Cry💖




2 commenti:

  1. Anche a me è piaciuto molto, i gialli per ragazzi li adoro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non ne leggo molti ma questo mi è davvero piaciuto molto ;)

      Elimina