sabato 13 giugno 2020

Recensione La profezia di mezzanotte.

Buongiorno amici lettori, come state?
Io bene, mi sto dando un po' all'attività fisica facendo lunghe passeggiate e, devo ammettere, mi sento molto meglio da quando ho ripreso.
è proprio vero che passeggiare immersi nella natura fa bene sia ai nervi che al fisico! 
Ma bando alle ciance e andiamo a parlare di un libro davvero molto carino:



Titolo: La profezia di mezzanotte
Autore: Irena Brignull
Casa editrice: DeA
Genere: Fantasy
Pagine: 414
Prezzo: € 14,90
Voto: ❤❤❤❤/5

Trama:

Le bambine nacquero nel preciso istante in cui gli orologi scoccarono la mezzanotte.
Una nuvola scura coprì la luna e là, nella foresta, il cielo si fece buio.
L’incantesimo era stato lanciato.


Per quattordici, lunghi anni Poppy Hopper ha cercato di ingannare tutti, persino se stessa. Ha finto di essere una ragazza come tante, mentre i gatti la seguivano ovunque, i ragni tessevano tele complicate intorno a lei e gli elementi della natura sembravano rispondere al suo volere. Anche Ember Hawkweed ha sempre fatto di tutto pur di sentirsi normale: una normalissima strega come le altre. Ma se le sue amiche eccellevano nelle arti magiche, creando pozioni e incantesimi, lei riusciva solo a preparare unguenti e bolle di sapone. Quando Poppy ed Ember si incontrano, però, le cose cambiano. Le due ragazze capiscono subito di essere più simili di quanto avrebbero mai potuto immaginare. Entrambe sanno di non appartenere al mondo in cui vivono, ed entrambe vogliono scoprire la verità. Chi sono realmente? Quale legame misterioso le unisce? Insieme, Poppy ed Ember sono pronte a qualsiasi cosa pur di trovare le risposte che cercano. Anche ad affrontare una pericolosa profezia che affonda le radici nella notte dei tempi.

Recensione:

Avete presente quando “sentite” in fondo al cuore che un determinato libro vi incanterà?
Ecco, è proprio quello che è successo a me con La profezia di mezzanotte.
Sicuramente la prima cosa che salta all’occhio è la cover che è diventata una delle mie preferite, è semplicemente meravigliosa, non c’è altro da dire a riguardo.
La trama è altrettanto incantevole, ma immaginavo che fosse così visto che si parla di streghe.
Ho apprezzato molto come vengono descritte e analizzate le streghe in questo libro ed ho apprezzato ancor di più il legame speciale e mistico che lega Poppy a Ember.
In realtà loro non hanno niente in comune e sono decisamente opposte: Poppy è mora ed ha uno sguardo decisamente magnetico, è forte e coraggiosa con un carattere spigoloso; Ember invece è dolce e solare, la sua ingenuità è immensa quasi quanto la sua delicata e biondissima bellezza.
Un giorno però le loro strade si incrociano e, pian piano, entrano l’una nel mondo dell’altra, l’umana e la strega.
Irresistibilmente attratte dalle loro differenze stringeranno amicizia, un’amicizia che però le metterà in pericolo e porterà a galla segreti oscuri che cambieranno radicalmente la vita di entrambe.

Questa storia mi è piaciuta un sacco perché tutti i personaggi hanno nel profondo del cuore un dramma e un dolore che li rende speciali, seppur in modo differente.
Come precedevo tra le due ragazze ho preferito Poppy per la sua forza ma anche per le sue fragilità.
La ragazza da sempre si sente in difetto, diversa e non amata, beh, c’è da dire che ciò dipende anche dal fatto di avere una madre con problemi mentali e un padre distratto ed egoista.
Ember invece appare un personaggio decisamente debole e con la testa tra le nuvole, la sua ingenuità, talvolta, è stata snervante ma ho comunque apprezzato la sua dolcezza e l’ottimismo.
Più di Ember però mi è entrato nel cuore Leo, un ragazzo che, suo malgrado, si ritrova in mezzo alle due amiche.
Lui ha un passato davvero molto doloroso ed è forse anche per questo che si avvicina a Poppy.
Il dolore di questi personaggi l’ho potuto quasi sentire sulla pelle e, ammetto, non me lo aspettavo proprio, è stata una bella sorpresa.

Insomma, è un libro davvero splendido che va anche a scavare nel passato e nel presente di un legame rivaleggiante fra due sorelle Raven e Charlok, una delle due ha dato alla luce quella che sarà la Regina delle streghe ma...chi delle due?
E soprattutto chi è destinata a diventare Regina?
Ovviamente lo potrete sapere solo leggendo questo libro ed io non posso far altro che consigliarvene la lettura.
È un libro scorrevole ed emozionante, pieno di atmosfere cupe, magia, intrigo e amicizia...con un pizzico di amore.
Un mix perfetto.
Non vedo l’ora di leggere il secondo volume, L’eredità di mezzanotte e vedere come andrà a finire questa avvincente storia.




2 commenti:

  1. Ho un po' le caratteristiche di entrambe ahahah. Che carino lo sfondo con le scope!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, devo dire grazie ad una cara amica, Sabrina di Sabrina nel Paese delle meraviglie che mi ha fatto sia lo sfondo che il banner ;)

      Elimina