lunedì 24 febbraio 2020

La trilogia di Iron man.

Risultato immagini per iron man1


Risultato immagini per iron man1Titolo: Iron man 
Anno: 2008
Durata: 126 minuti
Genere: Fantascienza/ azione / supereroi
Voto: ❤❤❤❤/5

Trama:
Tony Stark, un magnate playboy le cui industrie producono armamenti per il governo americano, viene ferito e catturato dai nemici degli USA durante un test sul campo in cui si stanno provando alcune nuove armi. I rapitori vorrebbero costringerlo a produrre armi per loro, ma lui riesce invece a realizzare per sé un’armatura speciale grazie alla quale riesce a fuggire. Tornato a casa decide di non dismettere quell’armatura, ma anzi di potenziarla e di trasformarsi così in Iron Man, un nuovo supereroe nemico del crimine… 

Il mio pensiero:
Le origini di Iron man iniziano proprio da questo film.
Dal principio si fa la conoscenza di Tony Stark, un tipo loquace e super intelligente e proprio per questo nell’occhio del ciclone.
La sua ricchezza e la sua grande mente fanno si che un gruppo di rapitori lo sequestrino dando così il via ad un processo di maturazione incredibile nel magnate stesso.
È così che nasce in Tony la voglia di creare un arma in grado di combattere la guerra e non di crearla.
Così nasce la prima armatura e il mito di Iron man che tanto amo.
Ed è proprio per questo che la trilogia di Iron man mi piace così tanto, perché è un personaggio buono, un eroe di “acciaio” che però ha tutto di umano al suo interno ovvero Tony.
Come appunto il buon Tony insegna, non si può dividere l’uomo dall’armatura, non c’è Iron man senza Tony Stark e, ormai, non c’è Tony senza Iron man.
È quasi commovente la profondità di questa presa di coscienza, o almeno lo è per me che ho subito preso in simpatia il personaggio.
Inutile dire che il carattere sicuro e ironico di Tony che crede fermamente in se stesso, mi ha aiutato ad amarlo ancor di più. Da sempre amo i personaggi dal forte carisma e la spiccata intelligenza  ma ancor di più quelli dotati di ironia e Iron man quindi incarna il supereroe perfetto, quello che non appare senza macchia e troppo perfetto (come nel caso di Cap. America), ma bensì quello che sbaglia, e anche tanto, ma che ci mette sempre il cuore e si batte per le giuste cause.
Tony crede fortemente nella pace e combatte con tutto se stesso per il suo ideale, una cosa molto lodevole quindi.
Dopo questo bello spiegone posso infine dire che questo film è davvero molto bello anche se non è perfetto.
Ci sono stati momenti di grande divertimento e altri un po’ più seri ma comunque è un film di ottimo livello.


Risultato immagini per iron man2Titolo: Iron man 2
Anno: 2010
Durata: 125 minuti
Genere: Azione/ Fantascienza/ Supereroi
Voto: ❤❤❤❤ /5
Trama:
Ora che tutto il mondo conosce la vera identità di Iron Man, l'inventore milionario Tony Stark deve affrontare le pressioni alla collaborazione da parte dei militari e stringere nuove alleanze per affrontare un potente nemico. 
Il mio pensiero:
Si può amare il secondo film esattamente come il primo?
In genere è difficile ma vi garantisco che è stato così.
In Iron man 2 ho ritrovato esattamente tutto ciò a cui il primo mi aveva abituato: ironia, divertimento, riflessione, alti ideali e il cuore.
Qui Iron man ormai è famoso e amato da tutti ma...anche odiato da chi sulla guerra e la tirannia ci vorrebbe fondare un impero, da chi ha un conto in sospeso e chiede vendetta.
Ma che succede a Tony? l’uomo dentro l’armatura?
Beh, lui ha un crollo emotivo, troppe responsabilità e troppe aspettative ad appesantire le sue spalle e inizia a fare casino.
Al suo fianco il suo fido braccio destro che, dapprima gli impartirà una dura lezione, ma che poi sarà un alleato indispensabile nella lotta contro il perfido nemico.
Ho amato tantissimo questo film, specialmente la seconda parte in cui i due “uomini in armatura” si battono contro tutto l’esercito americano formato da robot da guerra, dando il via ad azioni rocambolesche a suon di laser, esplosioni e voli acrobatici ad altissima velocità.
Ma vi è anche spazio per l’amore e, stranamente, questa cosa mi è piaciuta da morire!
Non ho mai fatto mistero del fatto che amo la coppia Tony/Pepper e qui finalmente l’amore sboccia, inutile dire che il fascino sbruffone del bel magnate  conquisterebbe qualunque donna sulla faccia della  Terra e della Galassia intera.
Insomma, ottimo voto anche per questo film che ho amato.


Risultato immagini per iron man 3Titolo: Iron man 3
Anno: 2013
Durata: 130 minuti
Genere: Azione/ Fantascienza/ supereroi
Voto: ❤❤❤/5
Trama:
Dopo aver salvato New York dalla distruzione ed essere rimasto da allora insonne e preoccupato, Tony Stark rimasto senza armatura deve lottare contro le sue paure interiori per sconfiggere il suo nuovo nemico, il Mandarino. 
Il mio pensiero:
Pur avendolo amato, purtroppo devo ammettere che Iron man 3 non mi ha conquistata del tutto.
Ho trovato la parte centrale un po’ noiosetta rispetto agli altri film e ciò mi ha fatto storcere il naso.
Ho apprezzato il lato più fragile di Tony che si ritrova a combattere una battaglia molto più personale con se stesso, contro l’ansia che gli opprime il cuore e che lo soverchia con forti attacchi di panico.
Ma quando sembra che il malessere vinca contro il nostro eroe, ecco che invece ci stupisce tutti e rinasce dalle proprie ceneri, grazie anche ad alcuni personaggi che entrano in contatto con lui.
Nonostante la parte centrale sia un po’ piatta, nel finale si riprende il brio di sempre e le battaglie all’ultima armatura, è il caso di dirlo visto che entrano in gioco tutte le armature create da Tony.
Per fortuna i momenti di divertimento non mancano nemmeno in questo 3° film che, grazie all’ego smisurato di Tony, da il via ad una serie di situazioni davvero buffe e divertenti che sdrammatizzano anche i momenti topici del film.
Non posso però bocciare questo film perché è splendido anche se ha dei punti deboli rispetto ai precedenti.

Per concludere direi che la trilogia di Iron man è una delle mie preferite della Marvel e che lui è il mio personaggio preferito in assoluto.
Voto complessivo della trilogia?
Ma indubbiamente ❤❤❤❤/5.
Manca veramente poco alla perfezione.

2 commenti:

  1. I film dedicati a Iron Man sono i miei preferiti del mondo della Marvel 😍

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche per me, però amo anche quelli dedicati agli Avengers ;)

      Elimina