giovedì 12 dicembre 2019

SOS accumulatori seriali.


Risultati immagini per SOS

Buon giorno amici lettori, come state?
Spero tutto bene.
Oggi sono qui per sproloquiare con voi, questo sarà uno sfogo personale che penso possa coinvolgere molti lettori.
Come avrete capito dal titolo si parla di un problema, un problema che può diventare serio a seconda dei casi.
Vi anticipo che vi trovate di fronte ad una accumulatrice seriale...quando me ne sono accorta?
Semplice, quando ho smontato scaffale per scaffale la mia libreria per cambiare la disposizione dei libri e per fare un po’ di pulizia.
Se mi seguite su Instagram avete visto alcune stories a riguardo, e sicuramente, finiti gli ultimi ritocchi, vi farò vedere la mia libreria aggiornata e alleggerita.
È stato quasi uno schock rendersi conto di avere più di 70 libri ancora da leggere, alcuni dei quali comprati anche ¾ anni fa e mai più guardati.
Ed è proprio così che ho dovuto rendermi conto di essere una malata di shopping libroso.
Non mi ero resa conto di comprare praticamente una quantità di libri smisurata, cavalcando l’onda dell’entusiasmo e mi sono ritrovata a comprare libri famosi al momento, ma che poi impilavo nella libreria perdendo pian piano la voglia di leggerli, fino a dimenticarmi completamente di loro.
E così, anno dopo anno la quantità di libri si è triplicata fino ad esaurimento totale dello spazio a disposizione.
Inutile dire che ho dovuto prendere provvedimenti restrittivi, così mi sono rimboccata le maniche ed ho eliminato tutti i libri che non mi interessavano più.
Non esagero se vi dico che ne sono uscite 4 borsate stracolme.
La cosa che più mi ha fatto male è stata dover dare via libri mai letti, del tutto nuovi. Immagino che voi amanti della lettura come me non potrete nemmeno pensare di fare una cosa simile, eppure è stata necessaria, credetemi.
Oltre a moltissimi libri ancora da leggere, presa dalla smania del momento, ho dato via anche molti dei libri letti a cui però non tenevo particolarmente.
In tutto penso di aver dato via all’incirca una quarantina di libri e non ho proprio idea di come farò a portarli fuori casa!
Una borsa la porterò in biblioteca, una la distribuirò alle amiche, una la porterò alla Mondadori (che ritira l’usato) e una in una piccola libreria vicino a casa mia.
Però sono qui per farvi una richiesta: volete per caso che ve li faccia vedere su Instagram, in modo che se vi interessa qualcosa potrete contattarmi e acquistarlo?
Sarei molto tentata di farlo.

Insomma amici, quello dell’accumulo è davvero un grosso problema che porta a riempire casa inutilmente e a sprecare soldi, il che non è mai bello.
Anche voi tendete a comprare più libri di quelli che riuscite a leggere?
Anche voi vi trovate ad acquistare libri che li per lì vi colpiscono ma che poi lasciate per anni a prendere polvere?
Io l’ho fatto e ne sono fortemente pentita, ora che ho rimesso le cose a posto mi tratterrò dal comprare senza ritegno, d’ora in avanti comprerò soltanto i libri che davvero mi interessano e che ho intenzione di leggere.
Inoltre un buon modo per evitare l’accumulo è non correre subito in libreria appena escono i libri per paura di non trovarne nemmeno più una copia.
Tranquilli, aspettare un po’ di tempo porta solo dei vantaggi, per esempio l’abbassamento del prezzo che non è mai un male.
Inoltre è praticamente impossibile l’esaurimento di un determinato libro (a meno che non sia un libro auto pubblicato o un edizione speciale) quindi sarete sempre in tempo per recuperare ciò che vi interessa.
Un altro metodo per contenersi ed evitare acquisti pazzi è lasciar evaporare l’entusiasmo e pensare bene, bene al motivo per cui un determinato libro desta il nostro interesse, se ne saremo del tutto convinti, anche dopo qualche tempo, allora potremmo procedere all’acquisto.
Un altro errore che ho fatto in passato è stato quello di acquistare serie intere o trilogie senza prima leggere almeno il 1° libro.
È facile farsi convincere dai commenti positivi, a comprare una determinata serie ma, si sa, ogni lettore ha i propri gusti e non è detto che ciò che piace agli altri piaccia anche a noi.
Se le cose vanno male ci ritroveremo ad aver speso soldi per qualcosa che non leggeremo mai e poi mai.
D’ora in poi prima di prendere tutti i volumi leggerò il 1° e me ne farò un’idea.
Non sempre i 1° libri delle serie sono interessanti e almeno potremo decidere senza fretta se andare avanti con la lettura oppure no, in caso contrario ci ritroveremo ad aver sprecato soldi solo per un libro e non per 5 o 6.
Un altro modo per risparmiare e non affollare casa può essere quello di acquistare i libri in formato digitale. So che non è la stessa cosa, io stessa preferisco il cartaceo e leggere in digitale non mi dà la stessa soddisfazione, però ammetto che il prezzo è più basso e la libreria rimane ordinata e sgombera.
Se poi il libro ci è piaciuto tanto possiamo sempre acquistarlo in cartaceo e averlo quindi sempre a portata di vista e mano.
So che questo è un metodo estremo perché anche le case editrici stanno subendo l’avvento del digitale, ma per noi lettori talvolta è indispensabile.

Con questo discorso non voglio dire che mi asterrò dal comprare nei prossimi mesi, sono pur sempre un’appassionata di lettura e ci sono libri che mi interessano moltissimo, però sicuramente acquisterò molto meno e con più lucidità.
Scusatemi per lo sfogo ma penso che questo post possa essere interessante e di aiuto a chi, come me, ha questo problema.
Spero di non avervi annoiati troppo.

Mi piacerebbe sapere se vi piacciono questo tipo di post e se ne vorreste di più, mi farebbe piacere portare altri argomenti simili qui sul blog.
Per questo vi chiedo, per favore, di farmi sapere nei commenti il vostro parere.
Ora vi saluto e vi abbraccio tutti miei cari books lovers.


2 commenti:

  1. Ciao Cry! Come già sai anche io anni fa tendevo a comprare molti più libri "alla leggera", anche se per come sono fatta sono sempre riuscita a non esagerare. Da qualche anno ormai ho ridotto drasticamente gli acquisti, sono arrivata ad avere talmente tanti titoli in casa che per quanto io ami leggere sinceramente non sento più quella smania di avere sempre romanzi nuovi. Le novità me le concedo raramente, ma questo perché non ho la possibilità economica di spendere un tot al mese in libri. Compro le nuove uscite solo se si tratta del seguito di una serie che amo molto o se per il mio compleanno voglio farmi un regalo, ma anche in questi casi parlo di un libro, non di più. Continuo però ad acquistare moltissimo all'usato, questo perché trovo moltissimi titoli della mia wish list a 1 o 2€ e, anche se so che riuscirò a leggerli nell'immediato, mi sembra davvero sciocco lasciarli lì, con il rischio di doverli comprare più in là a prezzo pieno. Un paio di volte all'anno faccio un bel recap dei libri che ho in casa e mi sbarazzo di quelli che non mi interessano più, e devo dire che così sono serena. Da leggere ne ho tantissimi, ma so che verrà il momento giusto.
    La tua idea di non correre subito in libreria funziona, l'ho messa in pratica anche io da anni. Trovarsi tra le mani il titolone del momento è una bella tentazione, io stessa di recente ero certa che mi sarei fiondata in libreria a comprare Sei di Corvi e qualche altro titolo, ma indovina? Non ne ho avuto l'occasione, l'hype è passato e a distanza di qualche settimana mi rendo già conto che non è che fossero acquisti poi così indispensabili. Li leggerò sicuramente prima o poi, ma averli adesso non mi avrebbe fatto alcuna differenza.
    All'inizio limitare le nuove entrate ti sembrerà strano, ma vedrai che con il tempo ti renderai sempre più conto di quanto sia positivo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Seli!
      Sicuramente sarà molto produttivo per le mie finanze questo nuovo regime.
      Anche io mi sono resa assolutamente conto che molti dei libri acquistati, con il tempo, hanno perso completamente di interesse.
      Quindi, dopo una gigante pulizia di libri nemmeno letti, mi sono resa conto dello spreco di soldi e dello spreco di spazio.
      Leggere si, comprare pure ma con più parsimonia del futuro!
      Grazie come sempre del tuo sostegno e dei tuoi consigli.
      Bacioni ;)

      Elimina