lunedì 2 settembre 2019

Recensione Parole in silenzio.


Risultati immagini per parole in silenzio libro vivianaTitolo: Parole in silenzio
Autore: Viviana Valastro
Genere: Raccolta di pensieri
Prezzo: € 2,99 ebook
Voto: 7/10

Trama:

365 pensieri

Recensione:

Sebbene io non sia ne un tipo romantico, ne un tipo che adora i drammi, sono riuscita a entrare in sintonia con l’autrice che, attraverso i suoi brevi pensieri, esprime tutte le sue emozioni con forza e dolcezza allo stesso tempo.
Attraverso alcune frasi ha espresso tutto il dolore per una storia finita male, forse mai iniziata.
Ammetto che alcune frasi possono sembrare davvero troppo deprimenti ma in realtà in sé hanno una grande profondità e raccontano bene quali sono le emozioni dell’autrice.
Ed è proprio questo che mi ha piacevolmente sorpresa: essere riuscita ad immaginare e provare le stesse emozioni che ha provato lei mentre scriveva, è stato come se la conoscessi, come se le fossi vicino in qualche modo.
Ma questa raccolta di pensieri non tocca solo il tema romantico, tocca anche la sfera più intima, quella che riguarda se stessi, l’inadeguatezza che talvolta si prova, specie nell’adolescenza.
Mi ha colpita perché, da donna, tante volte ho provato quel senso di inadeguatezza, quell’insoddisfazione verso se stessi e il proprio carattere, spesso mi sono messa a confronto con gli altri e, talvolta, mi capita di sentirmi inferiore o sbagliata.
Ho avuto la sensazione di aver scritto io stessa certe frasi tanto spiegavano precisamente ciò che sento di tanto in tanto, una cosa incredibile e piacevolissima.
Ritrovare un po’ di se stessi fra le pagine di un libro è quanto di più bello possa succedere ad un lettore accanito come me, è questo che cerco in ogni libro.
La cosa ancor più bella è che l’autrice vuole aprire anche un varco di speranza e di luce sia per se stessa che per chi si ritrova a leggere il suo libro. Vi sono quindi anche frasi che incitano alla forza e al non arrendersi mai e cercare sempre di riconquistare la propria felicità attraverso noi stessi e non attraverso gli altri.
Trovo che questo tema sia davvero molto importante ed essenziale per vivere una vita serena, è un concetto, uno stile di vita in cui credo tantissimo.
Per tutte queste cose e per la velocità e la scorrevolezza della lettura ne ho avuto un’ottima impressione, grazie a Parole in silenzio ho riflettuto su tante cose e mi sono anche emozionata in alcuni passaggi.
Davvero un bel libro, facile da leggere e breve ma che vi regalerà molti spunti di riflessione.



Nessun commento:

Posta un commento