martedì 10 settembre 2019

A star is borne.


A Star Is Born (English Edition) di [Avery, Wess]Titolo: A star is born
Genere: Musicale/ Romantico/Drammatico
Voto: 10/10

Trama:
In questa nuova rivisitazione della tormentata storia d'amore, Cooper interpreta il musicista di successo Jackson Maine che scopre, e si innamora della squattrinata artista Ally (Gaga). Lei ha da poco chiuso in un cassetto il suo sogno di diventare una grande cantante… fin quando Jack la convince a tornare sul palcoscenico. Ma mentre la carriera di Ally inizia a spiccare il volo, il lato privato della loro relazione sta perdendo colpi a causa della battaglia che Jack conduce contro i suoi demoni interiori.

Il mio pensiero:
Era da un po’ che questo film mi incuriosiva e, all’ennesimo consiglio di vederlo, mi sono lasciata convincere finalmente a guardarlo.
Mi ha sconvolta, mi ha estirpato il cuore dal petto e accartocciato.
Mi ha emozionata così tanto che ancora fatico a mettere insieme i pensieri in maniera lucida per parlarvene.
Proviamo a partire dall’inizio…
Ally, interpretata in maniera stupenda dall’eccentrica Lady Gaga (che avevo già apprezzato in America Horror Story) è una donna che nasconde le insicurezze dietro all’ironia, una donna fragile e piena di paure in cui mi sono un po’ rivista.
Non appena incontra Jack però la sua fragilità si sgretola a poco a poco rivelando il diamante che ha nel cuore, ed è così che diventa una stella, una stella che nasce ma che purtroppo la porta a perdere un po’ di se stessa per strada.
Jack da parte sua è un uomo gravemente instabile, uno che si fa del male da solo e per questo mi ha fatta infuriare moltissimo...eppure, nonostante questo, l’ho amato profondamente, l’amore che prova per Ally è così profondo da mandarlo ko totalmente.
Ma la vera forza di questo film è la storia d’amore. Un amore tormentato, passionale, profondo ma, ahimè, anche distruttivo, un amore che finisce per annientare perché è troppo forte.
Credetemi, questo film mi ha davvero lasciato un segno nel cuore, ho pianto tutte le mie lacrime specialmente sul finale, e so per certo che lo riguarderò altre mille volte senza mai stancarmi.
La bravura di Lady Gaga e Cooper nel cantare è qualcosa di speciale e i testi delle canzoni sono meravigliose, roba da pelle d’oca.
Ogni singola parola, ogni frase, ogni vocalizzo è meraviglia allo stato puro.
Vi basti pensare che ho messo la canzone Shallow come suoneria del cellulare (che cambio davvero pochissimo) ed ogni volta che lo sento suonare mi vengono le lacrime agli occhi.
È ancora troppo fresco il ricordo di questo film e non riesco ad allineare con lucidità i miei pensieri per esprimervi al 100% cosa ho provato.
Solo una cosa: guardatelo se vi capita!
Io l’ho trovato davvero stupendo ed emozionante.


2 commenti:

  1. Mamma mia Cry, io l'ho trovato di una noia mortale, dopo la prima mezz'ora mi sono messa a scrivere un post e l'ho guardato solo con la coda dell'occhio. Fosse per me lo avrei spento, dico la verità, ma non lo stavo guardando da sola. Come sempre sono la voce fuori dal coro xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutto dipende da persona a persona, a me ha comunicato molto e mi ha emozionata tantissimo ma non a tutti ha fatto lo stesso effetto, forse io mi sono lasciata trasportare dalla storia strappalacrime, un po' come in Colpa delle stelle.
      Un abbraccio ;)

      Elimina