lunedì 1 agosto 2022

Recensione The sky is everywhere.

 


Buongiorno amici lettori, come state?
Oggi vi lascio una recensione.



Titolo: The sky is everywhere
Autore: Jandy Nelson
Casa editrice: Fazi editore
Genere: Drammatico
Prezzo: € 15,00
Pagine: 266
Voto: ❤❤❤❤/5

Trama:

La diciassettenne Lennie Walker è praticamente perfetta: ama i libri, suona il clarinetto nella banda della scuola e trascorre gran parte del suo tempo felicemente riparata dall'ombra della volitiva sorella maggiore, Bailey. Ma quando Bailey muore, d'improvviso Lennie si ritrova catapultata al centro del palcoscenico della vita. E, a dispetto della sua inesistente esperienza con l'altro sesso, si troverà a barcamenarsi tra le attenzioni di ben due ragazzi. Toby è l'ex fidanzato di Bailey: il suo dolore fa da eco a quello di Lennie. Joe, invece, si è da poco trasferito in città, dopo un'infanzia trascorsa a Parigi, e il suo magico sorriso sembra essere eguagliato solo dal suo straordinario talento musicale. Per Lennie, Toby e Joe sono come il sole e la luna: se uno è capace di spazzar via il dolore, l'altro le offre conforto. Eppure, proprio come le loro controparti celesti, i due ragazzi non possono incontrarsi l'uno nell'orbita dell'altro senza che il mondo esploda.

Recensione:

The sky is everywhere è un libro davvero pieno di emozione, tormento e dolore.
La storia narra le vicende di una famiglia, distrutta dall'improvvisa morta della giovane Bailey.

Lennie è quindi la sorella minore, colei che, da un giorno all'altro, si ritrova senza la sua amata sorella in balia di una famiglia già disastrata a prescindere.
Abbandonata dalla madre, orfana della sorella, Lennie si ritrova completamente in balia del dolore e della disperazione.
Per lei il mondo si è spento con Bailey, la cerca in ogni cosa, in ogni luogo, in ogni soffio di vento.
Fa di tutto per ritrovare una minima parte della sorella, si aggrappa al profumo rimasto nei vestiti, agli oggetti, persino al ragazzo della sorella, Toby.

Fra loro nasce un rapporto molto particolare nato dal dolore comune e dalla disperazione.
Un rapporto che non ho apprezzato, devo essere sincera.

Ma non è il solo personaggio maschile che arriva a sconvolgere il cuore di Lennie.
Un bel giorno fa la sua comparsa Joe, un bellissimo ragazzo, magnetico e dolcissimo che, piano piano, farà innamorare Lennie.
Ma la loro relazione non è semplice come potrebbe sembrare.

Fra guai, tradimenti e delusioni, la storia che lega Lennie e Joe si intreccia a doppio filo con il dolore e la sofferenza, oltre che la continua ricerca di un contatto con la defunta Bailey.

Lennie affronterà molteplici situazioni dolorose e stressanti che vanno a scavare nelle profondità del passato e di cui ne è protagonista assieme all'amata nonna.

Insomma, qui i drammi di famiglia non mancano di certo.
Il tema è affrontato con durezza e realismo, non risparmia nulla al lettore che ne viene totalmente travolto.
Mi è piaciuto molto come l'autrice spiega alcune situazioni, alcuni stati d'animo attraverso Lennie.

Devo ammettere che la peculiarità di Lennie di trascrivere i propri sentimenti invece di parlarne, mi ha fatto ritrovare molto in lei.
Anche io uso spesso scrivere nero su bianco i miei pensieri e i sentimenti che provo e a cui non riesco a dare voce.
Molto bello quindi che Lennie si ritrovi a scrivere su ogni cosa che le capita a tiro, dialoghi, poesie o semplici riflessioni, che poi affida al caso, sotterrandoli o mettendoli in luoghi specifici.

Insomma, questo libro mi ha regalato emozioni, che è la cosa che più ricerco in una lettura.
Ammetto che non ho amato particolarmente la parte romantica ma solo quella più drammatica che va a contemplare il rapporto e l'affetto tra le due sorelle.
Davvero una bellissima lettura che vi consiglio caldamente.









Nessun commento:

Posta un commento