lunedì 13 giugno 2022

Recensione La scatola a forma di cuore.

 


Buongiorno amici.
Oggi vi porto la recensione di un libro davvero sorprendente:


Titolo: La scatola a forma di cuore
Autore: Joe Hill
Genere: Horror/ Thriller
Casa editrice: Sperling & Kupfer
Pagine: 353
Prezzo: €  9,50
Voto: ❤❤❤❤/5

Trama:

Il protagonista, mito invecchiato del rock death-metal, è un collezionista del macabro: un ricettario per cannibali, un cappio da boia di seconda mano, un film snuff. Ma niente può competere con quell'oggetto in vendita su Internet: "Vendesi il fantasma del mio patrigno al miglior offerente..." dice l'annuncio. E l'uomo ha già la carta di credito in mano. Per mille dollari diventa l'unico proprietario di un abito che appartiene a un uomo morto. Il protagonista non ha paura. È da una vita che gestisce una serie di fantasmi: quello di un padre molestatore, delle amanti abbandonate senza cuore, degli amici traditi. Ma quello che gli porta il corriere in una scatola a forma di cuore non è un fantasma come tutti gli altri. L'ex proprietario dell'abito è "morto e vegeto" ed è ovunque: dietro la porta della camera da letto, seduto nella Mustang, in piedi davanti alla finestra, dentro lo schermo gigante del suo televisore, nel corridoio con un rasoio affilato appeso a una catena nella sua mano scheletrica. E sempre in attesa...


Recensione:


Era da tempo che volevo leggere qualcosa di questo autore...era prevedibile, vista la mia passione per suo padre, il grande Stephen King.

Devo ammettere che non mi aspettavo molto, forse sono partita prevenuta, non so.

Invece questo libro mi è davvero piaciuto un sacco e, ho trovato Hill davvero degno di suo padre.

La scatola a forma di cuore è un libro molto, molto oscuro.

L'atmosfera cupa e sovrannaturale si respira ad ogni nuova pagina, non potevo proprio non innamorarmene.

Innanzitutto, si parla di spiriti, spiriti malvagi in questo caso. Voi, se mi seguite da tempo, sapete bene quanto io sia "debole" riguardo alle storie di fantasmi, le amo troppo!

Hill ha saputo costruire una trama molto, molto, interessante e magnetica dal punto di vista del mistero e della logica.

Non è facile creare una storia simile con delle rivelazioni importanti e che cambiano totalmente le carte in tavola.

Non posso andare più a fondo nella trama perché rischierei di fare spoiler indesiderati.

Vi posso però dire che resterete totalmente incollati alle pagine di questo libro, dall'inizio alla fine, e che non troverete mai, nemmeno una pagina in cui non succede nulla. L'intera storia è un crescendo di rivelazioni, scoperte e colpi di scena che trascinano il lettore in un crescendo di emozioni.

Ho apprezzato molto la storia personale del protagonista che, guarda caso, è uno di quei personaggi affascinanti, dannati e che hanno a che fare con l'occulto e la musica rock.

Una rockstar dannata con un serio problema con se stesso ma anche con le donne...sia quella attuale che la ex.

E non vi dirò di più.

Insomma ragazzi, mi è davvero piaciuto moltissimo e Hill è riuscito a convincermi alla prima.

Non mi resta che recuperare altri suoi libri e vedere se il primo impatto è stato fortuito oppure ha davvero la stoffa del grande scrittore.

E voi, lo avete letto?

Fatemi sapere cosa ne pensate sia del libro che dell'autore.

Un bacione dalla vostra Cry 💖



Nessun commento:

Posta un commento