sabato 4 giugno 2022

Recensione La casa sul mare celeste.


Buongiorno amici lettori, come state?
Cosa state leggendo?
Oggi sono felicissima di parlarvi di un libro spettacolare:
 

Titolo: La casa sul mare celeste
Autore: T.J. Klune
Casa editrice: Mondadori
Genere: Fantasy
Pagine: 390
Prezzo: € 18,00
Valutazione: ❤❤❤❤❤/5

Trama:

Linus Baker è un assistente sociale impiegato al Dipartimento della Magia Minorile. Il compito che esegue con scrupolosa professionalità è assicurarsi che i bambini dotati di poteri magici, cresciuti in appositi istituti in modo da proteggere quelli "normali", siano ben accuditi. La vita di Linus è decisamente tranquilla, per non dire monotona: vive in una casetta solitaria in compagnia di una gatta schiva e dei suoi amati dischi in vinile. Tutto cambia quando, inaspettatamente, viene convocato nell'ufficio della Suprema Dirigenza. È stato scelto per un compito inconsueto e top secret: dovrà recarsi su un'isola remota, Marsyas, e stabilire se l'orfanotrofio diretto da un certo Arthur Parnassus abbia i requisiti per rimanere aperto. Appena mette piede sull'isola, Linus si rende conto che i sei bambini ospitati nella struttura sono molto diversi da tutti quelli di cui ha dovuto occuparsi in passato. Il più enigmatico tra gli abitanti di Marsyas è però Arthur Parnassus, che dietro ai modi affabili nasconde un terribile segreto. Un'incantevole storia d'amore ambientata in una realtà fantastica, meravigliosamente narrata, su cosa significhi accorgersi che, a volte, si può scegliere la vita che si vuole. E, se si è abbastanza fortunati, magari quella vita ci sceglie a sua volta.

Recensione:

La casa sul mare celeste è uno di quei libri che ti entrano nel cuore, ti scavano un graffio profondo e ci rimangono finché il lettore avrà memoria.

Faccio ancora fatica ad esprimermi con lucidità e a rendere giustizia con le mie parole al libro.

Vi basti pensare che ho riempito di post it l'intero libro, sono davvero tante le frasi ed i passaggi che mi hanno colpita.
Innanzitutto, bisogna dire che è una storia che ha da insegnare moltissimo a livello personale.
Tramite il protagonista, Linus, anche il lettore stesso subisce una maturazione, acquisisce una consapevolezza del tutto nuova e diversa.
Posso dire che è una di quelle letture che ti insegnano a vedere le cose sotto altri punti di vista.

Pur essendo un libro dedicato ai giovani lettori, tocca tematiche molto delicate ed assai attuali.
Temi come la discriminazione, il sentirsi sbagliati, la solitudine vengono trattati con garbo ma anche con sincerità nuda e cruda.

Tramite Linus l'autore ci vuole lanciare un messaggio forte e potente: se si vuole cambiare il mondo bisogna essere pronti a fare noi il primo passo, perché solo dai piccoli passi che ognuno di noi può fare si dà il via ad una rivoluzione.

Vedo questo libro come una dichiarazione di uguaglianza, civiltà e amore immenso.
Questo ci dice La casa sul mare celeste.
Siamo tutti uguali e non importano le caratteristiche che ci distinguono perché siamo, e sempre saremo, parte di questo enorme e complesso mondo.

Ho amato tantissimo ognuno dei bambini "speciali" e mi sono spesso commossa nel vedere come Linus interagisce con loro con il passare del tempo.
Ho visto con tenerezza questo personaggio cambiare radicalmente, lasciare finalmente parlare il cuore e non più l'indifferenza e la maschera che era abituato a portare.
Ho vissuto con essi tutta la storia sentendola sulla pelle e nel cuore.

In un certo senso mi ha ricordato un po' Miss Peregrine ma in versione decisamente più dolce, più colorata, più ottimista e più magica.
Ho davvero apprezzato tutto, ma proprio tutto, di questo libro meraviglioso.
Anche la storia d'amore...si, avete capito bene.
C'è una storia d'amore anche in La casa sul mare celeste ma non vi posso svelare nulla di più.
Vi basti sapere che è affrontata in un modo così delicato e dolce che non si può proprio non venirne coinvolti.

Che altro dire?
Sono felice di aver dato un'occasione a questo libro e a questo autore che presenta uno stile scorrevole e preciso, un lessico che va dritto al cuore del lettore.
Non è solo un libro, è pura poesia magia e amore.
Perché proprio di amore è fatto La casa sul mare celeste.

Non esagero se dico che è uno dei libri più belli che io abbia mai letto.

Nessun commento:

Posta un commento