domenica 8 maggio 2022

Recensione Gridare amore dal centro del mondo.

 


Buongiorno amici lettori, oggi parliamo di:


Titolo: Gridare amore dal centro del mondo
Autore: Kyòichi Katayama
Casa editrice: RL libri
Pagine: 183
Prezzo: € 5,90
Voto: ❤❤❤❤/5

Trama:

Sakutaro sta andando in Australia, ma la sua non è una gita qualunque: porta con sé le ceneri di Aki, morta a soli diciassette anni di leucemia. L'Australia è la terra che Aki ha sempre sognato ed è là che lui disperderà le sue ceneri. Comincia così il racconto di Sakutaro, che rievoca il loro primo incontro, gli appuntamenti dopo la scuola, il lento e dolce avvicinamento tra i due ragazzi. E infine la malattia, il ricovero, la disperata fuga dall'ospedale... Da questo romanzo, grande successo in Giappone, Taiwan e Corea, sono stati tratti un film, una serie televisiva e dei manga.

Recensione: 

Ho iniziato questo libro aspettandomi un romance senza troppe pretese e, invece, ho scoperto una storia commovente, profonda e sorprendentemente malinconica.

Gridare amore dal centro del mondo è un libro che affronta molti temi importanti e delicati.

La malattia ad esempio, in particolar modo la leucemia che affligge Aki e che ne provoca la morte.

Attraverso Aki e Sakutaro il lettore riesce ad immedesimarsi e a sentire sulla propria pelle il dolore, la disperazione e la paura della morte.

La parte che mi ha interessato di più è sicuramente quella dove Sakutaro si ritrova a fare i conti con la perdita della persona amata.

Interessante vedere le varie fasi della sofferenza che il ragazzo prova.

Dapprima la disperazione, poi la rabbia ed infine il vuoto, l'apatia totale.

Ma non si parla solo di malattia e di morte, si parla anche di rimorsi.

E lo si fa attraverso l'esperienza di vita del nonno del ragazzo.

Si può continuare ad amare la stessa persona per tutta la vita? 

E si può farlo nonostante le strade si siano divise?

A tutte queste domande c'è una risposta ma...io non ve la posso dire altrimenti farei spoiler.

Tutto sommato il libro mi è piaciuto perché parla di amore e di sofferenza.

è vero che è molto triste, eppure nel finale ho ritrovato un po' di felicità e un poco di speranza che, i legami, quelli veri, possono non avere mai fine...persino se uno dei due è morto.

Mi fa capire che siamo destinate a conoscere e ad amare determinate persone, e che non importa la quantità di tempo che riusciamo a vivere con esse, perché loro occuperanno sempre un posto nel nostro cuore.

Sono molto sensibile a questo tema per cui, era piuttosto normale che questo libro mi avrebbe conquistata.

Insomma, è davvero un libro molto bello e racconta una storia che è delicata e allo stesso tempo distruttiva.

Ho scoperto che esiste anche il manga e...beh, vorrei tanto recuperare anche quello.

Non sono ancora pronta a lasciarmi alle spalle Aki e Sakutaro.






4 commenti: