domenica 10 aprile 2022

Recensione L'origine del male.

 


Buongiorno amici, oggi vi porto la recensione del primo libro scritto da una mia cara amica:

 

Titolo: L'origine del male
Autore: Samantha Garbero


Casa editrice: Youcanprint
Genere: Horror/ urban fantasy
Pagine: 216
Prezzo: € 16,90 cartaceo € 2,99 e-book

Trama:

Don Juan Cortez, dopo l’efferato omicidio del nonno Don Patricio, decide che è giunto il momento di mettere su famiglia. Da noto cercatore di tesori cubano perennemente in viaggio in luoghi inesplorati, non vuole sprecare troppe energie verso il gentil sesso. Gli unici suoi scopi sono di aver un erede con una nobildonna e di arricchire il suo patrimonio. Inizia così una fitta corrispondenza epistolare con Lady Mary Hallen e, dopo pochi mesi, le propone di sposarlo.
Dall’arrivo di Mary all’Avana però l’esistenza di Juan viene stravolta completamente. Nonostante i buoni propositi di non legarsi sentimentalmente, non riesce a resistere al fascino e all’indole ribelle della giovane donna. Follemente innamorato, non si rende subito conto del lato oscuro di sua moglie, nulla è realmente come sembra.
L’uomo, infatti, ignora l’esistenza del male e delle sue molteplici sfaccettature, finché non ne conosce la più antica: quella originale.

Recensione:


L'origine del male è un libro breve ma intenso.
Si legge in un soffio proprio perché è appassionante e coinvolgente.

Lo stile dell'autrice è semplice, senza tanti fronzoli, diretto e scorrevole, senza troppe descrizioni inutili e punti "morti".

La trama è molto intrigante e si svolge in diversi lassi di tempo, in un continuo passaggio tra passato e presente che rende il tutto ancor più accattivante.
Il lettore è costretto a continuare a leggere per avere sempre più informazioni, utili a ricostruire il quadro generale.

Anche l'ambientazione cambia spesso spostandosi di luogo in luogo, in un viaggio continuo alla ricerca del passato di alcuni personaggi.
Ed è proprio questo che mi ha fatto apprezzare ancor di più il libro.
Ho adorato scoprire pian piano il passato dei personaggi principali e capirne quindi, tutte le motivazioni che ne hanno mosso le intenzioni presenti.

I personaggi sono tutti piuttosto affascinanti con caratteristiche ben definite e caratteri forti e, talvolta,spietati.
Sono riuscita ad entrare in sintonia con tutti loro, tant'è che ho finito per comprendere anche i comportamenti più spietati.
Nessuno di loro fa mai cose a caso e ogni gesto ha una sua motivazione precisa.

Ho apprezzato, in particolar modo, un personaggio secondario: Stuart, che secondo me, ha avuto più sofferenze e un destino decisamente meno roseo rispetto agli altri.

L'autrice però,  è stata ancor più brava con il personaggio più malvagio, Victor; vi ha creato una storia talmente toccante intorno che, alla fine, non ho potuto fare a meno di entrare in empatia persino con lui, nonostante tutto.

Anche Elisabeth, la protagonista femminile, porta in sé il giusto equilibrio di luce e oscurità che la rende più "umana" agli occhi del lettore.

L'origine del male è un libro horror e ha quindi creature sovrannaturali quali, vampiri e streghe.
Due figure da sempre di spicco nel genere fantasy.
Devo dire che, anche in questo, l'autrice ha saputo giostrarsi bene nel descriverle e nel renderle credibili.

Non manca un giusto pizzico di azione e un altro pizzico di erotismo che rendono la trama ancor più conturbante.
Il tutto espresso con abbastanza delicatezza ma, allo stesso tempo, avvincente.

Insomma amici, direi che L'origine del male è un ottimo esordio, che vi consiglio di cuore.








Nessun commento:

Posta un commento