sabato 2 novembre 2019

Recensione L'accademia del bene e del male - Prima che sia per sempre.


Prima che sia per sempre. L'accademia del bene e del male. Vol. 5 - Soman Chainani - copertinaTitolo: Prima che sia per sempre
Serie: L’Accademia del bene e del male #5
Autore: Soman Chainani
Editore:
Mondadori
Genere: Fantasy
Pagine: 595
Voto: 9/10
Prezzo: 19,00

Trama:

Rhian, falso sovrano, si è impadronito del trono di Camelot e ha condannato a morte il legittimo re, Tedros. Agatha, la sua regina, sfugge per un pelo allo stesso destino, invece Sophie cade nella trappola dell'usurpatore. Il suo matrimonio con Rhian è imminente, e lei si trova coinvolta in un gioco molto pericoloso, nel quale le vite dei due amici sono sempre più a rischio. Come se non bastasse, re Rhian ha in mente terribili progetti anche per Camelot. Mentre il passato torna a ossessionare il presente, segreti rimasti a lungo sepolti vengono riportati alla luce e si risvegliano i vecchi nemici. L'avversario più temibile, tuttavia, è il tempo. Gli studenti dell'Accademia del Bene e del Male devono trovare un modo per riportare subito Tedros sul trono, prima che le loro storie - e il futuro della Foresta Infinita - vengano riscritti... per sempre.

Recensione:

Ormai è chiaro e che io mi sono perdutamente innamorata di questa meravigliosa saga a tema favolesco, non ne faccio certo mistero.
Siccome il 4° volume mi aveva lasciata parecchio sulle spine, mi sono buttata praticamente appena comprato su Prima che sia per sempre.
Ho ritrovato Tedros, Agatha e la loro banda impegnati a cercare di scacciare Rhyan e Il Serpente dalla corte di Camelot, cosa tutt’altro che semplice, ma il caro Chainani ha deciso di andare per le lunghe e...non ha risolto quasi nulla a riguardo!
595 pagine e ha appena deciso una strategia di attacco!
A parte questo il libro mi è piaciuto tantissimo e lo stile dell’autore è uno dei miei preferiti in assoluto.
Ciò che mi affascina è senz’altro questo mondo creato attorno alle amate fiabe, tra personaggi conosciuti e presi in prestito e nuovi eroi e malvagi.
Sebbene possa sembrare un libro per giovani lettori, in realtà la storia tocca una tematica molto importante: l’eterna voglia di essere sempre dalla parte del bene ma la tentazione di lasciarsi guidare dal male.
È una storia in cui ognuno di noi si può immedesimare perché sia il bene che il male sono formate da più sfumature e non sempre si ci può affidare alle apparenze.
Ci ricorda che non bisognerebbe mai giudicare le persone dalle apparenze e, anche se sembrano cattive, possono nascondere dei lati buoni se cercate di comprenderle.
Una lezione a cui tengo particolarmente.
Nonostante il libro sia piuttosto spesso non è mai noioso e sono tante le cose che accadono ai nostri eroi, tanti gli intrighi a corte e nel regno intero, alcuni i misteri che vengono svelati clamorosamente.
Devo fare ancora i complimenti al autore per la mente geniale con cui ha ideato questa storia e per l’abilità con cui procede, volume dopo volume, aggiungendo sempre cose nuove e interessanti.
Non è facile scrivere 5 libri senza rendere la storia noiosa.
Molto particolari anche i personaggi, prima fra tutti Agatha, mio personaggio preferito in assoluto.
Ho apprezzato il suo percorso da ragazza apparentemente dalla parte del male a principessa del bene ed eroina, inoltre amo il suo stile dark che la contraddistingue da ogni altra principessa mai esistita.
È coraggiosa, astuta e sempre pronta a prendere il comando in ogni situazione, la ammiro davvero molto.
Sophie invece è la sua metà opposta, il suo yang se vogliamo.
Bellissima, raffinata e una grande attrice. Devo ammettere che all’inizio non mi piaceva per niente ma, andando avanti, sto conoscendo dei lati che me l’hanno fatta rivalutare.
Purtroppo Tedros lo considero ancora una lagna e inadeguato al suo ruolo...invece ho preso in simpatia Hort, un eroe un po’ rozzo ma dal grande cuore che spero avrà una parte più gloriosa nei prossimi libri.
Insomma, tirando le somme direi che questo libro mi ha entusiasmata moltissimo e non vedo l’ora di poter leggere il prossimo libro.


Nessun commento:

Posta un commento