giovedì 7 novembre 2019

It capitolo 2.


Risultati immagini per it 2Titolo: It 2°capitolo
Genere: Horror
Durata: 165 min
Anno: 2019
Voto: 8/10

Trama:

Nella sonnacchiosa cittadina di Derry, il malvagio clown Pennywise ritorna dopo ventisette anni per tormentare di nuovo i membri del Club dei Perdenti, che da tempo si sono persi di vista.

Il mio pensiero:

Il primo capitolo mi era piaciuto molto rispetto al vecchio film It, migliore sotto tutti i punti di vista, ma questo secondo capitolo è ancora meglio.
Molto più terrificante, ho passato quasi l’intero film con le mani sul viso e il culo sulla poltrona pronto a saltare in aria ad ogni apparizione di Pennywise.
Certo che quel pagliaccio è spaventoso vero?!
Pennywise incarna esattamente ogni nostra più profonda paura, ogni ossessione da cui potremmo mai essere tormentati. Incarna il male nella sua forma più pura e spaventosa.
È stato bello ritrovare i bambini, diventati ormai adulti, e percorrere con loro l’ultima tappa dell’avventura al cardiopalma, rincorsi dal terribile clown zannuto.
In questo film finalmente i nodi vengono al pettine e, uno ad uno, tutti i personaggi si ritrovano ad affrontare le cose irrisolte del passato.
Mi sono legata principalmente ai personaggi Ben e Richie che sono decisamente opposti ma che, sebbene in maniera, diversa hanno saputo creare una breccia nel mio cuore.
Richie soprattutto ha saputo sorprendermi accantonando l’ironia che lo contraddistingue per dare spazio ai sentimenti che nascondeva nel profondo del cuore.
È un personaggio che viene spesso sottovalutato ma che, invece, ha molto da dire a mio parere, forse più del protagonista stesso.
Risultati immagini per it 2Purtroppo Beverly continua ad essere la mia spina nel fianco, odio totalmente questo personaggio e non ci posso fare nulla.
Si può dire che continua la mia eterna lotta con le protagoniste femminili ma Beverly è la regina dei personaggi irritanti, almeno per quanto mi riguarda. Chiedo a voi amici che avete visto questi film, cosa ne pensate di lei?
Comunque, nonostante It sia fatto dannatamente bene non sono mancate le critiche negative, prima fra tutte è che il film dura davvero troppo, impossibile non arrivare ad un certo punto e pensare: “Ma non è ancora finito???” nessun film può essere perfetto con una durata di quasi 3 ore! Il momento di noia arriva prima o poi.
La seconda critica è che, ad un certo punto, la storia diventa davvero troppo fantascientifica, quasi mistica, vengono tirati in ballo i grandi misteri della vita, gli equilibri arcani dell’esistenza e per me è davvero troppo.
Adoro la mente geniale di King ma a volte tende a perdersi in argomenti davvero troppo mistici e complicati.
Questa ultima parte, per quanto mi riguarda, poteva essere semplificata e chiusa in modo decisamente diverso.
Tralasciando questo, è un film che vale assolutamente la pena di essere visto, tutti devono vederlo almeno una volta nella vita, anche se bisogna armarsi di santa pazienza ed avere voglia di restare incollati allo schermo per molteplici ore.
Risultati immagini per it 2

2 commenti:

  1. Ciao Cry! Come ormai saprai, sugli horror non la pensiamo proprio allo stesso modo… pazienza, per stavolta passo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo so mia cara Silvia, come per me il genere romantico del resto.
      Un bacione ;)

      Elimina