martedì 7 agosto 2018

Recensione Addio Fairy Oak.


Risultati immagini per addio fairy oakTitolo: Addio Fairy Oak
Serie: I quattro misteri di Fairy Oak
Autore: Elisabetta Gnone
Casa editrice: Salani editore
Prezzo: 14,90
Genere: fantasy
Pagine: 359
Voto: 7/10

Trama:

Felì è tornata a casa. Nei quindici anni che ha trascorso lontano, ha sempre scritto alle compagne rimaste a casa, descrivendo il villaggio, le bambine e tutte le incredibili avventure che viveva con loro e i loro fantastici amici. Al punto che ora le fate vogliono saperne di più, desiderano che lei racconti ancora, anzi, che non smetta mai! Chiedono altre storie, nuovi aneddoti, di sapere tutto del villaggio della Quercia Fatata e dei suoi abitanti. Felì accetta di buon grado e promette quattro nuovi racconti: le permetteranno di restare in compagnia dei suoi ricordi e di rivivere quei bellissimi giorni. Sì, ma per quanto ancora? Prima o poi dovrà separarsi dal passato e affrontare il futuro. Lei lo sa, e ora, che manca solo un racconto, sente il cuore batterle forte: riuscirà a dire addio a Fairy Oak? La sua ultima storia è intensa e commovente, e tuttavia cela un mistero, e svela una profezia... 


Recensione:

Ogni viaggio ha un inizio e una fine, e se la fine ci induce tristezza, significa che il viaggio è stato bello e che la nostra valigia torna piena di ricordi, per i quali è valsa la pena di viaggiare.”

Ed ecco che sono arrivata a dire addio al mondo di Fairy Oak, quel caldo nido che mi ha accompagnata per diverso tempo.
Ho detto addio ai miei personaggi preferiti, Pervinca e Grisam, Lalla Tomelilla, Felì...vi è già capitato di terminare un libro e poter quasi immaginare che i personaggi siano davvero reali?
Beh, è quello che è successo a me appena ho letto la parola FINE.
Non posso pensare che non leggerò più le avventure delle gemelle streghette, della Banda e delle piccole fate.
Quindi do questo addio e con nostalgia passo ad altri libri, tenendo comunque acceso nel cuore il ricordo di Fairy Oak.
Dico senza problemi che è stata una delle serie più belle che io abbia mai letto e che mi ha fatto scoprire un mondo nuovo e sereno.
Con Pervinca e Vaniglia ho respirato il profumi buoni del paese, con loro ho osservato il trascorrere delle stagioni e degli anni, sono cresciuta ed ho trovato fiducia in me stessa, ho percepito il legame che lega due gemelle diametralmente opposte e mi sono destreggiata tra luce e buio.
Non ho mai fatto mistero di aver adorato soprattutto Pervinca, così simile a me , scaltra, iperattiva, ribelle e talvolta tagliente, portata per il buio. È sicuramente uno dei personaggi che mi porterò nel cuore per sempre, un po' come una sorellina minore.
Della storia ho apprezzato fin dall'inizio il gioco di opposizioni tra le due sorelle, tanto dolce una quanto dispotica l'altra, tanto allegra e calma Vaniglia quanto irascibile e coraggiosa Pervinca.
Ma a dirla tutta ho amato tutto di Fairy Oak che mi ha sempre accolto tra le sue pagine come una calda coperta nelle lunghe e fredde giornate invernali, mi ha fatta sentire a casa, certo una versione più magica di casa.
Uffi, è stato difficile concludere questa serie ma sono felice di averla scoperta, letta e amata.
Che dire? Non posso spoilerarvi nulla ma posso ritenermi molto soddisfatta del finale che riguarda comunque un po' tutti i personaggi che mi stanno a cuore.
Però sono anche un po' triste per un grosso addio che alcuni personaggi si sono dovuti dire...ma non vi dirò altro, dovrete leggere il libro per saperne di più! ;)
Prendete quindi questo libro come una specie di raccolta di episodi non ancora raccontati in precedenza e una sorta di riassunto dei 15 anni di Felì in compagnia delle gemelle.
Nel corso della lettura vi troverete a ridere, commuovervi e gioire, a “vivere” il libro.
Consigliatissimo insomma.

Il miglior modo di dire addio è non dirlo affatto.”



4 commenti:

  1. Oddio... sono passati anni da quando ho finito questa saga... e se ripenso a quest'ultimo libro ancora mi prende una malinconica infinita: quanto mi manca Fairy Oak!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fairy Oak è una saga davvero stupenda che ti entra nel cuore ;)

      Elimina
  2. Una delle serie a cui ho fatto più fatica dire addio :( ♥ devo assolutamente rileggerla!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io l'ho finita da poco ma ogni tanto mi vado a sfogliare di nuovo tutti i volumi ;)

      Elimina