giovedì 23 agosto 2018

La Cry al cinema # 12.


Risultati immagini per la fabbrica di cioccolato scheda filmTitolo: La fabbrica di cioccolato
Genere: Commedia
Voto: 7/10
Trama:
Charlie Bucket, proviene da una famiglia povera, e spende la maggior parte del suo tempo a sognare la cioccolata che adora, ma che di rado può permettersela. La sua vita cambia quando Willy Wonka, proprietario di una famosissima fabbrica di cioccolato, mette in palio cinque biglietti, nascosti in cinque barrette di cioccolato. I bambini che troveranno uno di questi biglietti potranno fare un tour nella fantastica fabbrica di cioccolato. Charlie trova miracolosamente un biglietto vincente...

Il mio pensiero:

Lo dico subito: il remake mi è piaciuto molto meno rispetto al primo film.
Nonostante la bravura di Jhonny Depp, trovo che l'attore del film originale sia molto più azzeccato per interpretare l'irriverente Willy Wonka.
Magari sono di parte io, visto che tanto ho amato l'originale che, se devo dare un viso al buon vecchio Wonka, non posso non immaginarlo così:
Risultati immagini per la fabbrica di cioccolato scheda film
Purtroppo in questo film Jhonny ha calcato troppo la mano, facendo apparire Willy più schizofrenico che eccentrico, come ci insegna il libro.
La storia ovviamente è uguale identica ma manca quel qualcosa in più che il film originale aveva, un atmosfera magica e dolce che qui mi sembra mancare del tutto.
Apprezzata però la parte in cui si capisce qualcosa in più sulla storia personale di Willy Wonka e del suo rapporto con il padre.
Naturalmente rimane una storia stupenda, per me, e lo riguarderei altre mille volte, proprio perché è la storia in sé che amo tanto.
Molto carini anche i famosi Umpa Lumpa, questi omini davvero buffi che si divertono a ridere delle disgrazie altrui...eh già, sono un po' cattivelli in effetti.Risultati immagini per la fabbrica di cioccolato scheda film
Risultati immagini per la fabbrica di cioccolato scheda film
In fondo, in fondo, vorrei che esistesse davvero una fabbrica di cioccolato, dove tutto è possibile e dove regna sovrano un uomo eccentrico e geniale come Willy, sarebbe davvero un sogno visitarla, o perché no, anche lavorarci...peccato che dovrei essere un Umpa Lumpa per farlo, ma sono solo dettagli no?
Che altro dire di più?
Adoro questo film, è uno dei miei preferiti in assoluto, nonostante preferisca la prima versione e so che lo riguarderò ancora molte e molte volte.

3 commenti: