domenica 26 febbraio 2017

Stephen King

Stephen King
Stephen da giovanissimo, era anche bello direi!

Presentazione del personaggio e le sue opere:

Wikipedia:
Stephen Edwin King (Portland, 21 settembre 1947) è uno scrittore e sceneggiatore statunitense, uno dei più celebri autori di letteratura fantastica, in particolare horror, dell'ultimo quarto del XX secolo.
Scrittore notoriamente prolifico, nel corso della sua fortunata carriera, iniziata nel 1974 con Carrie, ha pubblicato oltre ottanta opere, fra romanzi e antologie di racconti, entrate regolarmente nella classifica dei bestseller, vendendo complessivamente più di 500 milioni di copie.
Buona parte delle sue storie ha avuto trasposizioni cinematografiche o televisive,
Fa parte del gruppo musicale composto unicamente da scrittori chiamato Rock Bottom Remainders.



Le sue opere:

Con lo pseudonimo di Richard Bachman

Serie La torre nera





Trilogia di Mr. Mercedes

Raccolte di racconti


Il mio pensiero sull'autore:

Ho raccolto tutte queste informazioni e curiosità per farvi conoscere un po' meglio la storia di King come scrittore visto che io la so praticamente a memoria da tante volte l'ho letta.
Lo sapete ormai bene quanto io stimi quest'uomo e ammiri il suo lavoro che, ammetto, vorrei fare un giorno.
Stephen mi ha sempre affascinato con il suo stile particolare e mi ci sono avvicinata da adolescente innamorandomi perdutamente del suo modo di raccontare storie da brivido.
Sebbene riconosca che non ha uno stile leggero e che a molti risulta pesante, io non posso fare a meno di esserne affascinata.
A volte i suoi libri sono molto spessi e scritti piccolissimo e, credetemi, risulta difficile leggerli anche per me che lo adoro, nonostante questo le sue storie mi lasciano sempre qualcosa dentro, mi meravigliano e mi riempiono di idee nuove per i miei scritti.
Il “problema” che riscontrano molti è il suo essere troppo descrittivo impiegando un sacco di tempo a descrivere ogni minimo dettaglio...ma io continuo ad adorarlo.
Per fortuna so che ci sono anche moltissimi che lo amano per le stesse cose e quindi sono felice di schierarmi con questi ultimi.
Insomma King o si ama o si odia e, visto il suo enorme successo, direi che c'è davvero un sacco di gente che lo ama. È da riconoscere il fatto che ha scritto un sacco di libri e tutti abbastanza acclamati, ne hanno tratto spesso film e questa è un'altra cosa che sicuramente l'ha aiutato a diventare ancor più famoso.

La mia personale collezione:










Non ho ancora letto tutti questi libri ma vi posso dire che sicuramente li leggerò nel corso degli anni, me li voglio gustare uno per uno.
Di quelli che ho letto vi posso però dare una breve opinione quindi vediamo assieme quelli che ho amato maggiormente.

Shining:
Shining è un ammasso di ansia, paura, inquietudine, eventi sovrannaturali e pazzia pura.
È uno dei miei preferiti in assoluto, ricordo di averlo divorato in pochi giorni, non riuscivo a scollarmi dalle pagine, volevo assolutamente vedere come finiva.
Penso proprio che qui abbia dato davvero il meglio.
Inoltre mi sono piaciuti molto anche i personaggi, ho conosciuto Jack, il padre che viene posseduto, sotto un altro aspetto che me lo fa apparire più umano rispetto al film.
Bellissimo e consigliatissimo, specie se non avete mai letto nulla di King.

Incubi & deliri:
Questa è una raccolta di racconti, che secondo il mio punto di vista, sono le opere migliori.
Ci potete trovare racconti per tutti i gusti, pensate a qualsiasi cosa (anche strampalata, sopratutto strampalata) e la troverete.
Si parla di fantasmi, alieni, zombie e chi più ne ha più ne metta. Anche questo potrebbe essere un buon approccio per conoscere meglio il suo stile solo che la mole di questo libro è impressionante... se siete lettori coraggiosi provate ;)

Misery:
Chi non conosce Misery non deve morire?
Penso siano pochissimi quelli che non hanno almeno visto il film. È sempre nello stile splatter di King ma decisamente meno horror, è più un thriller psicologico e vi catturerà da morire.
Bellissimo, un altro dei miei preferiti in assoluto.

Cujo:
Beh, io amo gli animali e quando ho visto che l'argomento era cane rabbioso che uccide tutto ciò che gli capita a tiro mi sono detta che lo dovevo leggere assolutamente.
Nonostante non ami particolarmente che si descrivano animali meravigliosi come i cani in modo aggressivo, non posso dire di aver odiato questa storia.
Mi è piaciuta così tanto che ho voluto vedere anche il film e...mi sono affezionata al grosso, assassino, cagnone.
No, non sono pazza.

L'occhio del male:
Scritto con lo pseudonimo di Richard Bachman.
Parla di malefici e mi ha appassionato tantissimo, non mi sarebbe mai venuta in mente maledizione peggiore di quella che una zingara scaglia contro il protagonista e la sofferenza di quest'ultimo è descritta così bene che vi verranno i brividi.

Alcuni dei libri che ho letto purtroppo non li possiedo più perché mi sono solo stati prestati ma conto di averli tutti prima o poi... quando fanno le ristampe o ai mercatini dell'usato... però sono davvero tanti: La bambina che amava Tom Gordon, Cujo, L'occhio del male, Le notti di Salem, Rose Madder, Il gioco di Gerald, Desperation.
Tutti questi li ho letti ma non li possiedo ahimè.

Ho inoltre visto molti dei film tratti dalle sue storie come: Carrie, Cujo, L'incendiaria, L'acchiappasogni, Il miglio verde, Dolores Claiborne che se non erro in film è diventato L'eclissi, Misery non deve morire, Christine la macchina infernale.

Bene amici, non ho voluto dilungarmi troppo o sarei diventata noiosa ma vi esorto a leggere almeno uno dei suoi libri per farvi un idea, voi lettori che ancora non lo conoscete.
A chi ha già conosciuto l'autore chiedo cosa ne pensate e quali sono le vostre opere o film preferiti o se invece non vi piace e perché.
Un bacione grande dalla vostra Cry.



2 commenti:

  1. Adoro Misery, Cujo, Shining. Ho letto i libri e visto i film. Ho visto anche il film It e di questo devo leggere il libro.
    Mi piace King.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io adoro King e voglio assolutamente leggere quest'anno It.
      :)

      Elimina