Elenco blog personale

martedì 7 febbraio 2017

Conosciamo i personaggi.

Ciao a tutti amici lettori, sono felice di comunicarvi che oggi apro una nuova rubrica in collaborazione con Carmelo di  
Conosciamo i personaggi consisterà nel scegliere un personaggio a testa di una serie tv, un film, un libro, una saga, dei cartoni animati, dei manga ecc. e descriverlo, farvi conoscere i nostri gusti, e quello che il personaggio ci ha fatto provare.
Abbiamo deciso, di comune accordo, di iniziare con due personaggi di una saga davvero popolare: Harry Potter.
Siccome parlare di Harry ci sembrava un po' scontato, abbiamo scelto di parlare dei nostri personaggi preferiti, ovvero: Ron e Hermione.

E io non potevo non scegliere il “mio” adorato Ron!


Conosciamo i personaggi.

Ron Weasley.


Nome: Ronald Bilius Weasley
Soprannome: Ron
Sesso: maschio
Data di nascita: 1 marzo 1980
Professione: Studente, successivamente Auror
Casa: Grifondoro
Parenti: Arthur Weasley (padre)
Molly Weasley (madre)
Bill (fratello)
Charlie (fratello)
Percy (fratello)
George (fratello)
Fred (fratello)
Ginny (sorella)

Il mio pensiero sul personaggio:

Ronald Weasley ha un nome che è già tutto un programma, non trovate?
Meno male che sono stati magnanimi e hanno deciso di accorciarlo in Ron che suona decisamente meglio!
Vedete, quando ho iniziato a leggere Harry Potter e la pietra filosofale ero solo una ragazzina e non mi ero mai approcciata con il genere fantasy, poi è arrivata J.K.Rowling e le mie letture sono diventate semplicemente “magiche”.
Da prima avevo cominciato a ideare Harry come l'eroe della storia e, in effetti, è proprio lui l'eroe, il protagonista assoluto di tutta la saga, eppure continuo a pensare che la storia non sarebbe stata la stessa se non ci fossero stati due personaggi altrettanto riusciti e coraggiosi: Hermione e Ron.
Avete presente il colpo di fulmine?

Quando vedete per la prima volta qualcuno e sentite il cuore perdere un battito?
Ebbene io ho provato la stessa cosa quando ho “conosciuto” Ron Weasley.
Ah ah ah, dai, a parte gli scherzi, quando Ron ha fatto il suo ingresso nella storia mi è entrato subito nel cuore.
Sapete che ho una simpatia immediata per i personaggi un po' particolari per cui immagino non vi stupirete più di tanto.
In genere i personaggi più amati sono quelli bellissimi, tenebrosi, coraggiosi e beh, Ron è...l'esatto opposto!

Ma è questo che me lo ha reso così caro.
Ron è assolutamente l'antieroe per eccellenza, imbranato, pasticcione, pauroso, talvolta un po' tonto ma è leale, ha un grande cuore e farebbe di tutto per i suoi amici.
Insomma è davvero dolcissimo, o almeno io l'ho sempre trovato tenero e super simpatico, in tante occasioni la sua sfortuna può competere con quella di Paperino non trovate?
Nonostante tutto, nel corso della saga anche lui è cambiato, è cresciuto e, volume dopo volume, film dopo film, è diventato un uomo coraggioso, ha acquisito fascino e finalmente si è svegliato!
Insomma ragazzi anche lui ha avuto qualche idea geniale di tanto in tanto!
Ma si sapeva che non sarebbe stato immune all'amore...ok, lo ammetto, ci ha messo un sacco di tempo a capire che la sua cotta era assolutamente corrisposta, ma si sa che gli uomini hanno bisogno di più tempo per capire le cose ;)
Nonostante tutto a me personalmente la coppia Hermione-Ron non mi fa impazzire...non so, non ce li vedo assieme, ma è il mio parere quindi fate finta di nulla.
In realtà non so proprio con chi l'avrei accoppiato ma la mia idea era che Harry, Ron ed Hermione rimanessero amici e questa strana coppia mi ha un po' spiazzata.
Ma questo non c'entra ora.
Un'altra delle tante cose che mi piacciono di Ron è la famiglia numerosa e assolutamente fuori dal comune, i gemelli Fred e George sono uno spasso, la piccola Ginny è forte e dolce allo stesso tempo e Percy è...beh lui è un tantino antipatico e troppo saccente ma non potevano essere tutti simpatici giusto?
La mamma è la classica donna vecchio stampo, amorevole e protettiva come solo le “vere” mamme sanno essere e il padre è un tipetto eccentrico e buffo, proprio come Ron del resto.
Vogliamo poi parlare del gufo? Insomma persino lui è “particolare”!
Non ho dubbi che se potessi scegliere il ragazzo dei miei sogni sceglierei Ron, dico davvero, non è un bellone e non ha un sacco di muscoli ma io lo adoro!
Trovo che il suo ruolo nella storia sia perfetto, non è fatto per essere l'eroe ne il protagonista assoluto ma come spalla è perfetto e il suo essere un po' imbranato serve da contrapposto alla serietà di Harry e all'intelligenza di Hermione.
E poi un personaggio che sdrammatizza ci vuole.
Potrei parlarvi per ore di Ron ma ho deciso di smetterla prima che mi rinchiudano.

Il mio pensiero sul personaggio scelto da Carmelo:

Come vi ho accennato il mio “collaboratore” ha scelto Hermione e, per fare un quadro più completo, ho deciso di dirvi quel che ne penso del personaggio.
Devo ammettere che Hermione non è mai stata la mia preferita, spesso e volentieri l'ho trovata un po' troppo saccente e seria ma alla fine mi ci sono affezionata :)
Diciamo che la piccola maghetta sa il fatto suo, è un genio assoluto, forte e carismatica, leale e per nulla mielosa, come ci si aspetterebbe da un personaggio femminile.
Sebbene sia l'unica ragazza del trio si amalgama perfettamente con Ron e Harry e, se non ci fosse lei, molti dei problemi sarebbe ancora senza una soluzione.
È senza dubbio la mente del gruppo e questo le va riconosciuto.
Insomma Hermione può apparire un po' antipatica a volte ma presto o tardi anche il più diffidente finisce per adorarla.
Sicuramente è un gran bel personaggio che da punti in più alla categoria dei personaggi femminili.

Spero che vi siate divertiti a leggere questo post e se anche voi amate Ron, fatemelo sapere nei commenti o ditemi chi è il vostro personaggio preferito della saga di Harry Potter, i personaggi non mancano di certo.
Andate a leggere cosa ha scritto il mio “collega” Carmelo di La libreria incantata, mi raccomando perché avrete un quadro del personaggio di Hermione che lui adora.
Buona lettura cari amici.
Ci leggiamo domani con un nuovo post.
Fateci sapere se la nuova rubrica vi è piaciuta e se avete qualche richiesta scrivete pure sotto nei commenti.
Bacioni!


6 commenti:

  1. Rubrica molto interessante!
    Su Harry Potter non posso fare commenti perché ho visto solo i film. Prima o poi leggerò anche i libri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!
      Te li consiglio i libri, io me ne sono innamorata!

      Elimina
  2. Ciao Cristina!
    Che dire...non sono mai stata una grandissima fan di Ron. Fino a non molto tempo fa non lo sopportavo proprio, un po' per il suo essere lunatico, un po' perché, diciamocelo, con Hermione è proprio fesso!
    Ultimamente, però, devo dire di averlo rivalutato, se non altro in coppia con Hermione: per anni ho pensato che la Rowling avesse fatto uno sbaglio nel farli mettere insieme, ma ora, riguardando alla saga nel suo complesso con gli occhi di una quasi adulta, capisco il perché di questa scelta.
    Nel complesso Ron è un'ottima spalla, ma non credo rientrerà mao tra i miei personaggi preferiti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia!
      Eh lo so, la logica l'ha presa tutta Hermione, il coraggio Harry e...a Ron è rimasto poco ma io lo adoro ;)
      Bacioni

      Elimina
  3. Ciao il mio personaggio preferito è Harry Potter e Hermione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      Beh è certamente un personaggio molto forte ;)

      Elimina