venerdì 3 febbraio 2017

5 libri e 5 canzoni.




5 canzoni e 5 libri.

1)
A modo tuo Luciano Ligabue.
Questa canzone è bellissima, parla del rapporto tra genitori e figli, quel rapporto speciale che mai nulla può spezzare.
Le parole intense unite alla voce particolare di Ligabue, le emozioni e il senso di protezione che ne scaturiscono mi ha fatto pensare a Notti in bianco, baci a colazione: la dolcissima storia di Matteo Bussola e delle sue bellissime bambine, la storia di un padre che vede crescere le figlie, la storia di un padre che farebbe di tutto per loro e pensa già con tristezza al momento in cui “spiccheranno il volo”.
Sicuramente A modo tuo sarebbe un perfetto sottofondo da ascoltare durante la lettura.

2)
Wendy dei Dear Jack.
Lo so che è scontato ma non si può ascoltare questa canzone senza pensare a Peter Pan.
Ecco perché l'ho associato al libro di Peter Pan dove la cara Wendy scopre l'Isola che non c'è.
E poi adoro particolarmente il testo e la voce del cantante.
Molto carina.

3)
Fly di Avril Lavigne.
Questa canzone (della mia cantante preferita) parla di forza interiore, dice che tutti abbiamo ali per volare e che non dobbiamo mai e poi mai arrenderci.
Proprio questo concetto mi ha fatto pensare a Melody di cui vi ho già parlato mille volte. Penso non ci sia personaggio più tenace, forte e determinato a cambiare la propria vita di lei.
Se il libro avesse una colonna sonora sarebbe senz'altro Fly.

4)
My immortal degli Evanescence.
Lo ammetto: questa canzone mi fa sempre piangere come una fontana!
Come potete ben capire tratta il tema della morte di una persona cara ed è davvero emozionante e tristissima, inoltre la voce di Amy Lee è qualcosa di meraviglioso.
E non potevo non associare un libro altrettanto meraviglioso a questa canzone a me così cara, così ho scelto 7 minuti dopo la mezzanotte.
Sapete trovarmi un altro libro adatto? Uno che sembra cucito a doppio filo su questa canzone?
Io no.
È perfetta.

5)
Buon viaggio di Cesare Cremonini.
Adoro questa canzone che mi mette subito allegria e voglia di alzarmi e andare avanti per la mia strada, con la speranza e la fede, che sarà tutto più bello.
Associo Buon viaggio a Un ora, un giorno, un anno senza te perché trovo che il percorso di Bea sia simile a quello che Cremonini suggerisce a chi lo ascolta.
Quando una storia d'amore finisce occorre prendere tutto e andare via, fare appunto un “viaggio” dentro se stessi trovando la forza e il modo di andare oltre, perché non finisce tutto e la vita può tornare a sorriderci, basta solo volerlo.
D'amore non si muore bisogna ricordarlo sempre!

Bene amici lettori, queste erano le 5 canzoni con i rispettivi 5 libri che personalmente ho collegato. Cosa ne pensate?
Ora vado subito a leggere le vostre “coppie”.
Adoro la musica e adoro i libri quindi questo post mi ha divertita, emozionata e resa felice di poter condividere tutto ciò con voi.
A domani!
Un abbraccio e un bacione.


5 commenti:

  1. Che belle le canzoni che hai scelto! Adoro soprattutto quella di Cremonini :)

    RispondiElimina
  2. Ciao!
    Sono canzoni che mi piacciono tantissimo.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. A parte i tre classici, gli altri libri non li conosco. Adoro la canzone degli Evanescence

    RispondiElimina
  4. Ciao Cristina!! Belle canzoni!! Dovrei recuperare Melody perché mi incuriosisce molto e leggere Sette minuti dopo la mezzanotte ma ho la netta sensazione che sia un libro molto particolare che abbia bisogno di un suo preciso momento, forse più degli altri e l'abbinamento con My immortal me lo conferma...forse aspetterò un altro po'

    RispondiElimina