lunedì 30 gennaio 2023

Recensione Fiabe finlandesi.



Buongiorno amici lettori, come state?
Come da voi richiestomi su Instagram, oggi vi porto la recensione di:
 

Titolo: Fiabe finlandesi
Casa editrice: Iperborea
Prezzo: € 17,00
Pagine: 206
Voto: 

Trama:

Foreste, laghi, isole, ghiaccio: il paesaggio che il popolo finlandese ha sempre avuto negli occhi non poteva che diventare lo sfondo per le sue fiabe. E la mitologia finnica, quella che anima il grande poema epico Kalevala, ne ha arricchito le trame, già ricche in una terra alla confluenza tra folklore occidentale e folklore russo: in Finlandia, una figura fiabesca universalmente nota quale la matrigna cattiva può spedire la figliastra a Hiisi, dimora di spiriti maligni autoctoni, e autoctoni sono anche i vetehiset, le divinità lacustri con cui deve vedersela il giovane che con il poco che ha va a cercar fortuna. In una natura numinosa, di cui sono gli sciamani a custodire i segreti, gli animali della foresta parlano, aiutano e tirano scherzi, un lupo addirittura canta in preda ai fumi dell'alcol; e la neve porta le tracce di un viavai di slitte, di sci e di navi portentose capaci di solcare anche la terra, i bracci di mare sono attraversati da ponti spuntati d'incanto e nel cielo si viaggia a dorso d'aquila o di gabbiano. Tutti vagano, in queste fiabe, tutti sono in cerca di qualcosa: Ilmarinen, il fabbro sempiterno, va a maritarsi, due ragazzi cercano i loro sette fratelli tramutati in cigni, Lippo, partito per la caccia, ritrova casa dopo anni grazie al figlio, che darà inizio alla storia della Lapponia, e c'è perfino chi cerca, e trova, la via che porta i finlandesi alla felicità. Nella trascrizione che ne ha fatto Eero Salmelainen a metà Ottocento, con il suo stile diretto, conciso e venato di ironia, queste fiabe si avvicinano alla freschezza del canto popolare e insieme, per l'immediatezza e il peculiare umorismo, anticipano la narrativa finlandese dei nostri giorni.

Recensione:

Da sempre le fiabe mi appassionano ed ora, a 32 anni, sono ancora alla ricerca di storie sempre nuove, storie legate a paesi lontani dal mio.

Per questo ho adocchiato con curiosità la collana di Iperborea che raccoglie fiabe dei paesi nordici.

In questo caso vi vado a parlare di Fiabe finlandesi.
Non conoscevo assolutamente nessuna delle storie che sono raccolte in questo piccolo, ma curatissimo, libro.

Per me, quindi, è stato molto interessante andare a conoscere fiabe nuove e, pian piano, entrare nel mondo freddo e glaciale della Finlandia.

Com'è facile quando si parla di raccolte, non tutte le fiabe sono state di mio gradimento.
Alcune le ho amate ma, altre, mi hanno lasciando indifferente, com'era normale che fosse.

Nonostante i suoi alti e bassi, posso dire che è stata una lettura molto interessante ed affascinante, ricca di tanti piccoli insegnamenti.
La magia, anche in questo caso, la fa da padrone.
Vi sono però anche dei punti piuttosto forti.
Nelle varie fiabe, infatti, vi sono molte morti, uccisioni che mi fanno pensare, quindi, che nei paesi nordici vi sia un modo più realistico e "duro" di raccontare le storie per bambini.
Un aspetto che non ho affatto disdegnato, lo devo ammettere.

Ho apprezzato moltissimo le illustrazioni che accompagnano la lettura. Mi sono incantata a studiarne i dettagli.

Insomma, facendola breve, Fiabe finlandesi è stata una lettura piacevole e sorprendente.

Bene amici, per oggi è tutto.
Ci vediamo presto con un nuovo post.
Bacioni dalla vostra Cry.




Nessun commento:

Posta un commento