lunedì 23 gennaio 2023

Recensione Cena con delitto al castello di Balmoral.


Buongiorno amici lettori e non, come state?

Oggi vi porto la recensione di:


Titolo: Cena con delitto al castello di Balmoral.

Autore: Chris McGeorge

Casa editrice: Piemme
Genere: giallo
Pagine: 374
Prezzo: € 19,90
Voto:



Trama:

È il giorno di Natale, la tavola è imbandita e la famiglia reale britannica si appresta a festeggiare. Le tradizioni sono dure a morire. E così, anche quest'anno, nonostante il peggior maltempo che si sia mai visto, la Royal Family è riunita al castello scozzese di Balmoral. Mentre fuori infuria una terribile tempesta di neve, che ha isolato completamente il castello, il vecchio re Eric ospita alla sua lunghissima tavola sette membri del clan dei Windsor. Insieme a loro ci sono solo lo chef Jonathan Alleyne e l'immancabile capo della security Tony Speck: nessun altro, neanche un domestico, è ammesso ai festeggiamenti. Forse perché sono festeggiamenti un po' speciali: il re Eric ha deciso, infatti, che è giunto il momento di designare il suo successore. Darà l'annuncio a pranzo finito, durante il tradizionale brindisi. Peccato che, al primo sorso di quello che doveva essere un whisky ben invecchiato, il re stramazzi a terra. Morto sul colpo. Qualcuno ha deciso di farlo fuori, e quel qualcuno non può che essere lì, bloccato dalla neve a Balmoral. Addio atmosfera di Natale: nonostante gli stomaci pieni, al castello comincia un'indagine serrata di tutti contro tutti, capeggiata dallo chef, in cui nessuno è esente dal sospetto.

Recensione:

Non leggo molti gialli ma, quest'anno, vorrei cimentarmi con questo genere e quindi ho iniziato l'anno con questo libro.

All'inizio la trama non mi intrigava più di tanto ma, una volta iniziata la lettura, mi sono ritrovata coinvolta dalla storia e dai suoi enigmi.

Il tutto ci viene raccontato da John, chef e amico del re, amato e rispettato da sudditi e famiglia.
È quindi con i suoi occhi che vediamo il re morire tragicamente e studiamo le reazioni dei vari componenti della famiglia reale.

John inizia, così, ad investigare raccogliendo indizi e avanzando teorie.
E pian piano che studia il caso, vengono a galla intrighi e bugie riguardanti la famiglia reale che serve da moltissimi anni.
Persone che dovrebbero essere d'esempio per gli altri, in realtà sono piene di scheletri nell'armadio e sorprendenti segreti.

Tutto procede così, tra colpi di scena e omicidi misteriosi, in un continuo crescendo di suspanse e rivelazioni.
Il ritmo serrato della storia fa si che il lettore resti coinvolto totalmente.
Non vedevo l'ora di arrivare alla fine per capire chi fosse l'assassino e quindi ho letto il libro in pochissimo tempo.

Ho apprezzato quindi la mente brillante dell'autore e lo stile scorrevole e preciso.

Unica pecca, il finale.
Non mi è piaciuto, lo avrei voluto decisamente diverso, mi ha un po' delusa.

Nonostante questo è stata una bella lettura piena di sorprese.

Bene amici lettori, per oggi è tutto.
Ci vediamo in un prossimo post.
Bacioni dalla vostra Cry ❤

Nessun commento:

Posta un commento