lunedì 10 ottobre 2022

Recensione Teddy.


Buongiorno a tutti amici lettori, come state?
Io benone. Mi sto godendo al massimo ottobre e le sue atmosfere tetre, accompagnata da un sacco di letture macabre e oscure.
E...infatti sono qui a parlarvi di una di esse.


Titolo: Teddy
Autore: Jason Rekulak
Casa editrice: Giunti
Genere: Horror/Thriller
Pagine: 416
Prezzo: € 16,90
Voto: ❤❤❤❤❤/5

Trama:

Teddy è un dolce bambino di cinque anni, intelligente e curioso, che ama disegnare qualsiasi cosa: gli alberi, gli animali, i genitori e, occasionalmente, anche la sua amica immaginaria, Anya, che dorme sotto il suo letto e gioca con lui quando è da solo. Ma ora a occuparsi di lui per tutta l’estate c’è Mallory, la nuova babysitter. I due si sono piaciuti fin dal primo incontro, tanto che il signor Maxwell non ha potuto opporsi all’assunzione della ragazza, che nonostante la giovane età ha dei difficili trascorsi con la droga. All’apparenza tutto è perfetto: i Maxwell sono gentili e comprensivi, la loro casa sembra uscita direttamente dalla copertina di una rivista e le giornate sono scandite da una routine serena, che comprende giochi, pisolini e bagni in piscina. Fino a quando i disegni di Teddy cominciano a cambiare, diventano sempre più strani, cupi, quasi macabri e rivelano un tratto decisamente troppo complesso per un bambino di quell’età. Che cosa sta succedendo? Per Teddy è colpa di Anya, è lei a dirgli cosa rappresentare e a guidare la sua mano. Qualcosa non va e, anche se può sembrare una follia, solo Mallory può scoprire la verità prima che sia troppo tardi. Un thriller che sconfina nel paranormale e che, grazie alla forza espressiva delle illustrazioni, vi sorprenderà, pagina dopo pagina, in un inquietante crescendo, fino all’imprevedibile colpo di scena finale.

Recensione:

Conoscete la sensazione speciale che vi coglie quando vi trovate di fronte ad un libro che vi attrae e sembra perfetto per voi?
Ecco, io appena ho visto Teddy, ho provato proprio quella sensazione lì.
Più lo vedevo e più mi saliva la voglia di leggerlo finché...beh, non ho ceduto alla tentazione e me lo sono letto tutto in un soffio.

Teddy è un libro estremamente disturbante, spaventoso e permeato da un'atmosfera così incalzante e oscura che non ho potuto fare a meno di farmi coinvolgere totalmente dagli avvenimenti.
Non riuscivo proprio a posare il libro, dovevo andare avanti, ne sentivo il bisogno quasi fisico.

Ha una trama così coinvolgente ed enigmatica che il lettore non può fare a meno di immedesimarsi nei personaggi e nella storia stessa.
Considerando che è un horror la cosa mette abbastanza ansia.

Ho avanzato, capitolo dopo capitolo, in uno stato di angoscia e trepidazione.
Più la protagonista cercava risposte e più enigmi spuntavano fuori rendendo il tutto sempre più interessante.

Il tutto è accompagnato da illustrazioni meravigliosamente spaventose che aiutano il lettore a "comporre" il quadro assieme alla protagonista.
Non avete idea di quanto io mi sia scervellata a campare possibili ipotesi sull'identità dello spirito che si muove e interagisce tramite Teddy!

E, come se ciò non fosse abbastanza, verso la fine del libro, quando i nodi vengono finalmente al pettine, la storia subisce un brusco epilogo...non mi sarei mai e poi mai aspettata un finale simile.
La mia mente non sarebbe neanche mai riuscita a creare una storia simile, ne mai l'avrebbe immaginata.
Quindi è stata una vera e propria sorpresa che mi ha piacevolmente colpita ed ha, finalmente, messo in chiaro ogni singola cosa, ogni dettaglio e ogni avvenimento.

Insomma, l'ho davvero amato tantissimo, alla follia.
Non ho remore a dire che si colloca tra le letture più belle del 2022.

Lo stile dell'autore è scorrevole ma, a farmi innamorare, è stata soprattutto la genialità della trama. 
Mi ha totalmente entusiasmata, sorpresa e affascinata.

Davvero un ottimo libro che cattura il lettore nelle sue oscure spire.
Un libro adatto per il periodo Halloweenesco, ed è per questo che ve ne ho voluto parlare questo mese.

Meraviglioso!

Bene amici, per oggi è tutto.
Spero che la recensione vi sia piaciuta, se avete letto il libro fatemi sapere la vostra opinione a riguardo nei commenti.
Un bacione dalla vostra Cry 💖💀

 

Nessun commento:

Posta un commento