lunedì 24 ottobre 2022

Recensione Bones and all.


Buongiorno amici lettori, come state?
Oggi vi voglio recensire: 
 

Titolo: Bones and all
Autore: Camille DeAngelis
Casa editrice: Mondadori
Genere: Horror 
Pagine: 312
Prezzo: € 15,00
Voto: ❤❤❤/5

Trama: 

Maren Yearly è una giovane donna che desidera ciò che desiderano tutti: vorrebbe essere ammirata e rispettata. Vorrebbe essere amata. Ma Maren ha anche delle esigenze particolari e segrete, che l'hanno costretta a una specie di esilio dal genere umano. Si odia per quella cosa brutta che fa, e per ciò che la cosa brutta ha fatto alla sua famiglia e al suo senso di identità, per come la cosa brutta determina il suo posto nel mondo e il modo in cui le persone la vedono e la giudicano. In fondo, non ha scelto lei di essere così. Perché Maren Yearly non si limita a spezzare cuori: li divora. Letteralmente. L'amore può avere molte forme diverse, ma per Maren finisce sempre nello stesso modo: lei che nasconde le prove e sua madre che carica i bagagli in auto. Ma quando, il giorno dopo il suo sedicesimo compleanno, la madre l'abbandona, Maren decide di andare in cerca del padre che non ha mai conosciuto. E finirà per scoprire molto più di quanto si aspettasse: perché, oltre a suo padre, sta cercando se stessa.


Recensione:

Quando ho letto la trama di questo di questo libro, ho subito drizzato le orecchie: un libro che parla di cannibalismo? Fico!!!

Le aspettative erano davvero alte e non vedevo l'ora di poterlo leggere ma...una volta letto, ne sono rimasta enormemente delusa.

Perché?
Cercherò di essere breve e precisa nell'esporre le mie considerazioni.

Per prima cosa la trama risulta piatta, un lungo elenco delle vittime della protagonista, ma senza alcuna descrizione delle scene più macabre.
Essendo catalogato come horror, sinceramente, mi sarei aspettata qualche bella scena sanguinolenta, qualche descrizione raccapricciante, insomma, qualsiasi cosa ma non il nulla cosmico che, invece, c'è stato.

Per non parlare dello sviluppo dei personaggi, della protagonista in particolar modo.
Maren ci viene descritta come ragazza affetta da questo cannibalismo ma, in fin dei conti, durante la storia non viene svelato nulla di più della sua storia. Non fa nessun passo avanti a parte quello di incontrare il proprio padre.
E, anche lei, in realtà cambia poco, non subisce nessuna maturazione effettiva.

Anche i personaggi secondari non hanno molto spazio e non danno nessun apporto essenziale alla trama, se non davvero in minima parte.

Alcune scelte dell'autrice mi hanno fatto storcere il naso e mi hanno lasciata basita...non posso scendere nello specifico ma, così è.

Il tema del cannibalismo è molto interessante ma, a mio parere, non è stato affrontato nel modo giusto rendendo un libro che aveva un'ottima base, in uno sciatto, sconclusionato e terribilmente piatto.

La sensazione che ho avuto leggendo Bones and all, è quella di aver letto una storia incompiuta, mi sono venute così tante domande in mente, una volta letto il finale, che non me ne faccio una ragione.

Il finale inoltre non mi ha convinta del tutto.

Nonostante questo non ho bocciato totalmente il libro perché, comunque, la lettura è stata scorrevole e semplice.

Bene amici per oggi è tutto, spero di esservi stata utile.
Se avete letto anche voi questo libro, fatemi sapere cosa ne pensate.
Un bacione dalla vostra Cry 💖💀







Nessun commento:

Posta un commento