martedì 23 gennaio 2018

Recensione Christmasaurus un dinosauro per Natale.

Christmasaurus. Un dinosauro per NataleTitolo: Christamsaurus Un dinosauro per Natale
Autore: Tom Fletcher
Casa editrice: DeAgostini
Prezzo: 14,90
Genere: Fantasy/ libri per ragazzi
Pagine: 356
Voto: 9

Trama:

Da quando la mamma non c'è più, la vita di William Trundle è molto triste. A scuola le cose non sono affatto facili, gli amici lo hanno abbandonato e a casa non va meglio: il papà è sbadato, lo tratta come un bambino piccolo e gli affibbia di continuo soprannomi imbarazzanti. Eppure c'è qualcosa che riesce sempre a restituirgli il sorriso: giocare con i dinosauri. William ha un pigiama con i dinosauri, calzini con i dinosauri, la carta da parati con i dinosauri, persino uno spazzolino da denti a forma di dinosauro. Insomma, l'unica cosa che potrebbe desiderare è... un dinosauro vero! Ma sa che è impossibile, ed è esattamente ciò che scrive nella sua letterina per Babbo Natale. Quel che William però non sa è che tanto tempo prima, nelle profondità ghiacciate del Polo Nord, è rimasto sepolto proprio un uovo di dinosauro, e che Babbo Natale non rifiuta mai una sfida. Una favola tenera e divertente, popolata di renne volanti, folletti canterini, filastrocche in rima e pura magia natalizia. Una storia che parla di amicizia, famiglia, speranza, per ricordarci che niente è impossibile: basta crederci con tutto il cuore

Recensione:

Crederci è la magia più potente che esista. Crederci è la magia che rende l' assolutamente impossibile completamente possibile, e l' indubbiamente irraggiungibile innegabilmente raggiungibile! E tra tutti i diversi tipi di fede, quella dei bambini era di gran lunga la più incredibilmente inarrestabile.”

Le cose più difficile da dire sono le più importanti.”

Ok, so che non ho più l'età per certe letture ma raga, io non posso fare a meno di amare questi libri illustrati! Vado in brodo di giuggiole quando li vedo e torno irrimediabilmente bambina...potevo forse lasciarlo sullo scaffale? Certo che no!
Così me lo sono portato a casa e l'ho letto a Natale...risultato?
Me ne sono innamorata follemente!
Penso che presto lo vedrete tra i miei consigli per i più piccini ;)
ma parliamo del libro in sé:
William Trundle è un ragazzino che va matto per i dinosauri, poi abbiamo Bob (suo padre) che passa 364 giorni all'anno a sognare il Natale, Brenda una bambina davvero malvagia ma...sarà davvero così? Il cacciatore una vera canaglia, Babbo Natale ( nel ruolo di se stesso), gli elfi divertentissimi e gran lavoratori e infine Christmasaurus l'unico dinosauro rimasto sulla Terra.
Personaggi davvero interessanti direte voi, ebbene proprio questi personaggi danno il via ad una favola natalizia con i fiocchi.
Immaginate cosa succederebbe se voi amaste i dinosauri e se Christmasaurus capitasse “casualmente” a casa vostra la notte di Natale...immaginato?
Bene, ora pensate che questo simpatico e pasticcione dinosauro vi trascini da una parte all'altra della città nel tentativo di tornare al Polo Nord volando?
Si si, so che è strano ma ricordatevi che nelle favole (e secondo me anche nella vita reale) se ci credete davvero tutto è possibile.
Beh ora mica posso raccontarvi tutta la storia, non farei mai una cosa del genere!
Ma vi basti pensare che grazie a questo libro ho riscoperto la magia del Natale, la potenza della fantasia dei bambini e la speranza che Natale sia davvero un giorno magico in cui può succedere di tutto.
In poche parole? Io amo questo libro e non gli ho dato 10 solo perché mi sono trattenuta, il 10 è un voto moooolto importante che non va dato con leggerezza, ma sappiate che se lo meriterebbe e intendo fare in modo che tutti i bambini amanti della lettura lo leggano. Cari genitori rimediate e comprate Christmasaurus Un dinosauro per Natale, vedrete che insegnerà molte cose ai vostri figli, ma potrete imparare anche voi qualcosa di utile, come ad esempio tornare a credere in questa magica festa.
Leggetelo!


6 commenti:

  1. Amo i libri per ragazzi e questo ha decisamente reso migliore il mio Natale. Consigliatissimo davvero ^^

    RispondiElimina
  2. Per il prossimo Natale voglio assolutamente leggerlo😍

    RispondiElimina
  3. Seconda recensione positiva che leggo di questo libro. Decisamente mi ispira molto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Consigliatissimo, fammi sapere il tuo parere appena lo leggi. Scusa se rispondo solo ora ma mi sono accorta tardi del tuo commento. ;)

      Elimina