martedì 19 maggio 2020

Recensione I lupi di Mercy Falls.

Buongiorno amici lettori, come state?
Io sto piuttosto bene, ultimamente ho un sacco di idee e vorrei metterle in pratica... vediamo cosa riuscirò a fare!
Oggi porto una nuova recensione dedicata alla trilogia I lupi di Mercy Falls di Maggie Stiefvater.




Serie: I lupi di Mercy Falls
Titolo: Shiver / Deeper / Forever 
Autore: Maggie Stiefvater 
Prezzo: € 4,99 e-book € 10,45 cartaceo
Genere: Urban fantasy
Casa editrice: BUR
Trama:

Grace e Sam non si sono mai parlati, ma da sempre si prendono cura l'una dell'altro. Non si conoscono, eppure lei rischierebbe la vita per lui, e lui per lei. Perché Grace, fin da piccola, sorveglia i lupi che vivono nel bosco dietro casa sua, e in particolare uno dotato di magnetici occhi gialli, che negli anni è diventato il suo lupo. E perché Sam da quando era un bambino vive una doppia vita: lupo d'inverno, umano d'estate. Il caldo gli regala pochi preziosissimi mesi da essere umano prima che il freddo lo trasformi di nuovo. Grace e Sam ancora non si conoscono, ma tutto è destinato a cambiare: un ragazzo è stato ucciso, proprio dai lupi, e nella piccola città in cui vive Grace monta il panico, e si scatena la caccia al branco. Grace corre nel bosco per salvare il suo lupo e trova un ragazzo solo, ferito, smarrito, con due magnetici occhi gialli. Non ha dubbi su chi sia, né su ciò che deve fare. Perché Grace e Sam da sempre si prendono cura l'una dell'altro, e adesso hanno una sola, breve stagione per stare insieme prima che il gelo torni e si porti via Sam un'altra volta. Forse per sempre.



Shiver: Una storia d'amore e di lupi di [Maggie Stiefvater, M. Accardi]

Shiver è l'inizio di tutto nonché il mio libro preferito della serie.
Attraverso Grace scopriamo piano piano le dinamiche della storia attraverso il legame che la ragazza ha con i lupi.
In particolare con un lupo dagli occhi gialli che pare vegliare su di lei e cercare un contatto.
Direi che questo rapporto quasi mistico tra la ragazza e il lupo mi ha affascinata tantissimo.
Forse sono un po' predisposta al fascino quando si tratta di lupi perché amo queste selvagge e misteriose creature e con loro sento un gran legame anche io, lo devo ammettere.
Ed ecco perché, all'inizio, mi sono ritrovata molto in Grace che passa il suo tempo ad osservarli e cercare di resistere all'impulso di unirsi al branco.
Sam invece è un personaggio tormentato dal passato che l'ha segnato in maniera indelebile, tanto da lasciarlo perennemente spaventato, terrorizzato dalla vita stessa.
Come dicevo prima questo è un volume introduttivo che ci fa conoscere piano piano tutti i personaggi di contorno, come le amiche di Grace e il branco di Sam.
Il bello è stato capire le dinamiche del branco di Sam, dove Beck fa sia da padre che da capobranco, mi ha fatto tenerezza vedere come il giovane si appoggia a Beck per qualsiasi cosa e come viene protetto e spronato puntualmente.
Beh, c'è da dire che la Stiefvater ha donato ai due protagonisti delle situazioni familiari davvero drammatiche e delicate.
Non posso fare spoiler ma vi assicuro che sono tematiche davvero molto delicate e toccanti.
Come dicevo prima, Shiver è il mio volume preferito perché è l'inizio di tutto e la storia d'amore tra Grace e Sam ha uno sviluppo graduale e ben scritto.
In effetti potrebbe anche essere letto come auto conclusivo a ben pensarci.


Deeper: Il tuo destino è dentro di te di [Maggie Stiefvater]

Se Shiver è stato un bell'inizio, Deeper è una buona continuazione, principalmente perché fa la sua comparsa il mio personaggio preferito: Cole St. Clare!
Cole è un personaggio davvero carismatico, uno che nasconde la propria fragilità dietro ad un'apparente arroganza e sicurezza. Si, per questo lo amo tanto, ho sempre adorato questo tipo di personaggio e trovo che lui abbia molto più da dire dei protagonisti stessi.
In questo volume il legame tra Grace e Sam è molto più profondo ma non certo privo di problemi e insicurezze, specialmente da parte di Sam.
Sinceramente le continue ansie di Sam mi hanno dato un po' noia, lo devo ammettere.
Molto più decisa e coraggiosa è invece Grace che fa di tutto, davvero di tutto, per salvare Sam e con esso il loro amore, è una donna con le palle, protettiva e intelligente.
Sam invece si fa prendere sempre dal terrore e dall'insoddisfazione per la vita che, purtroppo, è costretto a condurre.
Ci sono personaggi che amano trasformarsi in lupi, come ad esempio Cole, che trova nella sua forma lupesca la libertà dimenticando totalmente il passato, ma non Sam, lui vorrebbe essere un umano normale, un ragazzo in grado di vivere la propria vita senza doversi trasformare.
La sua paura più grande è quella di perdere per sempre la sua parte umana, quindi il suo futuro lo tormenta rendendolo inquieto e instabile.
Il finale mi ha fatto rimanere con un palmo di naso perché si stravolge davvero tutto dando inizio a nuovi tormenti e nuove sfide.
Sembra davvero che Sam e Grace non siano destinati a stare assieme.


Forever: Sei davvero chi credi di essere? di [Maggie Stiefvater, M. Martucci, A. Mari]

Ed arriviamo al volume finale dove tutti i nodi vengono al pettine... o quasi!
All'inizio Sam e Grace vivono separati cercandosi l'un l'altro anche se sotto diverse forme.
La situazione ora è ribaltata e tocca a Sam salvare Grace dal triste destino.
Ma i mali non vengono mai da soli e quindi il povero ragazzo si ritrova a dover trovare un modo di salvare anche il branco combattendo contro l'odioso e avventato Mr. Culpeper che dà il via ad una caccia spietata ai lupi di Mercy falls.
Per fortuna al suo fianco avrà Cole che, sebbene sia sempre prodigo di gesti avventati e rischiosi, mette il proprio ingenio e coraggio al servizio del branco e di Sam.
Amo il fatto che in Forever Cole abbia finalmente una maturazione che permette di scavare meglio all'interno della sua corazza arrogante, portando a galla tutto il buono che dimora nel suo cuore.
Devo ammettere che,più che l'amore tra Sam e Grace, mi ha intrigato il flirt tra Cole e Isabel e non vedo l'ora di saperne di più grazie allo spin off a loro dedicato: Sinner.
Si, in effetti la storia ha cominciato a prendere una piega piuttosto noiosa per quanto riguarda Sam e Grace, ed è questo che mi ha reso la lettura meno intrigante rispetto ai primi volumi, lo devo ammettere.
Non sto dicendo che questo volume è brutto, in realtà è carino ma non direi che è scritto magistralmente.
Ci sono punti che mi hanno annoiata e punti che semplicemente mi hanno irritato, come ad esempio il finale.
Odio, e dico ODIO, i finali aperti.
Ogni volta che mi imbatto in un finale aperto mi viene da pensare:"Ma perché l'autore non ha scritto un finale definitivo e concreto?" insomma, se si scrive una storia è normale che questa abbia un inizio, uno sviluppo e una fine! è la base di tutte le storie e i libri no?
Direi che noi lettori ci meritiamo un finale decente visto che impieghiamo tempo ed emozioni durante la lettura.
Scusate il piccolo sfogo ma davvero questa cosa mi irrita da morire.
Ecco perché questo volume mi ha fatto storcere il naso e lasciata perplessa.


Tirando le somme direi che I lupi di Mercy Falls è una trilogia a tema lupi molto carina ma non una delle più belle che ho letto, nonostante la storia sia abbastanza originale, lo sviluppo è un po' insipido e decisamente troppo incasinato secondo me.
Il voto complessivo che do' all'intera trilogia è ❤❤❤/5

Nessun commento:

Posta un commento