giovedì 28 maggio 2020

Blog e Social media.




Buongiorno amici lettori, come state?
Oggi sono felicissima di annunciare un nuovo post chiacchiericcio assieme alla mia strepitosa Seli di Ombre Angeliche
siccome ci piace chiacchierare con voi di argomenti particolari, abbiamo pensato di parlare di social.
Spero che desti il vostro interesse.


È inutile negarlo, ormai siamo tutti schiavi dei social e passiamo davvero buona parte della giornata a passare dall’uno all’altro accantonando tutto il resto.
Io non sono ne a favore ne contro però voglio analizzare sia i pro che i contro assieme a voi.

Per prima cosa occorre “presentare” i social che uso:

- Facebook
- Instagram
- TikTok
- Snapchat
- Whatsapp
- Telegram
- Messenger
- Goodreads

Si, sono tanti, me ne rendo conto ma, a mia “discolpa” posso dire che quasi tutti sono strettamente legati al blog.

Partiamo da Facebook che è ormai il più controverso.
Ho pensato spesso di chiudere il profilo ma, alla fine, non mi sono mai decisa a farlo e la causa è che serve davvero tanto per pubblicizzare il blog.
Come potete immaginare, oltre al profilo personale ho anche una pagina dedicata al blog dove aggiorno costantemente facendo si di dare più visibilità al blog.
Ammetto però che uso anche il profilo personale, anche troppo se vogliamo dirlo, ma è come una droga, si apre nei momenti di noia con l’idea di dare una sbirciata e si finisce per perderci le giornate passando da una notizia all’altra.

Beh, il pro di Facebook è che ha davvero un vastissimo pubblico e quindi i post hanno più occasione di essere notati,
il contro è che è privo di ogni barriera, non è controllato nel modo giusto secondo me ed è davvero troppo facile che le persone ti contattino, anche e soprattutto persone non gradite.
Penso che sia davvero successo a tutti di venire infastiditi da utenti alquanto loschi e, purtroppo, questo social sembra ormai pieno di questi elementi.

Molto meglio invece Instagram di cui io mi sono totalmente innamorata perché, a differenza di Facebook, è un ambiente più “pulito” dove ognuno di noi può giocare con la propria creatività pubblicando foto meravigliose e artistiche.
E poi sono così tanti i profili interessanti che c’è davvero da perdercisi.

Il pro di Instagram è che mi ha permesso di crearmi una cerchia di persone con le quali parlare di libri, e sclerare sulle letture in corso.
Ho trovato persone meravigliose con le quali collaborare, organizzare gruppi di lettura, scambiare libri e far conoscere il mio blog.
Ci sono davvero persone squisite che mi incoraggiano e supportano il mio blog e di questo non smetterò mai di ringraziare.
Mi hanno fatto credere nell’amicizia “virtuale” come la chiamo io perché sono diventati rapporti veri e bellissimi nonostante non conosca di persona la maggior parte delle persone con cui mi sento e che seguo.
Inoltre è molto più facile che autori emergenti mi contattino per collaborazioni e quindi scopro molto spesso libri che mai avrei mai letto e conosciuto se non mi fossero stati proposti.
Inoltre la possibilità di creare stories permette di avere un contatto diretto con i propri followers attraverso domande, sondaggi, quiz, e giochini molto divertenti.
Il contro di Instagram è che è talmente bello che ci perdo davvero le giornate e quindi finisco per togliere tempo a quelle che sono le mie attività principali, come ad esempio la lettura.
Mi impedisce la concentrazione, diciamo così.

Che dire di TikTok?
Questa app l’ho scaricata qualche mese fa solo per gioco ma, nelle ultime settimane (causa anche la quarantena) , ci ho preso davvero gusto ed è diventata una specie di ossessione.
Il fatto è che è davvero molto divertente perché ci si può sbizzarrire creando buffi mini video in cui possiamo immedesimarci in interpreti, comici, cantanti e anche ballerini!
Ovviamente io sono una buffona in confronto a chi ha dei profili meravigliosi, ma sto diventando bravina a interpretare e non l’avrei mai e poi mai detto.

Il pro è che ci si diverte un sacco, il contro è che sempre più spesso noto che alcune persone finiscono per imitare altri profili più seguiti e famosi. Inoltre io non sono mai stata un’amante dei bambini sui social e TikTok è davvero straripante di genitori che mettono in mostra i propri figli e questa non credo sia una cosa del tutto positiva. Ma questa è solo una mia opinione.

Snapchat mi piace moltissimo perché io amo la fotografia e quest’ app ci permette di “pasticciare” le nostre foto attraverso filtri che ci trasformano in fighi pazzeschi oppure il deformi pagliacci, a seconda dei casi.
È sicuramente un social divertente e allegro che appare innocuo in confronto a tutti gli altri.
È divertente anche per i bambini.
Inoltre amo tantissimo che si possono fare le foto in due, ad esempio io e la mia best abbiamo ormai un album dedicato solo a queste foto pasticciate!

I pro sono che ci si diverte tanto, e che si possono fare foto veramente belle grazie ai vari filtri.
Il contro è che si rischia di farsi prendere la mano, tanto che sembra impossibile farsi una foto normale, senza filtri che coprano i nostri bellissimi difettucci e quindi rischiando di diventare personaggi costruiti e non più persone vere.


Vogliamo parlare di Whatsapp?
Beh, secondo me questa è l’invenzione più bella degli ultimi tempi.
Poter mandare messaggi, video, immagini, audio e, addirittura video-chiamare a costo zero non ha prezzo!
Inoltre si può personalizzare il proprio profilo con frasi e foto, cosa che amo.

I pro sono tantissimi, specie in questo periodo Whatsapp mi ha fatto sentire meno sola.
Praticamente tutti i giorni video-chiamo la mia best ed ho potuto messaggiare con tutti gli altri amici e parenti.
L’unico contro che ha è sicuramente il fatto che sempre di più le persone preferiscono parlare attraverso uno schermo invece di parlare di persona, mille messaggi invece di partire e andare a trovare la persona interessata, chiamate interminabili quando sarebbe più semplice prendersi un caffè assieme.
Immagino sia il prezzo dell’evoluzione.


Telegram per me è una scoperta recente e funziona più o meno come Whatsapp quindi non ci spendo troppe parole.
La cosa positiva è che non è necessario mostrare il proprio numero di telefono quindi è molto utile per creare gruppi di lettura e altre iniziative simili.
Il contro è che è una distrazione continua e, se si sta dietro ad ogni singolo messaggio, si rischia di impazzire.


E arriviamo a Messenger che, sinceramente, ho sempre usato poco. Nella maggior parte dei casi viene usato per infastidire la gente, e parlo dei soliti furbastri che cercano di attaccare bottone in tutti i modi, ma, per fortuna può anche essere utile, a me serve moltissimo per quanto riguarda il blog.
Infatti molti autori mi contattano proprio qui per chiedermi recensioni e segnalazioni, quindi questo è sicuramente un lato positivo.

Quindi il pro sono gli autori che mi contattano e i contro gli scocciatori.


Ho scoperto da qualche tempo anche Goodreads che trovo davvero molto comodo per tenere il conto delle proprie letture e avere sempre un’idea chiara del pensiero che abbiamo avuto dei libri letti.
Qui ci sono solo pro, è troppo utile!


Per quanto riguarda YouTube, lo uso ma solo per guardare e seguire altri canali, non ne ho uno mio e, al momento, non penso di aprirne uno.
E poi, ovviamente ci sono i blog che però non credo rientrino nella categoria Social...o forse si? In fondo si condividono dei contenuti e si scambiano commenti...beh, forse si, è un social anche questo.
Ovviamente lo uso parecchio visto che ho aperto un blog con Blogger diversi anni fa.
Sicuramente è il social che preferisco perché dentro c'è un pezzo del mio cuore.

Direi che per queste ultime categorie ci sono molti pro e parecchi contro a seconda del tipo di persona che cura canali e blog.
Credetemi, ci sono anche fin troppe persone che danno idee parecchio sbagliate nei loro post e video.
Però, per fortuna, ci sono anche persone splendide che gestiscono i loro spazi con serietà e impegno, mettendoci passione e cuore.


Sebbene, come potete vedere, sono piuttosto attiva sui social, ce ne sono alcuni che non uso come ad esempio Twitter che non mi ha mai ispirato e Pinterest, Tumblr, Meetup.

Detto questo direi che ho parlato e anche troppo, spero di non avervi annoiato.
Se siete arrivati fin qui vi ringrazio di cuore e vi invito ad andare a leggere anche il post di Seli.
Fatemi sapere cosa ne pensate nei commenti e quali socia usate voi, sono curiosissima.
Se mi lasciate anche i vostri nomi su Facebook e Instagram e i nomi dei vostri blog e canali You Tube vi seguirò volentieri.
Bacioni dalla vostra Cry.









6 commenti:

  1. Ciao Cry!
    Io ho Facebook, Twitter, Instagram ed ovviamente Blogger. Quest'ultimo resta il mio preferito, anche se, come hai detto tu, non è proprio un social, ma più che altro una piattaforma per creare il proprio spazio. Secondo me sono tutti e tre utili e divertenti se utilizzati bene. Quanto ai contro: Facebook ultimamente sta "invecchiando" come età media degli utenti, ed alcuni nostri coetanei l'hanno accantonato o quasi (anche se io ho tanti lettori del blog in età "matura", quindi non mi posso lamentare); Twitter una volta era molto meglio, ora mi sembra il regno della polemica futile e della saccenza, infatti "frequento" solo e soltanto poche persone e le pagine relative ai miei interessi, che sono rimaste isole felici; con Instagram, infine, si corre il rischio di imitare il modus operandi de più noti influencer...e bisogna cercare, anche da blogger, di mantenere la propria originalità, secondo me. Senza contare che tutti e tre non devono diventare una distrazione che fa perdere troppo tempo!
    Comunque sono d'accordo con te con i bimbi sui social. Io non sono del tutto contro alla pubblicazione di foto dei bambini: secondo me una, due, tre foto di famiglia ci stanno, e mi fa piacere vederle. Ma non sopporto quei profili Instagram (io non ho TikTok, non saprei) con nickname tipo SUPERMAMMA che sono basati solo e soltanto sull'esibizione dei propri bambini, facendo diventare i propri figli una macchietta (magari imitando certi bambini figli di VIP) e facendo i like con i monologhi strazianti su quanto si è stanche e straziate perché mamme ma "si deve fare perché si ha la vocazione". Sì, la vocazione per mettersi in mostra sui social usando i propri figli e magari sponsorizzare passeggini ed abitini per arrotondare... Se vuoi fare un lavoretto su internet come venditrice o pubblicitaria, va benissimo, ma fallo tu, non usare le creature. :-(
    Post molto interessante, comunque!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia e grazie di essere passata!
      Sono contenta che il post sia stato interessante.
      Comunque la mettiamo i Social possono essere sia una benedizione (per pubblicizzare il blog ad esempio) che una maledizione (distrazione) ma comunque li usiamo praticamente tutti e sono divertenti.
      ;) Un abbraccio.

      Elimina
  2. Ciao!
    Facebook lo odio, ma purtroppo è una roga anche per me, quando lo apro, mi perdo tra i post, anche in quelli che non mi interessano.
    Amo Goodreads, perchè mi piace leggere le recensioni e curiosare nelle letture altrui. Mi piace anche instagram, anche se a volte è stressante perchè i contenuti devono essere esteticamente perfetti.
    Ho sempre amato Snapchat, anche se ormai non lo usa più nessuno dei miei contatti e quindi anche io lo uso di rado.
    Youtube non è decisamente il mio canale, non ho mai tempo di ascoltare gente che parla, mentre Telegram lo trovo comodo per i gruppi di lettura (e per passare le registrazioni dell'università perchè non ha i limiti di Whatsapp XD)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Babuska e grazie per essere passata!
      Facebook lo detesto anche io ma non voglio togliermi perché penso che per il blog sia un ottima vetrina, e poi mi spiace perché ho un sacco di amici lontani che almeno lì posso sentire vicini.
      Per il resto posso dirti che sono innamorata di Snapchat, mi ci diverto un sacco ;)
      Un abbraccio

      Elimina
  3. Ciao Cry! Intanto grazie di nuovo per la bella collaborazione, mi diverto sempre tanto a preparare questi post con te :) WhatsApp ecc non li ho presi in considerazione in quanto App, ma ci possono stare. Io uso solo WA però, e anche TikTok, Snapchat e Telegram non li uso, non credo di avere neanche bene in chiaro quale sia lo scopo xD

    RispondiElimina
  4. Che post interessante! È sempre bello leggere opinioni sull'utilizzo dei vari social; oggigiorno ormai hanno invaso la quotidianità ed è importante riuscire a capirli e gestirli al meglio per non fargli prendere il sopravvento!
    Personalmente quelli che utilizzo più di frequente sono Instagram, Goodreads e Youtube, ma ho un profilo anche su Facebook e Pinterest. Riconosco che questi due siano molto efficaci, specialmente per promuovere il blog, ma ammetto di fare abbastanza fatica ad aggiornarli con regolarità.
    TikTok invece l'ho scaricato qualche mese fa ma l'ho cancellato dopo qualche giorno perché proprio non riesco a capirne il meccanismo ... diciamo che non è nelle mie corde 🙈

    RispondiElimina